• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee & ormoni

P

Paola_81

Guest
Qualcuno di voi usa gli ormoni radicanti quando fa delle talee? Io ho provato e devo dire che aumenta le probabilità successo di almeno il doppio con le piante facili da duplicare, ma con le rose... :( insomma niente da fare! Secondo voi servono o no? Vorrei dei pareri per sapere come comportarmi in futuro!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
nelle serre dove mettono a radicare le talee non si sognerebbero mai di farlo senza prima immergerle nell'ormone, quindi sicuramente serve. Non è detto comunque che tutte le talee radichino, c'è sempre una percentuale di perdita. Magari a volte non facciamo le talee nel modo giusto o al momento giusto oppure semplicemente non prendono e basta. Ciao Traudi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di talee ne ho fatte molte, ed il successo è sempre stato 50 e 50, ma solo quest'anno ho comprato l'ormone e quindi sono vicina al 100 x 100.

La settimana prossima dovrò fare talee di rose con mamma, userò l'ormone anche se con la sua fortuna (le radica tutto) sò già che sarà un successo.

Comunque ne faccio sempre più di una, in quanto metto sempre in conto gli insuccessi.

Ma ......... ora che ci penso, lunedì scorso ho messo a radicare il geranio macrantum, ed ho scordato di usare l'ormone, però pare che stia bene, infatti le talee sono ancora tutte belle dritte e verdi nel vaso.

Ti farò sapere per le talee di rose.
 
P

Paola_81

Guest
Vi ringrazio per le risposte: ero molto perplessa sull'efficacia, ma essendo alle prime armi nelle talee avevo anche pensato di aver fatto qualche errore...

Traudi, qual è il momento giusto per le talee? Per il modo mi sono sempre basata sulle spiegazioni dei libri e delle riviste di giardinaggio per cui non credo di aver sbagliato; più probabile che abbia messo a radicare in un momento sbagliato! Se puoi consigliarmi come ritentare, mi daresti veramente un ottimo aiuto!

Pat, mi interessa tantissimo sapere l'esito delle rose: le mie dopo un paio di settimane avevano la base del gambo nera e la punta secca di un tristissimo colore marrone... le tre (su quindici) che sembrano ancora vive le ho lasciate nei vasi. Ogni tipo di rosa ha un metodo diverso per duplicarle o no?

Grazie a tutte due!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bhe Pat, se hai questi successi spiegaci per filo e per segno come fai: composta, posizione, acqua, ecc!
Io uso ho usato per anni l'ormone in polvere e da un paio di mesi ho trovato quello liquido e uso quello, ma sinceramente non mi sembra che i successi siano aumentati... Non mi ricordo di aver mai fatto radicare niente di ostico o non, le mie talee sono morte miseramente tutte (a parte le succulente o i geranei che radicano anche senza ormone!)...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Metodo serra spartano e casalingo.

Terriccio normalissimo per la specie da moltipilcare, ( balcone o appartamento), se la pianta non è facile lo sterilizzo in forno facendolo cuocere per mezz'ora in forno a 180 °C.

Sacchetto di plastica bucherellato per coprirle e bastoncini di plastica per reggerlo, (quelli di legno prendono la muffa).

Se sono da balcone le metto fuori all'ombra, se sono da appartamento le tengo in casa a mezz'ombra, e le controllo senza disturbare.

Questa sera un collega mi porterà qualche bottiglietta di birra vuota per il radicamento del falso gelsomino, proverò sia con questo metodo, con quello descritto sopra, e forse pure con i dischetti di torba.............. vediamo se ce la faccio.
 
A

ASPE

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Pat:
Di talee ne ho fatte molte, ed il successo è sempre stato 50 e 50, ma solo quest'anno ho comprato l'ormone e quindi sono vicina al 100 x 100.

La settimana prossima dovrò fare talee di rose con mamma, userò l'ormone anche se con la sua fortuna (le radica tutto) sò già che sarà un successo.

