• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orecchie d'asino

miaoo

Giardinauta Senior
caspita anna sono davvero semini? mahanno solo due mesi!!
beh tanto tentar non nuoce.. io provo a seminare con varechina in ambiente non sterile... cosa può succedere di peggio??

la tua phal è stupenda. spero di riuscire a far diventare così anche la mia!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecco appunto!!
io li semino così mi faccio le ossa per la prossima volta!!!
:froggie_r
vado a 'cucinare' ... e meno male che ho già tutto per la semina dato che stavo raggruppando l'occorrente piano piano!:eek:k07:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Miao io ci provo a dirti cosa farei io.
Effettivamente quelle foglie sono disidratate moltissimo:mad:.
Se vuoi taglia tutti le parti di radici svuotate, marce, secche, annerite.
Io farei anche un bagnetto completo nel previcur 2% oppure 3% per una notte intera poi lascia asciugare bene tutta la pianta (appendila a orecchie in giu' usando il residuo di stelo floreale).
Mi procurerei un vaso trasparente cosi' potrai in futuro controllare meglio le radici e inoltre possono fotosintetizzare la clorofilla anche loro visto che è un altro aspetto del loro lavoro.
Se non lo trovi :slow: fai un giro al supermercato nel reparto freschi e guarda le confezioni di gelati, ricotta, mozzarelle, ecc, qualche buco col trapano o piu' semplicemente con un ferro arroventato ed il gioco è fatto.
Una volta ben asciutta la pianta se hai del cicatrene mettilo sulle ferite delle radici poi la rinvasi in bark nuovo oppure fai bollire gia' da subito quello vecchio e lo metti nel frattempo ad asciugare.
Una volta rinvasata la phal non bagnarla perchè devono cicatrizzarsi le radici che hai tagliato ed inoltre il bark potrebbe fare la muffa. Quindi, rinvasata, la metterei in un sacchettone trasparente ben chiuso insieme ad un qualcosa di inumidito tipo uno scottex che evaporando creerebbe umidita' per reidratare le povere orecchie d'asino (sfagnoterapia senza sfagno in vaso).
Essendo le orecchie molto lunghe potrebbero toccare la base umida del sacchetto e quindi rischiare di marcire per ovviare io la metterei su di un rialzo tipo la foto di ANNA.DE.
Fami sapere.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Miaoooo, ho letto ora....le radici non stanno malissimo per fortuna.....sinceramente non so cosa potresti fare per rimettere in sesto le foglie, a parte la sfagnoterapia.....domani ti posto le foto della mia orecchie d'asino.....:love_4:
 

miaoo

Giardinauta Senior
sfagnoterapia senza sfagno..mi piace..ma il bark non ammuffisce?
ad ogni modo ho già tagliato le radici merce e messo la cannella.
il bagnetto lo evito perchè mi sembrano belle senza parti nere.
domani rinvaso con bark nel vasetto trasparente poi devo ideare assolutamente qualcosa per creare una mini serra almeno oltre a questa piantina ci metto anche le altre in terapia!
in realtà l'igrometro vicino alle phal non scende sotto i 60% visto il tempo che sta facendo!!direi che per loro va benissimo!
 

mgrazia

Florello
ciao miao, le radici mi sembrano valide...invece le foglie semmbrano stressate...forse sarà stata la gravidanza..e relativo stress anche la meravigliosa fioritura...
io la metterei in sfagno terapia..oppre in una di quelle buste, come fa ann , in modo che abbia molta umidità, e poi consiglio, le orecchie diventano molto lunghe se non hanno tanta luce...lunghe lo sono ma un po' meno..e complimenti per la pianta veramente eccezionale con tutti quei fiorir...ciao mg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
la storia delle foglie lunghe perche' ricevono poca luce e' vero... una mia phal ha una foglia strella e lunghissima :azz:

miaoo dimmi se ti serve il vaso trasparente che te lo porto :smok:
 

lobelia

Florello Senior
la storia delle foglie lunghe perche' ricevono poca luce e' vero... una mia phal ha una foglia strella e lunghissima :azz:
:

Posso confermare. la stessa pianta messa sul balcone o comunque esposta a luce maggiore tirerebbe su le orecchie, come la mia:
Prima
malatina06-04-07.jpg


Dopo

phaleziol.jpg



Io al di là di sacchetti e altri ammennicoli, considerato l'arrivo della bella stagione la metterei fuori a prendere luce ed aria. Se poi, con tutta l'acqua che sta venendo giù si fa anche qualche bel bagnetto di acqua piovana, come le mie, sicuramente se ne gioverà.
Buon lavoro!:love_4:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
lobelia!!!!!!!!!!!! :azz:

wow che cambiamento :love:

Non me l'aspettavo nemmeno io per la verità. Ho notato gli stessi sviluppi su una piantina di dendrobium loddigeesi con le foglie e gli steli piuttosto mosciarelli che messo sul balcone ha riacquistato tono.
In effetti penso che l'umidità di questo periodo, dovuto alle molte piogge favorisca la crescita di queste nostre amiche. Soprattutto al mattino, molto presto, c'è nell'aria quella fresca nebbiolina primaverile che credo loro amino.
Purtroppo non fa tanto piacere pensare a vacanze nel clima variabile di quest'estate, ma per le orchidee è sicuramente un tempo favorevole.:ciglione:
 

miaoo

Giardinauta Senior
per ora l'ho rinvasata in bark con strato superiore di sfagno.a me sembra che tutto sommato non sia messa così male. la fogliolina nuova sta crescendo e le foglie anche se moscie non sono ai livelli tragici dell'altra phal che ho.
nel vaso ho cercato anche di raddrizare un pò la pianta ma...è davvero dura. ho provato a mettere un tirante per vedere se può aiutare. domani posto foto.
se domani mattina il tempo lo permette la metto fuori così si inebria d'aria e luce..chissà diventi mai come quella di lobelia :love:
l'unica cosa che mi preocupa di questo tempo è che se viene a piovere qui diluvia!sembra la buttino a secchiate!
devo ripararla bene se non me la distrugge!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita Lobelia chi è il chirurgo plastico che gli ha fatto il lifting :D
Grande Lobelia!!!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecco come ho sistemato la mia ciccina.
sarà solo un'impressione ma a me sembra stare sempre meglio!!
ho messo un nastrino che 'tira' lo stelo vecchio nella speranza che la pianta si raddrizzi un pochetto

P1012090.jpg


P1012091.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
povera orecchie d'asino.... e ora come si chiamerà??
:)
hai fatto bene a rinvasarla e a tagliare tutti gli stelini.. ora dalle un pò di tempo e vedrai che si riprende.

lobelia...sempre più mitica..
 

miaoo

Giardinauta Senior
il cartellino è giusto: da una parte c'è scritto 'lillina' , il nome che le ho dato io. dall'altra parte c'è scritto 'orecchie d'asino', il soprannome che le ha dato elysapaola..
non vi preoccupate ... per ora non mostra sintomi di cambio d'identità :lol:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecco l'ultima news!!la mia orecchie d'asino ha una nuova fogliolina che sta spuntando!! e con questa sono due:love::love:
sarebbe davvero il massimo così se anche muoiono le altre perchè vecchie ne ha due nuove nuove!!

P6212150.jpg
 
Alto