• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormoni taleaggio e terriccio adatto

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Premettendo che di semine e talee ne ho fatte tante, ma tante, essendo perito agrario. Purtroppo sono passati tre anni dal diploma e ricordo poco.
Prima di tutto, quali sono gli ormoni più adatti per la talea che siano però biologici? Mi pare che si immergesse in acqua la talea e poi nella polvere, poi subito in terriccio. E per quanto riguarda il terriccio, anche per la semina, qual'é il migliore? Per i semi abbiamo usato la torba, o meglio un preparato adatto ma la Nepeta sembra non cresca più. Abbiamo provato anche col terriccio per le aromatiche.
Consigli?? Grazie!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Che io sappia ci sono due tipi di ormoni, quello liquido e quello in polvere e che si dividono in quelli per talee erbacee e semilegnose e quelli per le talee legnose.
Per esperienza ti posso dire che non esiste un solo tipo di terriccio adatto_Oltre a quello composto da torba e sabbia puoi usare solo torba, torba e perlite, oppure puoi usare, in ambiente protetto, materiali inermi senza terriccio come agriperlite, argilla espansa ecc ecc.
Il bello di taleare sta anche nella sperimentazione.
 
Alto