• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su ortensia

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi al supermercato ho comprato una bella ortensia con i fiori rosa. volevo sapere se il terreno da usare per il rinvaso deve essere acido o se questo tipo di terreno si usa solo con le ortensie cha hanno i fiori azzurri.

Grazie

Paolo
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
le ortensie variano il colore dei fiori da azzurro a rosa proprio grazie all'acidità del terreno :)
quindi se ci metti un terreno acido li farà azzurri, se è un terreno alcalino rosa :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Paolo, ti raccomando di non rinvasare ora che è in fiore. Aspetta l'autunno e poi usa terriccio per acidofile. :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io uso sempre il terriccio per acidofile sia che siano azzurre, rosa o bianche.
 

massimogreen

Giardinauta
l'ortensia è una pianta acidofila,quindi deve avere sempre terriccio per acidofile e non in pienissimo sole,cio va bene sia se il fiore sia rosa bianco oppure colorato in azzurro :flower:
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...:confuso:...avevo letto che il colore dell'ortensia può dipendere dal PH,e cioè piu' è basso e la terra è acida piu' il fiore è azzurro,mentre il PH neutro intorno a sette dovrebbe favorire la generazione di fiori bianchi,e il PH alto genererebbe fiori rosa!
E' sbagliato ciò?
 

massimogreen

Giardinauta
innanzitutto non tutte le ortensie possono cambiare di colore,l'acidita del terreno permette il fissarsi dell'alluminio e del ferro per favorire il viraggio verso il blu.Questa possibilità è tutelata quando la pianta viene coltivata in terreno decisamente acido. Occorre quindi che il pH del terreno sia attorno al valore 5,5 perché ferro ed alluminio vengano assorbiti in maniera naturale; in ambiente alcalino, invece, il calcare impedisce la solubilità e l'assimilazione di questi metalli.Ed inoltre molte H. a fiore bianco, come l'H. japonica e l'H. acuminata, sono assolutamente refrattarie alle variazioni di composizione del terreno e non diventeranno mai blu.
 
Alto