• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia petiolaris senza fiori

barris

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un'ortensia petiolaris (rampicante) due anni fa e l'ho rinvasata in un contenitore da cm. 50x50x45. L'ho posizionata in ombra totale sotto un pergolato.
Ha sviluppato parecchi rami e foglie ma di fiori non se ne vedono; non dovrebbe fiorire in giugno o luglio ?
Qualcono sa darmi qualche notizia utile?
Grazie a tutti e alla prossima....
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa però ho letto che ci vogliono anche cinque anni prima che fiorisca:storto: speriamo bene!
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Salve Marcella5 info su: HYDRANGEA PETIOLARIS
Quest'ortensia rampicante è una panacea per i muri molto ombreggiati. Cresce svelta, ma attenzione: i fiori non sono veramente numerosi che cinque o sei anni dopo l'impianto. Ma durante questo tempo, essa avrà colonizzato circa una decina di metri quadri: perciò la prima bella fioritura sarà già spettacolare. I fiori, che sono piuttosto delle infiorescenze, raggruppano due tipi di fiori: quelli del centro, fertili (in grado di produrre semi), e quelli del contorno, formati da quattro 'petali', che in realtà sono brattee, cioè foglie colorate. L'insieme evoca delle cuffie di pizzo, come in certe ortensie 'selvatiche'. Di color bianco crema, queste infiorescenze rischiarano bene gli angoli ombrosi. Sempre più numerose col passar del tempo, esse finiranno per ricoprire totalmente il fogliame. Una variante denominata H. petiolaris var. tillaefolia produce delle infiorescenze che sprigionano un delizioso profumo di limone. In autunno, le foglie diventano giallo oro prima di cadere, mentre che la corteccia mogano e le infiorescenze secche restano attraenti tutto l'inverno. Ultima precisazione: non teme il calcare a condizione che la terra non si secchi mai.

Ciao ciao.
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
10 mq????:azz: anche in vaso? La descrizione mi sembra bellissima ma 10mq non ce l'ho! perchè lo spazio in cui è appoggiata è 2LX4H che faccio se diventa una simile bestia?? In più condivide questa paretina con un rinco (però lo posso spostare)
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Cavoli che bella! ... quasi, quasi se la trovassi dalle mie parti ci farei un pensierino! Ho giusto un terrazzo ombreggiato ed una parete che farebbe al caso ... ma io non ho mai visto, nè in vivaio nè dai rivenditori al mercato un esemplare di petiolaris .. da queste parti circolano solo macrophilla ...
Che peccato!
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
fralema, scusa ma mi piace moltissimo la pianta della foto n° 69 e quella con la farfalla è la stessa? cos'è?
 

Fralema

Giardinauta
marcella5 ha scritto:
fralema, scusa ma mi piace moltissimo la pianta della foto n° 69 e quella con la farfalla è la stessa? cos'è?


:Saluto: Ciao Marcella5, la pianta della foto n°69 è una BUDDLEJA.
Ciao ciao.:flower:
 

elleboro

Florello
si io ce l'ho, ed ha incominciato a fiorire un bel po' d'anni dopo l'impianto, ha iniziato con un fiore.

Marcella, non temere, in vaso rende enormemente di meno. Anzi, credevo non fosse una pianta da vaso.
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
barris ha scritto:
Ho acquistato un'ortensia petiolaris (rampicante) due anni fa e l'ho rinvasata in un contenitore da cm. 50x50x45. L'ho posizionata in ombra totale sotto un pergolato.
Ha sviluppato parecchi rami e foglie ma di fiori non se ne vedono; non dovrebbe fiorire in giugno o luglio ?
Qualcono sa darmi qualche notizia utile?
Grazie a tutti e alla prossima....

Ciao Barris,
io ne ho comprata una l'anno scorsa piuttosto piccola però quest'anno verso maggio ha fatto i fiori (quattro infiorescenze se non ricordo male) ed erano pure profumati; però è un po' lenta nella crescita dei rami e credo che mi ci vorrà tanto tempo per coprire il muro che condivide con il parthenocissus quinquefolia.
Ciao Sisco.
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
ciao sisco la tua è in vaso o in piena terra? secondo voi farà qualcosa anche in vaso o è meglio che me ne liberi?
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
è una fioriera lunga 120 cm divisa in 3 parti per mezzo di mattonelle inserite nella terra per non far intrecciare le radici delle altre piante, posso eventualmente togliere una pianta e dividere la fioriera in due, è in una parete in ombra e la terrazza è molto luminosa. Grazie dei consigli, grazie a voi ho salvato una camelia, un acero, una pieris e due limoni, appena imparo a mettere le foto vi farò vedere il mio lavoro di cui sono molto orgogliosa-:love_4:
 
Alto