• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recidere i fiori ormai spenti nel colore

anna5049

Aspirante Giardinauta
Le mie ortensie in vaso hanno perso il loro colore. Cosa devo fare? inoltre vorrei metterle in terrapiena a mo' di siepe, ma non so quando lo devo fare.
i fiori, non sono appassiti, ma di un colore verde e sono troppi.
chiedo consiglio a tutti coloro, che mi possono aiutare e ringrazio anticipatamente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ora fa troppo caldo per trapiantarle. Aspetta dopo Ferragosto, quando i temporali estivi rinfrescheranno la terra e l'atmosfera.
Se tagli ora i fiori, stimoli le gemme a produrre altro verde. Aspetta ancora un mesetto e potrai usare i fiori, che di solito assumono colorazioni strepitose, come decorazione di fiori secchi.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ora fa troppo caldo per trapiantarle. Aspetta dopo Ferragosto, quando i temporali estivi rinfrescheranno la terra e l'atmosfera.
Se tagli ora i fiori, stimoli le gemme a produrre altro verde. Aspetta ancora un mesetto e potrai usare i fiori, che di solito assumono colorazioni strepitose, come decorazione di fiori secchi.

ciao lisyy, io sto aspettando per raccogliere le ortensie e usarle come decorazione come consigli, ma qui continua a piovere e i bei fiori sicuramente si rovineranno.
Comunque, mi daresti una dritta per come conservarle?
grazie anna
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho dovuto tagliare alcune ortensie rovinate dal passaggio/scavo del cane in un'aiuola. Ormai che c'ero ne ho riempito alcuni vasi da tenere sugli scaffali di casa. Sono semplicemente tagliate e lasciate nei vasetti di ceramica senza acqua. Si manterranno così, cambieranno colore seccandosi.
IMG_20140814_163023_zps8f5b93e5-1.jpg
[/URL][/IMG]
 
Alto