Comunque ne faccio sempre più di una, in quanto metto sempre in conto gli insuccessi.

Ma ......... ora che ci penso, lunedì scorso ho messo a radicare il geranio macrantum, ed ho scordato di usare l'ormone, però pare che stia bene, infatti le talee sono ancora tutte belle dritte e verdi nel vaso.

Ti farò sapere per le talee di rose.
<HR></BLOCKQUOTE>

VORREI CONOSCERE IL NOME DEL PRODOTTO CHE USI PERCHE NON RIESCO A TROVARE NESSUN PRODOTTO CHE SPECIFICHI IN ETICHETTA CHE SI TRATTI DI ORMONE RADICANTE...SAI SONO ALLE PRIME ARMI
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se si tratta di ormone radicante è specificato bene nell'etichetta, pure io ho fatto fatica a trovarlo, e quest'anno dopo aver accantonato l'idea, l'ho trovato.

Ma non ti sò dire il nome, perchè l'ho comprato in "compropietà" con mamma, a lei è rimasto il vasetto con l'etichetta, a me quello recuperato in "estremis" di vetro.

Non sò quando ci andrò per leggerne il nome, ci sono stata ieri per fare le talee di rose, ed ancora una volta avendo la testa per aria e non l'ho usato.

Comunque se sei alle prime armi, non basta solo l'ormone per far radicare, ci vuole la stagione giusta, taglio sotto il nodo, poche foglie etc, etc. .................. ma forse queste cose le sai già.

Ciao Pat
 
A

ASPE

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Pat:
Se si tratta di ormone radicante è specificato bene nell'etichetta, pure io ho fatto fatica a trovarlo, e quest'anno dopo aver accantonato l'idea, l'ho trovato.

Ma non ti sò dire il nome, perchè l'ho comprato in "compropietà" con mamma, a lei è rimasto il vasetto con l'etichetta, a me quello recuperato in "estremis" di vetro.

Non sò quando ci andrò per leggerne il nome, ci sono stata ieri per fare le talee di rose, ed ancora una volta avendo la testa per aria e non l'ho usato.

Comunque se sei alle prime armi, non basta solo l'ormone per far radicare, ci vuole la stagione giusta, taglio sotto il nodo, poche foglie etc, etc. .................. ma forse queste cose le sai già.

Ciao Pat
<HR></BLOCKQUOTE>ciao pat grazie per avermi comunque risposto nel caso rintracci l'etichetta fammelo sapere ,comunque se puoi darmi dei consigli sono sempre ben accetti ultimamente sto facendo talee di ortensie,rosmarino,lavanda e magnolia le indicazioni le trovo su una rivista dal nome "fiori di casa" mi interesserebbe sapere come fai tu le rose
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho fatto come scritto da Mariangela:

talee di rose

Se vai con il tasto ricerca troverai molti consigli in merito ad altre talee.

Pure io leggo casa in fiore, oltre ad aver letto anche libri per il taleaggio.

Appena recupero l'etichetta .............. scrivo.

Ciao Pat
 
G

greenmen

Guest
gli ormoni radicanti hanno la funzione di stimolare la radicazione delle talee, certo che se prendi una talea legnosa e pretendi che radichi al mese di agosto non ottieni niente,comunque sono cconvinto che i tipi liquidi sono migliori.
Un nome che trovi in tutti i consorzi agrari è"CIFO ORMONE RADICANTE" un'altro abbastanza diffusu è "linfa ORMONE RADICANTE",L'IMPORTANTE è FARE LE TALEE IN MODO GIUSTO E AL MOMENTO GIUSTO.
Generalmente quelle erbacee in luglio e quelle legnose in autunno , sulle regole è più facile trovare sui libri ed applicare , i metodi sono tanti ma i risultati dipendono solo da te e dalla foruna.
Le ortensie le ho riprodotte più volte con il 99,100% di successo potandole a gennaio è usando terriccio acido è polvere antimuffa.Ciao.
fammi sapere di piu.
 
Alto