• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia sos foglie

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho bisogno d un consiglio.
Ho un ortensia blu bellissima ma la punta delle foglie tende a seccare ..Spero sappiate dirmi da cosa dipende .Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Altri dati?

Esposizione al sole (diretto, mezz'ombra, quante ore di luce al giorno etc)?
Esposizione al vento?
Irrigazione (quanta acqua e con che frequenza)?

Infine: la hai comprata già fiorita quest'inverno o nella prima primavera? Oppure è una pianta che si sta riprendendo ora dal riposo vegetativo?
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Allora è una pianta acquistata ora in primavera....ha un esposizione a mezz'ombra riceve un po di sole il pomeriggio circa un oretta poco più....innaffio frequentemente....sì era già fiorita all'acquisto.Spero di averti dato sufficenti indizi...grazie fammi sapere.....io avevo pensato al sole!!!>Forse non ne vuole per niente?????
 

roby61

Giardinauta Senior
Allora è una pianta acquistata ora in primavera....ha un esposizione a mezz'ombra riceve un po di sole il pomeriggio circa un oretta poco più....innaffio frequentemente....sì era già fiorita all'acquisto.Spero di averti dato sufficenti indizi...grazie fammi sapere.....io avevo pensato al sole!!!>Forse non ne vuole per niente?????
ciao , è una pianta che ha subito una forzatura x anticipare la fioritura
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Innaffia sempre e per quest'anno te ne devi dimenticare.
A gennaio taglierai i rami che hanno avuto il fiore ed esploderà in nuovi rami.
Il vaso com'è? se grande ok ,altrimenti devi rinvasare.
L'ortensia è una pianta molto facile e gratificante perchè è quasi sempre verde e fiorita.
Io riesco a portare alcune fioriture ormai cartacee e rossicce fino a novembre.
ciao :Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Innaffia sempre e per quest'anno te ne devi dimenticare.
A gennaio taglierai i rami che hanno avuto il fiore ed esploderà in nuovi rami.
Il vaso com'è? se grande ok ,altrimenti devi rinvasare.
L'ortensia è una pianta molto facile e gratificante perchè è quasi sempre verde e fiorita.
Io riesco a portare alcune fioriture ormai cartacee e rossicce fino a novembre.
ciao :Saluto:
Opuntia ,mi puoi spiegare come esattamente funziona ,io per forza ho dovuto ocuparmi
di certe vrcchissime ortensie e l'autunno scorso appunto i fiori si sono trasformati in
un verde ma bel colore fresco ,poi si sono non seccati ma asciugati e rimasti cosi come fatti di plastica.
Quando le foglie gia cadevano e sono rimasti solamente i fiori io non sapevo come fare e li
ho tagliati e amucchiati nel vaso della piu debole da fare da paciamatura invernale.
Pero questo succedeva per prima volta da 12 anni,quasi ho pensato di averla combinata grossa con "le cure"
 
Alto