• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con scarsa fioritura

V

vasodecoccio

Guest
Quale elemento chimico nella concimazione privilegia i fiori piuttosto che le foglie? Grazie a tutti! :flower: :flower: :flower:

california

Florello Senior
il fosforo..
ma secondo me non è quello il problema..l'ortensia è una pianta acidofila e abbisogna di cure particolari per sviluppare al meglio sia le foglie che i fiori,questo è possibile solo se si rispettano alcune regole(non prendermi in esempio con la mia azalea)quali:
-terra per acidofile
-acqua priva,o almeno con molto poco calcare
-concimi appositi per acidofile
-regolari somministrazioni di ferro chelato
spero di esserti stato utile
ciaociao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuto Vasodecoccio :Saluto: ce la scrivi la tua località nel tuo profilo :eek:k07:

lora

Maestro Giardinauta
Benvenuto Vasodecoccio...oltre a tutto quello che ha scritto California, credo che bisogna dire che e molto importante anche la potatuta...se sto sbagliando correggetemi liberamente....

E ora vi posto un fiore della mia

FioreOrtensia.jpg

T

teresatita

Guest
bellissimo fiore, complimenti. E' vero, una potatura sbagliata compromette la fioritura, mi è successo con la mia prima ortensia e poi ho imparato.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum VAsodecoccio:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:flower:

CIAO:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto per la potatura. Se l'ortensia è in piena terra teoricamente ha bisogno di poco per fiorire, e la questione del ferro, del terriccio acido ecc... compromette solo la colorazione dei fiori e il verde delle foglie, mentre la potatura di un ramo fa sì che l'anno successivo questo non fiorisca, infatti l'ortensia non fiorisce sugli apici dei rami nuovi, bensì sui vecchi, perciò durante la potatura invernale bisogna: lasciar crescere i germogli che non avevano fiorito e togliere i fiori secchi fermandosi alla gemma subito sotto. Tagliare un ramo a metà ad esempio crea due o più nuovi getti, ma che nell'anno in corso non fioriranno. Per mantenere contenuto lo sviluppo è quindi necessario recidere alla base i rami troppo vecchi e ingombranti, ma solo in numero limitato, onde evitare eccessiva produzione di "verde" a discapito dei fiori.

A

Alelady

Guest
Questa storia della potature è veremente un brutta bestia... il periodo per le ortensie quand'è? in autunno o dopo la fioritura totale (qualsiasi periodo dell'anno sia)?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si potano a fine inverno prima della schiusura delle gemme. I fiori li puoi recidere dopo che sono sfioriti, ma è consigliabile lasciarli secchi per tutto l'inverno, in modo da non lasciare tagli esposti al gelo, inoltre ad alcuni piacciono i fiori secchi nel giardino invernale.

B

Bre

Guest
Ciao a tutti
e benvenuto a te.
L'ortensia fiorisce sui rami dell'anno prima, specialmente se e' in vaso va potata pochissimo, solo per togliere il vecchio fiore, e quando e' secco.
L'anno scorso la mia ortensia e' stata ahime' schiacciata da un tronco e mi si e' potata da sola... poi in estate ha fatto solo un fiore perche' troppo "amputata" poi in autunno ho tolto il solo fiore e quest'anno ha su tantissimi fiori.
ciao
bre

Alto