• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia di sidenut

sidenut

Giardinauta Senior
Lo so che ne avete già parlato ma vi prego abbiate pazienza con una povera deserta come me :crazy: ... anzi dovrei farmi prestare il nome di Imbri :love_4: ... forse sarebbe meglio x me :lol: va be ...
Dicevo... l'anno scorso ho fregato delle ortensie ad un giardino vicino al mio... ho fatto le talee come mi avevate spiegato... sembravano ok ma con l'inverno sono crepate tutte:cry: :martello: ieri mentre guardavo i fiori ho visto che forse una si è salvata o credo...:confuso: ora ve la descrivo
Dunque il gambo è tipo secco marrone di circa 5/6 cm di altezza ma in cima è sbucato un ... come dire :confuso: insomma sono sbucate delle foglioline verdi tutte racchiuse insieme ma sono piccine piccine circa 1 cm... da queste foglie io direi che forse ce l'ha può aver fatta no?
Ora ... è viva questa ortensia o è morta??? Io l'ho trapiantata lo stesso in un bel vaso grande che non si sa mai:D !!!
E poi com'è è normale che le foglie siano ancora chiuse???
Ma!!! Aspetto vostri pazienti consigli grazie grazie :cool2: :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
ortensie

Ciao sidenut :Saluto:
é normale che il gambo sia marrone, perché é legnoso :eek:k07:
Hai controllato se grattando un pochetto con le unghie, il legno, sotto sia verde :confused: , se lo é vuol dire che é viva :D

Comunque se già all'apice ci sono delle foglioline, vuol dire che sta bene :ciglione: .....
Ed é normale che comincino a spuntare ora......dipende molto anche dalla zona in cui vivi :) .......

Le mie, son già da qualche settimana che le hanno, ma gli anni scorsi spuntavano sempre dopo :storto: , quindi stai tranky :eek:k07:
 

sidenut

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
Ciao sidenut :Saluto:
é normale che il gambo sia marrone, perché é legnoso :eek:k07:
Hai controllato se grattando un pochetto con le unghie, il legno, sotto sia verde :confused: , se lo é vuol dire che é viva :D

Comunque se già all'apice ci sono delle foglioline, vuol dire che sta bene :ciglione: .....
Ed é normale che comincino a spuntare ora......dipende molto anche dalla zona in cui vivi :) .......

Le mie, son già da qualche settimana che le hanno, ma gli anni scorsi spuntavano sempre dopo :storto: , quindi stai tranky :eek:k07:
GRAZIE DEL SOSTEGNO FRA... COMUNQUE ADESSO L'HO ESPOSTA UN PO' DI + ALLA LUCE XKE' ERA UN PO' IMBOSCATA, FORSE è X QUELLO KE NON è CRESCIUTA MOLTO? ANKE SE SO CHE NON DEVONO STARE AL SOLE .... DICI CHE E' TROPPO PICCOLA PER PIANTARLA IN GIARDINO????
 
F

frensy979

Guest
ortensia

sidenut ha scritto:
GRAZIE DEL SOSTEGNO FRA... COMUNQUE ADESSO L'HO ESPOSTA UN PO' DI + ALLA LUCE XKE' ERA UN PO' IMBOSCATA, FORSE è X QUELLO KE NON è CRESCIUTA MOLTO? ANKE SE SO CHE NON DEVONO STARE AL SOLE .... DICI CHE E' TROPPO PICCOLA PER PIANTARLA IN GIARDINO????

figurati Deborah :love_4:
per quel poco che so di piante, é sempre un piacere poter aiutare.

Se la talea é alta solo 5-6 cm, magari é un po' troppo piccina per metterla già in terra :confuso: .......io la terrei nel vasetto ancora un pochino, in modo che radichi meglio :) .

