• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia che non fiorisce....

A

annamichela

Guest
Ho le mie ortensie che hanno un bellissimo sviluppo vegetativo ma di fiori neanche l'ombra.
Potrebbe essere colpa di una potatura errata?:astonishe

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, è la causa più probabile. Potatura errata o troppo tardiva.

A

annamichela

Guest
elebar ha scritto:
Si, è la causa più probabile. Potatura errata o troppo tardiva.

Sono state potate in febbraio. Domani o al massimo lunedì vedo di postarvi alcune foto, perchè voglio mostrarvi la stranezza. Lo sviluppo vegetativo è veramente, a mio avviso, esagerato, sembrano quasi degli alberi, ma di fiori manco l'ombra.
Baci!:love_4:

aulenta

Giardinauta
Io ho letto un interessante articolo su una rivista, che a memoria diceva più o meno questo:
la potatura va fatta a novembre, tagliando almeno 1/3 dei rami fin appena sopra la prima coppia di gemme a forma di coppa. Questo perchè le gemme di forma tonda sono quelle da cui nasceranno fiori, quelle invece a forma di punta genereranno solo foglie. Quando le gemme sono molto piccole si distinguono poco, ma crescendo si nota che hanno una forma differente.
Ci sono varie scuole di pensiero sulla potatura delle ortensie, io ti riporto solo una di queste perchè ha funzionato per cui mi sento di consigliarla.
Io ho seguito queste indicazioni e il risultato è stato ottimo: da 2 piantine di 2 anni ho ottenuto ben 33 rami fioriferi e solo 2 con foglie! :) E' stata una esplosione di fiori incredibile, guarda qui
normal_MVC-601F.jpg

la foto è dall'alto e sembrano piccine, ma sono in un vaso lungo quasi 1 metro e sono alte altrettanto, piene piene di fiori (infatti tutti i rami, tranne 2, avevano fiori). Ora i fiori sono appassiti, ed ho potato proprio sopra la prima coppia di gemme a coppa.
C'è da dire che qualche ramo con gemme a punta bisognerebbe lasciarlo in ogni caso, perchè anche le foglie sono molto belle e ornamentali.
Cmq penso sia bellissima anche una ortensia grande e piena di rami :)

Ultima modifica:
A

annamichela

Guest
aulenta ha scritto:
Io ho letto un interessante articolo su una rivista, che a memoria diceva più o meno questo:
la potatura va fatta a novembre, tagliando almeno 1/3 dei rami fin appena sopra la prima coppia di gemme a forma di coppa. Questo perchè le gemme di forma tonda sono quelle da cui nasceranno fiori, quelle invece a forma di punta genereranno solo foglie. Quando le gemme sono molto piccole si distinguono poco, ma crescendo si nota che hanno una forma differente.
Ci sono varie scuole di pensiero sulla potatura delle ortensie, io ti riporto solo una di queste perchè ha funzionato per cui mi sento di consigliarla.
Io ho seguito queste indicazioni e il risultato è stato ottimo: da 2 piantine di 2 anni ho ottenuto ben 33 rami fioriferi e solo 2 con foglie! :) E' stata una esplosione di fiori incredibile, guarda qui
...
la foto è dall'alto e sembrano piccine, ma sono in un vaso lungo quasi 1 metro e sono alte altrettanto, piene piene di fiori (infatti tutti i rami, tranne 2, avevano fiori). Ora i fiori sono appassiti, ed ho potato proprio sopra la prima coppia di gemme a coppa.
C'è da dire che qualche ramo con gemme a punta bisognerebbe lasciarlo in ogni caso, perchè anche le foglie sono molto belle e ornamentali.
Cmq penso sia bellissima anche una ortensia grande e piena di rami :)

:cry: :cry: :cry: :cry:
Mi vien da piangere, le tue sono splendide.
Anch'io ho letto un articolo su di un giornale, ed in merito al periodo, diceva di potarle a marzo, per evitare che le ultime gelate potessero rovinarle.
Ho visto che tu stai a Catania, per cui il clima è meno infausto rispetto a Bologna. Pensi che possa potarle anch'io a novembre?

Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Anna, su questo stesso forum c'è un post di Lucanotav che è molto esaustivo sulla potatura delle ortensie.
Ma tu le hai in terra o in vaso? io non ho nessuna esperienza di coltivazione in vaso, ma ti dico che quelle in piena terra le lascio stare fin verso fine marzo (qui fa molto freddo) e mi limito ad aspotare i fiori appassiti e i rami secchi.
E' probabile che tu abbia tagliato i rami dell'anno precedente...io fossi in te non farei niente e non le toccherei più, aspetterei di vedere come si comportano il prossimo anno, ciao

aulenta

Giardinauta
annamichela ha scritto:
Ho visto che tu stai a Catania, per cui il clima è meno infausto rispetto a Bologna. Pensi che possa potarle anch'io a novembre?
Io abito in provincia di Catania, ma sono ai piedi dell'Etna, basti pensare che questa zona era originariamente un luogo principalmente di villeggitura e solo di recente è diventato abitato tutto l'anno. Pensa che la temperatura media estiva è 26° di giorno...un paradiso per le piante, ma l'inverno è bello rigido (si scende sotto lo zero di diversi gradi per circa un paio di mesi all'anno).
Secondo me il clima da te non è poi così diverso, ad occhio e croce.
Le mie ortensie sono però addossate ad un muro, quindi in posizione più riparata, e non hanno sofferto affatto. Non le poterei invece a marzo, perchè già a febbraio erano piene di foglie. Questa è la foto di febbraio 2006
normal_ortensia.jpg

visto come le ho potate basse e quanto sono cresciute? :ciglione:
Come ho già scritto, sulle ortensie ci sono varie teorie, io con questa mi sono trovata bene, anche perchè c'è un locale a Pedara (ancora più in alto di qui) dove le potano così tutti gli anni a novembre, e in estate sono splendide. Per cui, quasi istintivamente, quando ho avuto io le mie ortensie, le ho trattate allo stesso modo e mi sono trovata bene. Ah: non uso concimi specifici nè terriccio particolare, solo terriccio universale e concime granulare dato ogni 2-3 mesi. Però sei sicura che tra tanti rami non si stia preparando qualche fiore?

RosaeViola

Master Florello
Allora cara Anna, le Hydrangee macrophylla (il tipo di ortensia che hai tu) fioriscono sui rami dell'anno precedente e quindi, può essere che inavvertitamente tu abbia tagliato anche le gemme fiorifere.

Siccome le potature sono sempre una preoccupazione per chi armeggia da poco in giardino, io ti consiglio di non preoccuparti per quest'anno e, per l'anno prossimo, di NON POTARE per nulla.
La pianta non risentirà di questo e potrai comunque intervenire con la fioritura dell'anno successivo.
Quando la tua Ortensia fiorirà, fai così: una volta appassito il fiore puoi optare per la scelta di lasciare lo sfiorito fino a fine inverno (il fiore appassito delle macrophylla è sempre e comunque decorativo, considerato che secca solo col gelo e, se riesco, domani ti posto un paio di foto per fartele vedere ad ottobre/novembre) dopo di che, al momento della potatura, tagli SOLO i rami che hanno portato i fiori, a circa 20-25cm. da terra e non tocchi gli altri rami.

Succede che talvolta le macrophylla rifioriscano nel corso della stagione.
In questi casi puoi pensare ad una potatura verde e cioè, tagli il fiore una volta che ha perso colore sempre a 20-25cm. da terra e vedrai che la pianta tenterà, talvolta riuscendovi, a rimettere nuovi scapi florali.
In questo caso, con la potatura invernale successiva, identificherai i rami che hanno già fiorito e quelli che potrebbero fiorire, proprio dal fatto che le potature che hai effettuato nell'estate precedente sono visibili.

