• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione ortensia

ira581

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
io ho in giardino 3 ortensie le ho messe che sara' un mese, sono esposte al sole dalle 14 al tramonto. i fiori sono tutti secchi eppure le bagno tutte le sere e ho messo un concime a lento rilascio di quelli fatti a bastoncino...che cosa devo fare e cosa hanno le mie ortensie? ho visto la mia vicina che le ha anche lei e i fiori che erano messi maluccio li ha tagliati. li devo tagliare anche io se si come? ho sentito che è una pianta sensibile e ho paura di fare danni.
grazie a chi mi risponderà
 
P

Piera

Guest
Le ortensie non amano il sole soprattutto se dalle 14 in poi, va bene quello del mattino presto, il concime deve essere per piante acidofile così come il terriccio e acqua decalcificata.
 
P

Piera

Guest
piera abbiamo detto la stessa cosa,sono orgoglioso.

Peccato che tu l'abbia detta 34 secondi prima di me.

:)

Carissimo Lorenzo, non ha importanza chi arriva prima, l'importante è che i consigli siano mirati, io ho imparato molto su questo forum e per le acidofile il mio maestro è il grande Kiwo.:love_4:
 
P

Piera

Guest
Una fotina delle mie ortensie.

DSCN3196.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
io ho in giardino 3 ortensie le ho messe che sara' un mese, sono esposte al sole dalle 14 al tramonto. i fiori sono tutti secchi eppure le bagno tutte le sere e ho messo un concime a lento rilascio di quelli fatti a bastoncino...che cosa devo fare e cosa hanno le mie ortensie? ho visto la mia vicina che le ha anche lei e i fiori che erano messi maluccio li ha tagliati. li devo tagliare anche io se si come? ho sentito che è una pianta sensibile e ho paura di fare danni.
grazie a chi mi risponderà

Ciao,il mio consiglio è quello(anche se le hai piantate in piena terra)di trapiantarle immediatamente in un luogo dove il sole arrivi solo alle prime ore del mattino.Possono vivere anche li dove sono ora,solamente che avrai delle fioriture di breve durata e le foglie sempre sofferenti fino alla metà di luglio quando i fusti si saranno lignificati.Avere(e vedere)una pianta sofferente non è mai bello....quindi valuta il trapianto oppure,come ti hanno giustamente consigliato loro,di cercare di ombreggiarle con qualcosa di definitivo.:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Devi sicuramente spostarle all'ombra come ti hanno già consigliato tutti...l'ortensia non vuole il sole e soprattutto quello più caldo del pomeriggio
 
Alto