• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Begonia Tamaya

davide_p

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di anni fa mi hanno regalato una Tamaya, cin una bella forma ad alberello di circa 40 cm di altezza, piena di foglie e splendidi fiori rosa, nel caratteristico vasetto quadrato.

Seguendo le indicazioni piu' diffuse l'ho piazzata sotto una finestra da tetto, a circa un metro di distanza dalla finestra, in modo tale che non prendesse luce diretta.

Essendo un sottotetto, la temperatura dell'ambiente è sempre piuttosto elevata.

Tutto e' andato meravigliosamente per parecchio tempo in cui ha alternato periodi di grande produzione di fiori.

Finchè - a partire dall'niverno passato - ha cominciato a perdere lentamente quasi tutte le foglie e i fiori non arrivano mai a completa sbocciatura.
Ora i rami sono quasi completamente spogli tranne un ciuffo di foglie (apparentemente in buono stato) nella porzione terminale.

Nelle scorse settimane ho provato ad eseguire delle piccole potature, alcune per effettuare delle talee, altre per tentare di rinvigorire la pianta, ma con scarso successo: se da un lato la talea ha attecchito bene, la produzione di nuove gemme lungo i rami spogli è cominciata ma sembra essere rimasta "congelata".

Insomma non riesco proprio a farla riprendere.

Secondo voi che debbo fare?
Cambiare vaso?
Concimarla?
Cambiargli posto?
Aspettare?
O che altro?

Saluti
D
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, non so dove abiti, ma io ti consiglio di portarla all'esterno per tutto il periodo estivo, in una zona all'ombra, cambierei anche il vaso, magari con uno un tantino + grande e provvederei a concimare con del concime liquido, anche le talee che hai fatto se le porti all'esterno attecchiranno meglio irrobustendosi.
Io ho una tamaia da diversi anni e portandola in giardino all'ombra per tutta l'estate mi diventa sempre enorme regalandomi fioriture strepitose, poi con l'arrivo dell'inverno la riporto all'interno dopo averle dato una abbondante potatura che aimè devo compiere per mancanza di spazio.
Appena posso posto una foto.
Ciao
 
Alto