• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia " Alberta"

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un buon numero di ortensie tutte vedi foto in buona salute, solo una da pochi giorni, Alberta ha tutte le foglie appassite. Sta in mezzo alle altre quindi stesso trattamento di acqua esposizione ecc ecc . Tenete conto che ha fato delle infiorescenze meravigliose vedi foto. Cosa le è successo. Abito a circa 600 msl. mah? grazie
 

Allegati

  • IMG_2124.jpg
    IMG_2124.jpg
    638,2 KB · Visite: 11
  • IMG_2553.JPG
    IMG_2553.JPG
    88,6 KB · Visite: 11
  • IMG_2548.JPG
    IMG_2548.JPG
    197,9 KB · Visite: 11
  • IMG_2552.JPG
    IMG_2552.JPG
    204,3 KB · Visite: 11
  • IMG_2550.JPG
    IMG_2550.JPG
    204,3 KB · Visite: 11

tartina

Master Florello
effettivamente sembra un problema idrico, se troppo o troppo poco però è difficile dirlo, a me sembra poca, forse non le arriva bene come alle altre, o forse l'acqua per qualche motivo si ferma in quel punto e ristagna... io però coltivo solo in vaso, e le tue mi sembrano in terra... non so aiutarti purtroppo...

riesci a sentire col dito com'è la terra?
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie, al mattino presto appena umido. Comunque in questi giorni qui zona Castelli Romani forte vento caldo scirocco. Temperatura sui 31 gradi. Mah??
 

tartina

Master Florello
appena umido mi sembra poco, dovresti confrontare con quelle vicine che stanno bene per capire se le altre hanno più secco o più bagnato...

e poi capita anche che qualcuna all'improvviso decida di andarsene senza una spiegazione... a me è capitato, tanti vasi trattati tutti alla stesa maniera, ed una che se ne va...
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao "tartina" prima di tutto ho controllato quanto mi hai chiesto "dovresti confrontare con quelle vicine". Risposta: si tutte uguali tutte lo stesso grado di umidità.
In ogni caso da ieri l ho protetta con un panno, tipo tenda in pratica e anche da ieri pomeriggio il forte vento caldo anche con punte di 20kM/h si è azzerato e già da stamane e foto fatta pochi minuti fa ore 16,30 - 30 luglio, sta molto molto meglio. A questo punto il maggior colpevole è stato il vento?? Acqua presumo no non o cambiato le modalità. Anche possibile che il poco sequestrene dato abbia fatto riprendere "Alberta" che tra l'altro dalle specifiche e si molto bella ma anche molto delicata... O l'ombra con il panno è stata gradita? Da domani senza panno e vedo come si comporta. Grazie
 

Allegati

  • oggi.JPG
    oggi.JPG
    634,4 KB · Visite: 3
Alto