• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia blu morente

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, quest'anno ho scoperto le fantastiche ortensie, e ho comprato mesi fa una Ortensia bianca che vive benissimo e continua a fiorire da marzo. Presa dalla foga del successo, ho comprato 10 giorni fa una Ortensia blu, più piccolina (il vaso sarà stato da 12 o 14), con tre palle di fiori blu. L'ho lasciata nel suo vasetto allombra, in attesa di comprare terriccio acido.
Parto lo scorso weekend, il mio ragazzo che non ne sa niente ma si mette comunque a fare cose a caso, la travasare in un vascone con terriccio universale al sole. Torno e la trovo floscia, la annaffio e si riprende. Non volevo toccarla per non farle un ulteriore trauma, ma dopo una iniziale ripresa ai affloscia di nuovo, allora la tolgo dal vasconi senza toccare il pane (per quanto possibile) e la metto in un vaso più piccolo, da sola, con terriccio universale ma all'ombra. Niente da fare, ha perso tutte le foglie; i fiori erano appassiti e li ho tagliato. Sono rimasti i tre steli verdi ma completamente spogli. Come vado avanti? Ci sono speranze?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Intanto potresti mettere una foto ...
e comunque fino a che c'è del verde si può sempre riprendere ..è stata molto stressata e si è difesa facendo cadere le foglie
 

Candy418

Giardinauta Senior
Intanto le ortensie fiorite a Marzo sono state forzate in vivaio.
Le mie hanno solo foglie e sto in una sola iniziando a vedere un piccin principio di quello che sarà il fiore, in Giugno.

L'ultima acquistata e maltrattata dall'ignaro moroso, mah, può essere che ri-campi, ma voleva almeno terriccio acidofilo, povera. Non so neanche se consigliarti un terzo travaso. Almeno che non soffra la sete. Annaffiala con acqua demineralizzata, o almeno bollita e raffreddata senza versare anche il fondo di calcare che si formerà. Tienila in ombra e con pazienza aspetta. Le ortensie non sono tremende come le gardenie. Diciamo che, se il legno resta verde, ci sono speranze, e semplicemente avrai una ortensia forzata che ha perso i fiori. Le mie, potate a fine inverno, rivegetano dal basso dopo poche settimane.
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Intanto le ortensie fiorite a Marzo sono state forzate in vivaio.
Le mie hanno solo foglie e sto in una sola iniziando a vedere un piccin principio di quello che sarà il fiore, in Giugno.

L'ultima acquistata e maltrattata dall'ignaro moroso, mah, può essere che ri-campi, ma voleva almeno terriccio acidofilo, povera. Non so neanche se consigliarti un terzo travaso. Almeno che non soffra la sete. Annaffiala con acqua demineralizzata, o almeno bollita e raffreddata senza versare anche il fondo di calcare che si formerà. Tienila in ombra e con pazienza aspetta. Le ortensie non sono tremende come le gardenie. Diciamo che, se il legno resta verde, ci sono speranze, e semplicemente avrai una ortensia forzata che ha perso i fiori. Le mie, potate a fine inverno, rivegetano dal basso dopo poche settimane.
Intanto grazie mille! So che sono entrambe forzate, ma la bianca era in fiore a marzo e continua a togliere fiori a distanza di più di un mese, questa invece è un po' più sfigata.. anche io sono molto in dubbio sul terzo travaso, ho paura di fare peggio ... Intanto si prende un po' di pioggia che non le guasta, l'unica altra cosa che avevo pensato era di mettere del terriccio acidofilo sopra a quello attuale, e annaffiare con acqua e aceto. Secondo voi potrebbe esserle d'aiuto?
 
Alto