• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia che non fiorisce

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho 5 ortensie, alcune piene di piccoli fiori ancora verdi, altre con fioritura modesta altre prive di fioritura.
L'ho trattate tutte allo stesso modo.
Sulla potatura ho letto discorsi contrastanti.
C'è chi dice che vadano potate in autunno, altri in primavara altri ancora per niente e quindi ho fatto di testa mia.
Ho potato in autunno allo stesso modo tutte e 5 le ortensie che per altro son tutte più o meno nella medesima esposizione.
Sono in conche grandi di coccio ma hanno terreno un po calcareo quindi ho messo, seguendo le istruzioni, acidificante/azzurrante e cocnime a lenta cessione in due momenti diversi e con le ananffiature ho mantenuto sempre umido.
L'ortensia che ho davanti al finestra ha 15 fiori ed è una pianta che sta in un vaso di una cinquantina di cm di diametro.
Un altra ha un po di clorosi ma è carica di fiori anche lei, poi la terza ne ha asufficienza, la quarta non molti, la quinta 1.
l'uncia cosa che ho fatto è stato spostare quest'ultima tempo fa perchè lo scorso anno avevo visto che aveva avuto in piena estate il sole diretto dalle 11:00 alle 15:00.

Perchè secondo voi ci sono tutte ste differenze tra piante trattate allo stesso modo?

In generale, quando un'ortensia non fiorisce o fiorisce poco, da che dipende?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Che belle le ortensie!

Se le tue sono le classiche macrophilla, allora la mancata fioritura di solito è dovuta ad errori di potatura.

Io non taglio i fiori secchi, con il freddo diventano rossastri e non mi dispiacciono (e cmq, sono pur sempre una protezione per le gemme, sia pur minima)

A marzo circa poto così: i rami che hanno i fiori secchi le poto molto bassi, lasciando solo 2 coppie di gemme. Gli altri rami hanno in cima una grossa gemma: questi non vanno assolutamente toccati, la gemma in punta è il futuro fiore.

Altre cause di mancata fioritura in piante sane non ne conosco, mi spiace

Ciao
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
errori di potatura?
può essere ma è strano perchè ho potato allo stesso modo tutte le ortensie che ho e allora com'è possibile che una abbia 15 fiori e un'altra della medesima grandezza un solo fiore?
Se ho sbagliato potatura nessuna delle mie piante dovrebbe aver fiori.
In pratica, che singifica sbagliare potatura?

Ipotizzo un'altra motivazione che possa giustificare l'assenza dei fiori.
Aver spostato un pianta in posizione più ombreggiata?
 
Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
hai provato a somministrare del ferro?un mio amico giardiniere dice che per le ortensie è importantissimo proprio per la fioritura.addirittura mi ha fatto mettere dei chiodi arrugginiti nel vaso,vicino alle radici.serve anche per la colorazione del fiore.è vero,le mie stanno davvero benone.prova,poi credo che come le persone,anche le piante pur essendo della stessa specie siano l'una diversa dall'altra,come la personalità di ognuno di noi...mi piace pensarla così,magari è vero,chissà..ciao e facci sapere:eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
proverò con il chelato, ma mi pare di averlo già somministrato a tutte in egual misura
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
"In pratica, che singifica sbagliare potatura?
...
Aver spostato un pianta in posizione più ombreggiata?"


Sbagliare potatura: aver eliminato i rami nati durante l'estate 2008 (quelli con la gemma in punta), cioè quelli destinati a fiorire ora.

Posizione più ombreggiata: quanto ombreggiata?
Le ortensie e il sole di solito tanto d'acordo non vanno. Le mie ad esempio venivano benissimo nel vecchio giardino, in pratica una specie di pozzo tra case alte 3-4 piani, con il sole che arrivava solo quando in estate è a picco (e cmq solo per una mezz'ora!)

Aggiungere ferro: cosa santa e giusta, ma se dici che le tue piante hanno solo una leggera clorosi (e non tutte!) vuol dire che a ferro non stanno messe male.

Ciao
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'unico fatto che mi par di ricordare è che in almeno una delle due piante che non hanno fiori alcune gemme apicali si seccarono.
Molto probabilmente è questa una delle cause, però per l'altra pianta non saprei
 

Anitka

Apprendista Florello
"l'unico fatto che mi par di ricordare è che in almeno una delle due piante che non hanno fiori alcune gemme apicali si seccarono.
Molto probabilmente è questa una delle cause
,"

eh si. purtroppo ogni gemma apicale morta è un fiore perso...
Io ad esempio, maldestra che altro non sono!, ogni volta che poto spezzo almeno 1-2 gemme apicali (chinandomi per tagliare bassi i rami vecchi).

Ciao
anitka
 

Commelina

Master Florello
quoto assolutamente Anitka per quanto riguarda l'epoca della potatura. Dopo avere pianto per anni con due o tre fiori per ciascuna pianta :cry: la mia vicina mi ha spiegato come fa lei e mi sono attenuta scrupolosamente alle indicazioni.
Aspettare marzo, significa poter scegliere il ramo fiorifero da quello solo di foglie. Le gemme dell'uno o dell'altro sono diverse tra loro e prima di marzo non si può distinguere. Le ortensie fioriscono sui rami nuovi, cioè quelli spuntati durante l'ultimo anno. Quindi taglio basso il ramo che portava il fiore e accorcio della metà gli altri rami che dovrebbero fiorire. Anitka lascia solo il fiore apicale, io invece accorcio, perchè da ciascun getto laterale di quel ramo nascerà un fiore. La gemma da fiore è tondeggiante e quella da foglia è allungata. Per questo ho smesso decisamente di potare in novembre, perchè non posso scegliere.
Bau, per quest'anno ormai è andata, ma ti consiglio proprio vivamente, per l'amore comune per le ortensie di potare in primavera prossima. :)
Spero di essermi spiegata....
 

Commelina

Master Florello
voglio mostrare il mio modo di potare, sperando che con le foto riesco a spiegare meglio

questo è il taglio per accorciare della metà il ramo fiorifero
DSC05053.jpg


questo è il risultato, nei cerchietti il taglio di prima e i due fiori dei getti laterali
DSC05054xx.jpg


e questi i fiori dello stesso ramo in primo piano
DSC05052.jpg


questa la fioritura dell'anno scorso......
DSC03640.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
volevo aggiungere una cosa. Se la pianta di ortensia è in piena terra con sufficiente spazio è bello anche lasciarla + alta, seguendo sempre lo stesso criterio di potatura. In quel caso viene un cespuglio coloratissimo e folto che è una meraviglia :love:
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi pare di aver letto che quasi tutte le ortensie fioriscono sui rami di 1 anno ma alcune ortensie fioriscono sui rami nuovi dunque magari tu hai due qualità diverse: le orternsie della prima categoria se potate indistintamente su tutti i rami non hanno potuto fiorire, nel secondo caso invece si.
C'è chi dice di non potarle affatto: fanno molti fiori, più piccoli, ma il gambo si spoglia in basso e non è una gran cosa....
Ho diverse ortensie tutte in ombra: ma quelle in ombra praticamente totale sono le più robuste e belle!
 
Alto