• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di potatura effettuare?

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Chiedo un parere a Voi esperti su che tipo di potatura effettuare all'ortensia che potete vedere nella foto, in basso a sinistra. I fiori sono diversi dalle altre ortensie che le stanno vicino. Hanno un centro di fiori fertili e all'esterno una corona di fiori sterili. è l'unica ortensia che ho di questa specie - ereditata dalla precedente proprietaria - e non so bene come effettuare la potatura. Come le ortensie Hydrangea, ovvero lasciando i rami con gemma apicale e accorcindo i rami fioriti nell'anno precedente? oppure posso procedere ad una potatura omogenea? qualche suggerimento?
SAM_1499.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto non si riesce a distinguere alcun particolare della pianta che possa indicare l'appartenenza sicura ad una o ad un'altra specie di ortensie. Si può supporre, da quel poco che si può vedere, si tratti di una Macrophylla anch'essa o al più di una Serrata, ma dovresti confermarlo tu attraverso una ricerca per immagini magari su http://www.pbortensie.com/index.htm e a memoria trovare una corrispondenza con qualche varietà o appartenenza ad altra specie.
Nel sito vengono anche specificate le modalità di contenimento.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
eh lo so, me ne scuso, la foto è stata scattata l'estate scorsa, per altri motivi. non ne ho trovate altre che inquadrassero meglio la pianta!
cmq grazie Lisyy, sei -posso darti del tu?- sempre la più gentile e puntuale nel rispondere! ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente, sì. Grazie per il complimento, se posso essere utile, con quello che so, rispondo, altrimenti...passo.
 
Alto