Se tutto questo ultimo discorso ti sembrasse un po' complesso, ti consiglio di optare per un'unica potatura cioè quella da effettuarsi a fine febbraio che è anche quella consigliata da Paoli e Borgioli, che sono le vivaiste che posseggono la più grande collezione di Hydrangee in Italia.
Il freddo del nostro clima, specialmente con le gelate tardive, può anche minare le fioriture e quest'anno è successo a molti.

Ribadisco che le condizioni MICROCLIMATICHE più delle temperature, sono fondamentali nello sviluppo e nella riuscita delle piante in diversi contesti geografici.
La stessa Rita Paoli in persona, spesso mi disse che l'umidità presente nei nostri climi, è ancora più pericolosa per le gelate tardive e questo è ben capibile.
D'altro canto anche noi se ci esponiamo bagnati al freddo, abbiamo degli effetti ben diversi da quelli che avremmo uscendo al gelo anche in maniche di camicia, ma asciutti.

aulenta

Giardinauta
Avevo dimenticato una cosa sul metodo che seguo io: non lascio mai i fiori sulla pianta, ma appena cominciano ad appassire poto un pò del ramo fino a poco sopra una bella coppia di gemme promettenti, a novembre poi poto ulteriormente, specie i rami che mi sembrano meno vigorosi, e do una sistematina a febbraio/marzo se noto che la pianta sta crescendo scompostamente.
Ma come ti avevo già anticipato, Annamichela, sulle ortensie ci sono diverse teorie, per completezza oltre a quella da me seguita ti presento in breve anche le altre, nel caso in cui volessi approfondire, infatti in rete si trovano diversi articoli, in cui poi si vede che ognuno dice la sua:
http://www.idealverde.it/rubriche/primopiano/gen02.asp (potare a fine inverno)
http://www.nelgiardino.it/archivio/ortensie-potatura.html e
http://www.nelgiardino.it/archivio/quando-potare-le-ortensie.html (potare a fine fioritura ed al massimo dare una regolata a febbraio, in linea di massima questa teoria a me piace più delle altre)
http://forum.alfemminile.com/forum/jardinage/__f527_jardinage-Per-potare-le-ortensie.html (gennaio/febbraio)
http://www.lunario.com/docs/mesepermese/Stagioni/Terra_Marzo.html (a marzo)
e ce ne sarebbero moltissime altre, in passato ne ho trovato uno in cui si diceva di non potarla affatto.
Ma poi all fine nel giardinaggio a me piace questo, ognuno ha le sue teorie, i suoi testi sacri (che a volte si contraddicono pure), i consigli di amici, vivaisti, parenti e forumisti, le sue tradizioni....però poi ognuno sceglie un proprio metodo e se gli funziona...beh, allora ha scelto il metodo giusto. :eek:k07:

In bocca al lupo e non ti scoraggiare, già avere una ortensia sana e piena di foglie è un successo non trascurabile...a me, prima di seguire la teoria che ho scelto e di metterla in un punto specifico in cui prendono solo 1 ora di sole al mattino, erano ridotte in uno stato pietoso e volevo buttarle, e conosco molte persone che non sono mai riuscite a farle vegetare bene! per cui hai già di che essere orgogliosa. :hehe: Poi a migliorare c'è sempre tempo, si sa.

Un bacione :love_4:

Ultima modifica:
A

annamichela

Guest
Nel ringraziare tutte con un enorme bacio, devo dire che le ha potate il mio papi, il quale è più un orticoltore che giardiniere, e ha "rasato" tutti i rami, a prescindere dalla fioritura o meno, all'altezza di 20/30 cm da terra.
Proverò ad aspettare, così come mi ha consigliato Rosa e Viola, anche se allo stato attuale sono alte 110/120 cm., spero non esagerino, altrimenti per entrare in casa dovremo fare il salto con l'asta (si trovano in un'aiuola all'ingresso, tra l'altro abbastanza angusta).
Un bacio ancora e a presto!:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Ecco spiegato il motivo della mancata fioritura: sono stati tagliati i rami che portavano gemme a fiore.
Sempre dell'idea che la cosa migliore sia appunto quella di non potarla più fino alla prossima fioritura.

Alto