• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orecchie d'asino

miaoo

Giardinauta Senior
brevemente vi racconto la storia di orecchie d'asino:
è la mia prima orchidea, me la regala 4 anni fa andrea (moroso)
allora non sapevo come coltivare un'orchidea per cui mi arrangio come posso, la posiziono davanti alla finestra e la bagno quando mi ricordo :martello:
lei tenerissima mi gratifica fiorendo ogni anno. ha un solo stelo con fiori piccini ma numerosi.
quasi due anni fa inizia la convivenza con andrea per cui trasloco portando con me gatto ed orchidea.
la povera phal è un pò trascurata e sballottata in giro per la casa in cerca di una sistemazione definitiva. riesce ancora a fiorire!!
poi la casa pian piano si sistema ed io torno a dedicarmi alle mie passioni: le piante.
allora cerco del bark e provo il mio primo rinvaso..col senno di poi è davvero una catastrofe ma da qualche parte si deve pure iniziare!:D
la mia orecchie d'asino prende il nome (gentilmente attribuito da elysapaola)dalle lunghe foglie che però creano grossi problemi alla stabilità del vaso che continua a cadere. parlando con un fiorista davvero ignorante mi consiglia di togliere le foglie nuove cos' da evitare lo sbilanciamento. così faccio ma poi mi accorgo che blocco la crescita della pianta e smetto. nel frattempo spuntano due steli floreali sulla pianta, uno dall'ascella della foglia e uno dal centro del colletto dove in genere si trovano le foglioline nuove.

P2291255.jpg


la pianta è carica di boccioli e mi regala una fioritura stupenda

P3311535.jpg


continua..
 

miaoo

Giardinauta Senior
purtroppo tantissimi boccioli si raggrinziscono e cadono ma non ho ancora capito se hanno preso un colpo d'aria oppure semplicemente erano troppi per la pianta.

poi mi viene il pallino delle impollinazioni e provo ad impollinare anche uno dei suoi fiori

P1011825.jpg


sembra che tutto vada per il meglio fino a qualche settimana fa quando mi sono accorta che la piantina mostra segni di cedimento strutturale:cry:

la continuazione della storia però la rimando a sta sera perchè devo andare al lavoro e sono già in ritardo!!!

(visto elysa che ho aperto il post??!!)

:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma Miaooo, ci lasci così? Ti ho mai detto che sono curiosa come una scimmia? E poi? Cos'è successo? L'hai impollinata e poi? Cedimenti strutturali e poi? Cedimento strutturale in che senso? :cry:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao flower :), stai tranquilla che orecchie d'asino sta bene...

.. ha solo le orecchie... pardon le foglie un po' ammosciate, che sembrano appunto le orecchie di un asino stanco per la salita (ely è eccezionale nel dare i nomi alle piante, mai nomignolo fu più azzeccato)

aspettiamo con ansia la seconda puntata, forza miaoo, forza orecchie d'asino!!!! :hands13::hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
mitticaaaaaaaaaaaa orecchie d'asino!

miaoo attendiamo la foto della pianta per capire meglio il motivo di tale nome :lol:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ecchime !!!
scusate ma per iniziare il post sono arrivata in ritardo al lavoro!!!:martello:

dunque sta sera ho fatto nuove foto:
qui si vede il segnanome che elysa ha messo sulla pianta:hands13:

P1012044.jpg


ed ecco le fogliolone

P1012049.jpg


P1012053.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Beh, che dire? il nome è proprio azzeccato, non ho mai visto delle foglie così lunghe ma, fammi capire una cosa... le foglie così cascanti le ha sempre avute o sono l'effetto del, come lo chiami tu, cedimento strutturale?
Comunque Ely-Miaoo-Occhi è proprio un simpaticissimo trio :love:
 

miaoo

Giardinauta Senior
come si può notare le foglie sono un pò raggrinzite. qualche settiana fa erano solo le foglie più vecchie e pensavo fosse dovuto al fatto che erano vecchie.
ora sono tutte raggrinzite. continuo a vaporizzare le radici per paura che le manchi acqua ma forse lo sforzo per tale fioritura le ha consumato le energie.

per ora ho tagliato uno stelo enorme ma credo che sia meglio tagliare anche quelli che rimangono e lasciare riposare un pò la piccina.

questa sera ho notato che il bacello è diventato giallo per cui ha abortito.

P1012052.jpg


ma già nutrivo poche speranze su questa gravidanza visto che il bacello non è cresciuto come gli altri che ho.

questo invece è l'apice del colletto a cui mancano le foglie. se si guarda da vicino si vede qualcosa tra le foglie all'interno che sembra un nuovo stelo ma si vede con difficoltà solo dal vivo.
spero non decida di fare nuovi fiori ora!!:martello2

P1012046.jpg


per far fronte a tutti questi problemini io agirei così:
-taglio tutti gli steli che consumano energie
-rinvaso la pianta visto che davvero l'avevo rinvasata malissimo, si muove tutta e mi sembra non trattenere umidità.
- le metto unn vaso trasparente per aiutare la fotosintesi anche a livello delle radici
-??? spero che tutto ciò basti???

