• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x ortensia

elsa!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sono andata a far spesa e non ho resistito ...ho comprato un'ortensia blu a soli €5.99 :froggie_r . ovviamente non è fiorita ma ha molti germogli verdi che fanno capolino. dato che il vaso in cui era contenuta mi embrava un po' piccino (10 cm), l'ho subito rinvasata in un vaso da 20. la destinazione finale della mia ortensia è la casa delle vacanze sul Lago di Garda. la mia domanda è questa: è meglio metterla a dimora il prima possibile oppure può resistere ancora un mesetto nel vaso?
grazie!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elsa, mi spiace dirti che ti sei fatta fregare! :storto: A quella cifra, fra 3 o 4 mesi, avresti preso una pianta molto più sviluppata (caso 18 - 20 cm) e "sana"... Calcola che fioriscono in giugno; per avere germogli sviluppati ora quelle in vendita sono forzatissime (oltre che carissime)!
Comunque, prova a rinvasarla in un vaso un po' più grande con terriccio per acidofile e tienila riparata; non farle assolutamente prendere freddo! Puoi anche aspettare qualche settimana a rinvasare.

elsa!

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Elsa, mi spiace dirti che ti sei fatta fregare! :storto: A quella cifra, fra 3 o 4 mesi, avresti preso una pianta molto più sviluppata (caso 18 - 20 cm) e "sana"... Calcola che fioriscono in giugno; per avere germogli sviluppati ora quelle in vendita sono forzatissime (oltre che carissime)!
Comunque, prova a rinvasarla in un vaso un po' più grande con terriccio per acidofile e tienila riparata; non farle assolutamente prendere freddo! Puoi anche aspettare qualche settimana a rinvasare.

:squint: ...cavolo...sono proprio una frana!!!:martello: :martello: :martello:
grazie dei consigli e...studierò di più prima di fare acquisti avventati!!! :cry: :cry: :cry:

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
per avere germogli sviluppati ora quelle in vendita sono forzatissime
Cosa intendi per germogli sviluppati? La mia è piena di germogli con piccole foglioline e ogni giorno ne spuntano di nuove. Si intravedono persino (se non ho le traveggole) dei puntini che sembrano abbozzi di fiori ..

Alto