• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenze

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma dopo la pioggia qui è arrivato il vento e che vento dell'est che mi sta facendo veri guai,non c'è pace in un giardino,il clima quest'anno mi sta facendo vedere una macchia nera mai avuta da che mi ricordo,anche su rose superresistenti,ma ho deciso, che se la cavino da sole,male che vada rifaccio tutto.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Arrivo con le mie.

Nahema: carenza o?

DSCN80861600x1200.jpg

Nata, poi per questa Nahema come hai risolto? Io ho la Young Lycidas, in vaso, che presenta le stesse foglie...:confuso:
Non c'è oidio, non ci sono insetti o uova. Le foglie non cadono, hanno tutte lo stesso colore, molte sono curvate all'ingiù come quelle della foto... sempre troppa pioggia?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Giraffa, credo che le foglie di Nahema facciano un po' storia a sé, riesco a vederle diritte solo appena nascono, poi si piegano. Ho cercato nel web qualche informazione a proposito e sembra che sia una caratteristica, non bella, della pianta. Al contrario dei fiori che sono meravigliosi e quindi la perdono. Mi resta sempre il sospetto che possa essere affetta da Blennocampa pusilla, come in questa immagine http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html ma non arrivano mai ad essere così. In un altro forum ho letto anche che potrebbe trattarsi di stress termico a cui la pianta è sensibile.

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Nata, poi per questa Nahema come hai risolto? Io ho la Young Lycidas, in vaso, che presenta le stesse foglie...:confuso:
Non c'è oidio, non ci sono insetti o uova. Le foglie non cadono, hanno tutte lo stesso colore, molte sono curvate all'ingiù come quelle della foto... sempre troppa pioggia?

Ho letto da qualche parte non ricordo dove che quando le foglie hanno questo aspetto è sintomo di annaffiature errate ovvero carenza di acqua. La pianta ha sete e per ridurre la disitratazione ripiega le foglie verso l'interno per diminuire la superficie fogliare esposta ai raggi del sole. Anche io ho lo stesso problema con alcune rose e per risolverlo sto annaffiando con regolarità ogni 10 giorni in modo abbondante, ovviamente senza bagnare le foglie. Qualcuno più ersperto conferma?

cortomaltese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
E' da motlo tempo che vi seguo ed alla fine mi sono iscritto, volevo contribuire alla discussione confermando quanto detto da natabruja, la mia nahema (tra l'altro il mio primo amore rodofilo!), in caso di sbalzi termici arrotolava le foglie, pur rimanendo sanissima:
Vedi l'allegato 143205

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie per il tuo contributo Corto. Credo che anche per la mia Young Lycidas sia la stessa cosa.
Questo tempo assurdo deve averla scioccata non poco.
Le piante sono un po' come le persone... ci sono quelle più sensibili e quelle meno sensibili. :hehe:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho letto da qualche parte non ricordo dove che quando le foglie hanno questo aspetto è sintomo di annaffiature errate ovvero carenza di acqua. La pianta ha sete e per ridurre la disitratazione ripiega le foglie verso l'interno per diminuire la superficie fogliare esposta ai raggi del sole. Anche io ho lo stesso problema con alcune rose e per risolverlo sto annaffiando con regolarità ogni 10 giorni in modo abbondante, ovviamente senza bagnare le foglie. Qualcuno più ersperto conferma?

E' vero, ma nel mio caso... direi che la sola cosa che non ha la pianta è carenza d'acqua... qui a Genova piove con GENEROSITA' da mesi...

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
ma se al posto di una carenza si riscontra un'eccesso di microelementi.. ad esempio di manganese,
che si fa?
Vi spiego, le signorine di Vic sono belle rigogliose e il fogliame è bello lucido e (afidi a parte) sono belle sane. Le due piantine comprate a Masino un po' meno. La double ha sviluppato foglie giganti e un ramone lungo luno con un bocciolino piccino picciò in punta.. altri boccioli nisba.. e vabbè aspettiamo. La scent of woman nelle foglie basali mi sembra abbia sintomi si eccesso di manganese. Le foglie sono proprio come nella foto e si staccano. Sono state tutte trattate allo stesso modo, terreno trattato con leonardite e concime osmocote. Che faccio? grassieeeeeee

