• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help x doppia identificazione

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Avrei bisogno del vostro aiuto x una doppia identificazione.
La prima, sono quasi sicura che è una Saintpaulia.
Saintpaulia.jpg

Me l'hanno regalata sfiorita(si vedono i fiorellini secchi) e un pò moscetta, ma sembra già in ripresa x fortuna.
Saintpaulia2.jpg


Questa invece, è una talea che mi ha dato una mia amica.
sconosciuta.jpg

Non sa che pianta è, dice che fa dei fiori meravigliosi.
Voi sapete come si chiama?
P.S. i rametti che si vedono dietro, sono di una tamaya. La talea l'avevo "appoggiata"lì in attesa di sistemazione:D

Grazie
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Confermo epiphyllum ,che ti consiglio di mettere in un vaso solo per lui perchè a esigenze diverse dalla tamaia,.Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Rimada, confermare epiphyllum mi pare eccessivo...potrebbe non esserlo.
Se Marzia ci dà qualche altra informazione è meglio. Le 3 "foglie" sono su un unico fusto?
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao e grazie sia a Verdiana che a Rimada.
Come sempre, il vostro aiuto è stato provvidenziale.
Dopo la vostra identificazione, ho guardato le immagini su internet ed è proprio lei!!!:hands13:

P.S. x Rimada: L'ho già messa in un altro vaso.
In quello della Tamaya l'avevo solo appoggiata temporaneamente xkè quando la mi amica me l'ha data non avevo un altro vaso e del terriccio.Cmq, grazie x la dritta:eek:k07:

Se avete consigli da darmi sulla sua coltivazione, vi ascolto volentieri
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente io ho chiesto se ha le 3 foglie su un unico fusto...
c.que se la riconosci come epiphyllum tanto di guadagnato.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Rimada, confermare epiphyllum mi pare eccessivo...potrebbe non esserlo.
Se Marzia ci dà qualche altra informazione è meglio. Le 3 "foglie" sono su un unico fusto?
2yoagp0.jpg

Questa mi è stata identificata ''epiphyllum''ma se non è esatto si può correggere( la foto non è molto chiara)Grazie
Per Marzia,io la tengo in mezz'ombra d'estate acqua ogni 2o3 giorni ,in inverno pochissima.Con il clima di Roma ininverno sta fuori ,ma penso che tu la devi riparare.Ciao
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
E' una risposta ironica?Spiegami per te è diversa? Quando mi è stata regalata non era diversa da quellq di Marzia , potrei anche ricordarmi male .Con simpatiaciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No nessuna ironia xkè mai dovrei ironizzare? Se la sua pianta è come la tua è sicuramente un epi.
Ciao :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che il dubbio di Verdi sia fondato...vedendo solo le foglie in quel modo potrebbe essere anche un tipo di Rhipsalis!!!ciao ciao
 
Alto