Comunque non credo che le ortensie soffrano molto la mancanza di luce, considerando che sono piante da ombra :squint: ......ovvio che se sono sempre al buio più completo, ne risentono :storto: ......oh, ma amgari ho detto una cavolata eh! :ros:

Non hai un posto all'ombra o a mezz'ombra dove poter lasciare il vaso!? :confused:
Io le mie le tengo sul balcone a nord-est, dove prendono il sole fino a mezzogiorno e non mi hanno mai dato problemi :D , se non che le potavo nel periodo sbagliato, così non mi facevano i fiori :martello: ......ma ora ho imparato :fifone2: ......
 

sidenut

Giardinauta Senior
A me ce ne vuole ancora per imparare... comunque forse è proprio meglio tenerla ancora un po' al riparo, almeno fin quando diventa abbastanza grande da potersi difendere dagli attacchi della mia belva:crazy: ... a lei piacciono tanto le piante nuove cat: :D
Grazie ciao
side
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
...non mi hanno mai dato problemi :D , se non che le potavo nel periodo sbagliato, così non mi facevano i fiori :martello: ......ma ora ho imparato :fifone2: ......

Frensy, piccolo ripassuccio please. Lo so che sò de cocco...l'avrò letto migliaia di volte ma ora non mi sovviene...sai l'età..
La mia l'ha potata mio padre in autunno, di sua iniziativa :martello2, quindi per quest'anno è andata..ma per il prossimo sto di guardia se quello è il periodo sbagliato...
 
F

frensy979

Guest
potatura ortensie

ambapa ha scritto:
Frensy, piccolo ripassuccio please. Lo so che sò de cocco...l'avrò letto migliaia di volte ma ora non mi sovviene...sai l'età..
La mia l'ha potata mio padre in autunno, di sua iniziativa :martello2, quindi per quest'anno è andata..ma per il prossimo sto di guardia se quello è il periodo sbagliato...

ciao amba :Saluto: ,
vediamo un po' se mi ricordo bene :confuso: .......
allora, in teoria, le ortensie non avrebbero bisogno di potature e, basterebbe solo tagliare i rami più vecchi o quelli danneggiati dal gelo.

Ma se, come me, l'hai in vaso o comunque non vuoi che cresca troppo, al nord é bene tagliare dopo l'inverno, in modo che così durante il freddo, la vecchia vegetazione protegga i rami e i germogli più giovani.
Invece nelle regioni a clima temperato, si può fare la potatura, subito dopo la fioritura, così che la pianta possa subito emettere delle gemme laterali che porteranno i fiori l'anno dopo.

Ricorda, che le ortensie fioriscono nelle gemme apicali, quindi più getti avranno e più fiori faranno.

Vanno escluse da questa regola, le varietà Paniculata e Arborescens perché fioriscono sui rami nuovi, quindi possono essere potate in primavera.
Quelle rampicanti invece non vanno potate.

Questo é tutto quello che mi ricordo di aver letto e messo in pratica alle mie :D .......
Ora vediamo un po' se gli esperti confermano ciò che ho scritto :fifone2: .......
 
F

frensy979

Guest
mici & co.

sidenut ha scritto:
comunque forse è proprio meglio tenerla ancora un po' al riparo, almeno fin quando diventa abbastanza grande da potersi difendere dagli attacchi della mia belva:crazy: ... a lei piacciono tanto le piante nuove cat: :D

:lol: Deborah, ti capisco perfettamente :lol:

i miei mici rosicchiano tutte le piante che gli capitano a portata di zampa :martello2 :mad: , così le più "delicate", le trasferisco sull'altro balcone, dove evito di farli andare :D .......
 
A

ambapa

Guest
frensy979 ha scritto:
le ortensie non avrebbero bisogno di potature e, basterebbe solo tagliare i rami più vecchi o quelli danneggiati dal gelo.

...al nord é bene tagliare dopo l'inverno
...nelle regioni a clima temperato, si può fare la potatura, subito dopo la fioritura, così che la pianta possa subito emettere delle gemme laterali che porteranno i fiori l'anno dopo.

Ricorda, che le ortensie fioriscono nelle gemme apicali, quindi più getti avranno e più fiori faranno.
.......

Grazie tesoruccio. Allora ne deduco che il papi non dovrebbe aver fatto troppi danni anche se la mia ortensia, una classica macrophilla, non ne aveva bisogno...era già piccola di suo. I nuovi germogli li sto vedendo adesso, chissà se ce la faranno a fiorire? Se no pazienza...il prossimo anno le piazzo la tagliola vicino :D
 
Alto