Io ho letto un interessante articolo su una rivista, che a memoria diceva più o meno questo:
la potatura va fatta a novembre, tagliando almeno 1/3 dei rami fin appena sopra la prima coppia di gemme a forma di coppa. Questo perchè le gemme di forma tonda sono quelle da cui nasceranno fiori, quelle invece a forma di punta genereranno solo foglie. Quando le gemme sono molto piccole si distinguono poco, ma crescendo si nota che hanno una forma differente.
Ci sono varie scuole di pensiero sulla potatura delle ortensie, io ti riporto solo una di queste perchè ha funzionato per cui mi sento di consigliarla.
Io ho seguito queste indicazioni e il risultato è stato ottimo: da 2 piantine di 2 anni ho ottenuto ben 33 rami fioriferi e solo 2 con foglie!
E' stata una esplosione di fiori incredibile, guarda qui
...
la foto è dall'alto e sembrano piccine, ma sono in un vaso lungo quasi 1 metro e sono alte altrettanto, piene piene di fiori (infatti tutti i rami, tranne 2, avevano fiori). Ora i fiori sono appassiti, ed ho potato proprio sopra la prima coppia di gemme a coppa.
C'è da dire che qualche ramo con gemme a punta bisognerebbe lasciarlo in ogni caso, perchè anche le foglie sono molto belle e ornamentali.
Cmq penso sia bellissima anche una ortensia grande e piena di rami