• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia che non fiorisce

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :Saluto: . Volevo chiedervi un'informazione sulle ortensie: io ho acquistato l'anno passato un ortensia fiorita, ha superato l'inverno in serra, ora si è completamente ripresa. Tuttavia quest'anno non fa fiori. È normale? L'ho trapiantata, prima di metterla in serra, in un vaso più grande, le foglie sono verde intenso, la pianta è robusta e non noto malattie o danni. Ciononostante non fa fiori quest'anno. È normale? Non penso sia un fattore climatico-ambientale, dato che nei giardini del mio condominio tutte le ortensie sono in fiore...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Salve a tutti :Saluto: . Volevo chiedervi un'informazione sulle ortensie: io ho acquistato l'anno passato un ortensia fiorita, ha superato l'inverno in serra, ora si è completamente ripresa. Tuttavia quest'anno non fa fiori. È normale? L'ho trapiantata, prima di metterla in serra, in un vaso più grande, le foglie sono verde intenso, la pianta è robusta e non noto malattie o danni. Ciononostante non fa fiori quest'anno. È normale? Non penso sia un fattore climatico-ambientale, dato che nei giardini del mio condominio tutte le ortensie sono in fiore...

L'hai potata?
 

Loulou

Florello
la mia vicina ha lo stesso problema quest'anno non ha fatto fiori e non vuole crescere la sua è stata potata
 

new dawn

Guru Giardinauta
la mia vicina ha lo stesso problema quest'anno non ha fatto fiori e non vuole crescere la sua è stata potata

Il primo anno le ortensie NON SI DEVONO POTARE. Non crescono più.
Questa semplice regoletta dovrebbe essere comunicata a tutti quelli che le comprano, e invece si viene a saperlo per caso ...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il primo anno le ortensie NON SI DEVONO POTARE. Non crescono più.
Questa semplice regoletta dovrebbe essere comunicata a tutti quelli che le comprano, e invece si viene a saperlo per caso ...

Per quello ho chiesto, anche adesso che sono vecchiotte non poto mai nel classico senso della parola ma intervengo con una leggera accorciatina e ripulitura.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il primo anno le ortensie NON SI DEVONO POTARE. Non crescono più.
Questa semplice regoletta dovrebbe essere comunicata a tutti quelli che le comprano, e invece si viene a saperlo per caso ...
Ciao, dipende da come risponde la pianta, ma io aspetterei anche due o tre anni a potarle! :eek:k07:

Detto questo, l'anno scorso ne presi una a due lire superforzata e fiorita fuori stagione (era aprile, mi pare) :squint:; non l'ho toccata fino a fine inverno, quando l'ho solo rinvasata; ha ributtato due rami nuovi ma quelli dell'anno scorso, che dapprima avevano aperto qualche gemma, sono poi seccati completamente. Quindi adesso sono rimasti solo qusti due rami nuovi, senza fiori. :fifone2: Spero che non faccia la fine di tutte le altre che nel tempo mi è capitato di avere che erano state forzate, che prima o poi sono crepate miseramente! :squint:

Comunque, per la cronaca, mia madre ne aveva un paio vecchissime che tutti gli anni sono state potate drasticamente e hanno sempre fiorito lo stesso; quest'anno non hanno fiorito nessuna delle due neanche loro (una potata e una no)... :rolleyes:
 

soniag78

Apprendista Florello
l'anno scorso per il primo compleanno della mia bimba mi servivano due piante di effetto, belle fiorite di rosa da mettere sui tavoli del rinfresco, così andando a fare la spesa alla coop trovai le ortensie in offerta a poco e ne presi due.... dopo la prima fioritura verso fine maggio non fecero più fiori , così a settembre li potai quasi a terra, e li piantai in giardino, quest'anno sono pieni di fiori...
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende da come risponde la pianta, ma io aspetterei anche due o tre anni a potarle! :eek:k07:

Detto questo, l'anno scorso ne presi una a due lire superforzata e fiorita fuori stagione (era aprile, mi pare) :squint:; non l'ho toccata fino a fine inverno, quando l'ho solo rinvasata; ha ributtato due rami nuovi ma quelli dell'anno scorso, che dapprima avevano aperto qualche gemma, sono poi seccati completamente. Quindi adesso sono rimasti solo qusti due rami nuovi, senza fiori. :fifone2: Spero che non faccia la fine di tutte le altre che nel tempo mi è capitato di avere che erano state forzate, che prima o poi sono crepate miseramente! :squint:

Comunque, per la cronaca, mia madre ne aveva un paio vecchissime che tutti gli anni sono state potate drasticamente e hanno sempre fiorito lo stesso; quest'anno non hanno fiorito nessuna delle due neanche loro (una potata e una no)... :rolleyes:

Esatto. L'ho comprata in una di quei garden-store fuori città. Era proprio il periodo di aprile, fiorita, azzurra. Speriamo che fiorisca, altimenti... me la fumo :smok: ;)
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Allora le ortensie giovani non vanno potate, alle vecchie dopo la fioritura si tolgono i rami troppo legnosi. Se avete potato in modo drastico non potate più aspettate il prossimo anno , le potature drastiche hanno di solito due effetti uno la pianta muore due non fiorisce , poi ci sono altri fattori la mezzombra e non l' ombra totale per giunta esposta a nord ( come fa mia zia) e sono anni che non vede fiori
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Allora le ortensie giovani non vanno potate, alle vecchie dopo la fioritura si tolgono i rami troppo legnosi. Se avete potato in modo drastico non potate più aspettate il prossimo anno , le potature drastiche hanno di solito due effetti uno la pianta muore due non fiorisce , poi ci sono altri fattori la mezzombra e non l' ombra totale per giunta esposta a nord ( come fa mia zia) e sono anni che non vede fiori

La pianta fortunatamente è viva, anzi, continua a buttare fuori foglie nuove e a irrobustirsi. Mancano solo i fiori. L'esposizione è a ovest-nord-ovest, quindi il sole arriva dalle 14 del pomeriggio fino al tramonto (nel periodo estivo, d'inverno non c'è sole diretto).
L'ortensia è esposta al sole solo dopo le 18 (dato che è su un balcone, nelle ore calde del primo pomeriggio tengo abbassata la tenda da sole).
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
direi che va abbastanza bene se ha dei bei rami rigogliosi devi avere solo la pazienza di aspettare il prossimo anno senza toccare nulla
 
Alto