• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origini pianta di tamaya

gianna58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono una nuova utente...ho avuto una piccola discussione con un rivenditore di fiori riguardo ad una pianta di tamaya fatta da me con una talea da una pianta originale,lui dice che non è una tamaya ma una talea,per me rispecchia tutte le caratteristiche della pianta originale,foglie, fiori,arbusto a sezioni tipo una canna di bambù....lui dice che per essere una tamya originale deve essere innestata su una canna di bambù,c'è qualcuno più esperto di me (e di lui) che possa aiutarmi? premetto che ho un pollice verde molto accentuato,tutto quello che metto giù diventa bellissimo,coltivo anche piante di datura rosa e gialle in quantità enormi,sono spettacolari,grazie a chi vorrà rispondermi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so di preciso cosa tu intenda per "tamaya" perchè cercando su Internet a me risulta che la tamaya sia un albero o arbusto originario dell'america e che fiorisce, perciò non certo qualcosa di assimilabile al bambù che invece è erbaceo e appartiene a tutt'altro genere, per non dire tutt'altra famiglia e addirittura divisione botanica, e non sarebbe quindi certamente compatibile con un innesto....
Se la Tamaya è quello che dico io, allora la sua riproduzione per talea fa sì che tu ottenga una pianta del tutto simile a quella originaria (infatti è una riproduzione vegetativa, o agamica, in pratica una clonazione), e non ha quindi alcun senso innestarna su altro portainnesto che non sia comunque della stesso genere. Generalmente accede il contrario: spesso una pianta nata da seme, essendo "selvatica" va innestata con un ramo della pianta originale per fare in modo che abbia le stesse caratteristiche (fioritura, fruttificazione ecc...), ma questo non è il tuo caso, perchè la talea radicata è già in tutto e per tutto simile alla pianta "madre".
Quindi a meno che non stiamo parlando di strani incroci o innesti particolari (tipo i famosi alberi di melanzane), o strane composizioni floreali, non vedo il motivo per cui si debba per forza innestare una pianta su qualcosa per considerarla tale, manco rischiasse di andare in crisi di identità....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per me la tamaya è una begonia. Da talea viene fuori una pianta precisa alla pianta madre...non capisco cosa c'entra l'innesto sul bambù . Aspettiamo pareri più competenti :)

gianna58

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta,penso esattamente la stessa cosa,anche perchè ho cercato su internet e mi danno tutti la stessa risposta, ciao

Alto