MARINA201080

Giardinauta
anch'io ho una domanda.. ieri durante il solito giro di controllo rose ho notato un vecchio problema
sulla William S. 2000 , qualche foglia stà ingiallendo alla base dei rami così come era successo l'anno scorso
a settembre, a cui non ho fatto tanto caso perchè era fine stagione... le foglie si presentano tutte gialle (senza nervature
verdi in evidenza) e con qualche macchia marrone... che può essere? le altre foglie sono tutte belle verdi e sane e la pianta
è piena di boccioli.. avevo pensato a carenza di azoto ma ho fatto una bella pacciamatura di stallatico in pellet in autunno e
concimato con il lenta cessione un mese fa' :boh:
ah la rosa è in vaso

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
ma se al posto di una carenza si riscontra un'eccesso di microelementi.. ad esempio di manganese,
che si fa?
Vi spiego, le signorine di Vic sono belle rigogliose e il fogliame è bello lucido e (afidi a parte) sono belle sane. Le due piantine comprate a Masino un po' meno. La double ha sviluppato foglie giganti e un ramone lungo luno con un bocciolino piccino picciò in punta.. altri boccioli nisba.. e vabbè aspettiamo. La scent of woman nelle foglie basali mi sembra abbia sintomi si eccesso di manganese. Le foglie sono proprio come nella foto e si staccano. Sono state tutte trattate allo stesso modo, terreno trattato con leonardite e concime osmocote. Che faccio? grassieeeeeee

l'eccesso di manganese è raro,se la terra usata è la stessa delle altre rose ,diventa molto improbabile,perchè l'eccesso causa intossicazioni gravi,nulla a vedere con la mancanza,inoltre è raro ma puo vericarsi quasi esclusivamente in terreni acidi.

x giraffa,la Young l. è una delle più forti fra le austin che ho,a volte basta un eccesso di Azoto(questo si puo capitare)e le foglie crescono troppo e non è un bene,se poi la posizione è ventosa le foglie grandi si piegano per ridurre la traspirazione.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Marina anche io ho delle rose che si stanno comportando come la tua. Quest'inverno molte rose non hanno perso le foglie... questo clima pazzo le ha frastornate. Credo... mi "immedesimo nelle rose" che adesso si siano accorte che è arrivata la vera primavera e che quindi le foglie dello scorso anno devono andare via. Le ho aiutate defogliandole ed ho notato che sotto c'era pronta la gemma per un nuovo getto. Quindi credo sia un normale ricambio.

Darbin grazie per le info sulla Young... non sapevo più cosa pensare. La pianta infatti sta bene, è piena di bocci, le foglie sono verdi... la sola cosa che mi lasciava perplessa... questo strano incurvamento.

MARINA201080

Giardinauta
Grazie Giraffa!
in effetti non escludo fossero quelle dell'anno precedente che non ho tolto manualmente
aspettiamo e se continua la cosa metto una foto

angieconiglia

Giardinauta
l'eccesso di manganese è raro,se la terra usata è la stessa delle altre rose ,diventa molto improbabile,perchè l'eccesso causa intossicazioni gravi,nulla a vedere con la mancanza,inoltre è raro ma puo vericarsi quasi esclusivamente in terreni acidi.

Grazie Darbin...
per curiosità voglio comprare le cartine per rilevare il ph della terra. Non capisco davvero questa differenza di risposta tra Rose, le olandesine alla grande (compatibilmente con il clima veramente impossibile) le altre invece ://

darbin

Esperto Sezz. Rose
questo clima ha sballato tutto ,hai ragione marina ,la william è molto resistente ma le mie ,ne ho diverse,sono state colpite tutte da macchia nera cosa che non mi era mai successa e non solo la william ma anche rose normalmente eccezionali contro le malattie.
la cosa che mi infastidisce è che le foglie cadono sotto le rose e creano reinfestazioni,nonostante io spruzzi poltiglia b. sulle foglie che possono restare sul terreno,è un'annata da schifo,mi consola che loro esplodono di boccioli e fiori incuranti di quello che succede.

MARINA201080

Giardinauta
che sia da schifo e certo! :sgrunt: è una settimana che piove... dopo solo 3 giorni di tregua... e stamattina quando mi sono alzata c'era pure la nebbia :eek: altro che sole di maggio....
speriamo domani smetta almeno spruzzo la poltiglia :boh:

Alto