• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia......aiuto....

J

jonathan

Guest
Salve
da qualche giorno ho notato che i fiori della mia ortensia, di colore blu, si sono afflosciati;pensando ad una carenza d'acqua ho aumentato leggermente le innaffiature ma nulla, parte delle inflorescenze si piegano sotto il peso dei fiori e si staccano appena sfiorate.Oggi ho notato che alla base delle infiorescenze e' presente una specie di ragnatela...
E' grave?
Grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi sa che sia il problema contrario: troppa acqua, magari si è beccata un qualche attacco fungino o marciume, seguito da un qualche ragnetto. L'ortensia ce l'hai da molto o è una di quelle della festa della mamma o del telefono azzurro? Magari il terriccio è poco drenante. Annaffia solo quando è asciutto. Se si riprende forse è il caso di rinvasare, utilizzando terriccio per piante acidofile.
 
J

jonathan

Guest
Boba no l' ho acquistata il mese scorso e l'ho invasata subito perhce stava stretta nel suo recipiente originario......
Seguiro' il consiglio di moderare le innaffiature ma il terreno nn mi sembra molto drenante .....speriamo bene..........

Grazie comunque sempre gentilissimo ....
 
Alto