• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia; quando tagliare?

B

bigbull

Guest
Buongiorno a tutti!

I fiori della mia ortensia, dopo mesi di vita, cominciano a perdere il colore e sfiorire; li devo tagliare, oppure li lascio lì? e fino a quando?

Preciso che sono enormi (credo sia stata iperconcimata in serra), hanno piegato sia gli steli che i tutori e pertanto credo gravino molto sulla
"resistenza" della pianta.:flower:

Se taglio i fiori, posso ancora utilizzare parte di quei gambi x creare delle talee?:rolleyes:

GRAZIE A TUTTI X L'ATTENZIONE,CIAO:cool2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Calma e sangue freddo, bigbull, non fare niente di avvenato! :squint: Se dici che i fiori hanno "mesi di vita" immagino che tu l'abbia comprata forzatissima in pieno inverno (l'avrai anche pagata una fortuna!); calcola che il periodo normale di fioritura è giugno! :rolleyes: Quindi è inutile cercare la tecnica "giusta", dato che si applica alle piante in vegetazione "normale".

Nel tuo caso, per ora togli solo i fiori (giusto per togliere il peso) tagliando appena sotto e lascia stare la pianta fino all'anno prossimo. Per ora non pensare alle talee, ma a far sopravvivere la pianta, che è di sicuro molto stressata! :fifone2: Evita accurtamente di concimare!
 
Alto