• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormoni Butryic acid

M

Mela90

Guest
Buongiorno a tutti, felice primavera!
In un sito statunitense ho letto che gli ormoni radicanti, che danno una percentuale più alta di successo con le talee, sono quelli a base di 'butryic indool acid'. Mentre quelli comunemente in commercio sono a base di NAA (come il mio). Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare oppure usa ormoni del genere? Funzionano? Vi ringrazio per la vostra attenzione, ciao Mela90.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mela,
sia l'IBA (indole-3-butyric acid, nella dizione inglese), che l'NAA (naphthalene acetic acid) sono due auxine di sintesi, anche se la prima è prodotta naturalmente dalle piante come "sottoprodotto" della auxina IAA (indole-3-acetic acid) che è l'ormone regolatore della crescita delle piante. Sembra che l'IBA in molti casi sia più efficace dell'NAA, comunque la soluzione ottimale sembra l'uso di miscele di entrambe (si trovano in commercio). Per quel che riguarda i prodotti commerciali occorre fare attenzione alle percentuali, ad es. di NAA, presenti nella polvere, che possono essere notevolmente differenti con conseguenti differenti risultati.
Personalmente non li uso, preferisco lasciar fare alla natura.
Saluti
Pietro Puccio

M

Mela90

Guest
Ti ringrazio tanto per la tua spiegazione, finalmente ho capito la differenza, e posso sapere se e cosa usare. grazie ancora, buona domenica, ciao.

Alto