:D allora amicicci che mi consigliate?
:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
Beh, che dire? il nome è proprio azzeccato, non ho mai visto delle foglie così lunghe ma, fammi capire una cosa... le foglie così cascanti le ha sempre avute o sono l'effetto del, come lo chiami tu, cedimento strutturale?
Comunque Ely-Miaoo-Occhi è proprio un simpaticissimo trio :love:

nooo le foglie così lunghe le ha sempre avute!! è per quello che il vaso mi 'cadeva' sempre, era sbilanciato!!
per farlo stare dritto o dovuto metterla in un coprivaso di pietra pesantissimo!!:storto:

dai la prossima volta che ci troviamo ci sarai anche tu così ci conosciamo!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Oddio, spero si facciano avanti i vari maestri, fiorello e guru di questo forum perchè io sono solo arrivata a capire che le foglie non stessero bene e a pensare che il fatto di aver tagliato quelle nuove non è stato un uon consiglio
per cui, per il bene della tuo orchi, mi astengo dal dartene io.
:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
nooo le foglie così lunghe le ha sempre avute!! è per quello che il vaso mi 'cadeva' sempre, era sbilanciato!!
per farlo stare dritto o dovuto metterla in un coprivaso di pietra pesantissimo!!:storto:

dai la prossima volta che ci troviamo ci sarai anche tu così ci conosciamo!!!

Anch'io ho una phal "orecchie d'asino", mi ha fatto lo stelo con 6 boccioli, l'ho svasata 2 volte ma è tutto a posto ha messo anche 2 radicine nuove. Ei in bagno con umidità 80% ma lei niente le orecchie non le tira su. Non so che fare.:confuso:
 

miaoo

Giardinauta Senior
secondo me è la qualità che ha le orecchie coosì basse..però ora le mie sono anche moscine...:squint:
 

desi655

Florello
per la mia esperienza la tua "orecchie d'asino"non mi sembra stare benissimo,non tanto per il fatto delle lunghe foglie ma perchè sono tutte moscie,raggrinzite e molto provabilmente tutti quegli steli le stanno togliendo forza.

Io credo che il taglio degli steli (per quanto atroce possa essere)sia doveroso.
Svasala appena puoi,controlla bene lo stato delle radici(metti foto) e rinvasa in un vaso trasparente,se puoi concimala anche un pochino poi più in avanti.

Aspettiamo l'evoluzione per ulteriori consigli!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
mmmmm Miaoooo..... avevo una phal con 2 foglie come quelle di orecchie d'asino.....mosce, lunghe e raggrinzite.....l'ho svasata e le radici erano andate.....ora è in sfagnoterapia con 2 radici nuove e un keiki che voglio assolutamente che si sviluppi.
In realtà credo che il keiki sia il suo regalo d'addio, non credo di riuscire a recuperare tutta la pianta, spero almeno di riuscire a salvare lui.
Comunque tutto stò discorso per dirti che dopo 1 mese di sfagnoterapia le foglie si erano riprese, si erano indurite ed erano ridiventate belle carnose. E' bastata però una pausa dalla sfagnoterapia di 5 giorni (muffa) per far ammosciare di nuovo le foglie. Io spero che le tue radici non siano andate, come le mie, io al posto tuo le controllerei...:(
 

miaoo

Giardinauta Senior
mmmmm Miaoooo..... avevo una phal con 2 foglie come quelle di orecchie d'asino.....mosce, lunghe e raggrinzite.....l'ho svasata e le radici erano andate.....ora è in sfagnoterapia con 2 radici nuove e un keiki che voglio assolutamente che si sviluppi.
In realtà credo che il keiki sia il suo regalo d'addio, non credo di riuscire a recuperare tutta la pianta, spero almeno di riuscire a salvare lui.
Comunque tutto stò discorso per dirti che dopo 1 mese di sfagnoterapia le foglie si erano riprese, si erano indurite ed erano ridiventate belle carnose. E' bastata però una pausa dalla sfagnoterapia di 5 giorni (muffa) per far ammosciare di nuovo le foglie. Io spero che le tue radici non siano andate, come le mie, io al posto tuo le controllerei...:(

no flower!! che brutta notizia mi dai!!
domani lavoro ma domenica tolgo la pianta e faccio check up completo..pressione peso glicemia e colesterolo:lol:
scherzo ovviamente madavvero domenica svaso e posto le foto.
però dai le radici in superficie sono belle..
mi fai un favore? quando puoi mi posti una foto della tua piantina?
sono curiosa. grazie:love_4:
non ho mai visto una con le foglie lunghe come la mia.
ovviamente vorrei vedere anche quella di anna... se vi va1!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
non ho saputo resistere e oggi in pausa pranzo ho agito:
ecco la mia orecchie d'asino prima dell'operazione

P1012063.jpg


per prima cosa taglio gli steli floreali :cry:

P1012064.jpg


poi svaso la piantina ..la radici non mi sembrano messe così male. taglio qualcuna secca ma le altre mi sembrano ancora vive. magari sono un pò vecchiotte ma ci sono ancora

P1012066.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
nel rimirare la mia orchi m i accorgo di una sopresa garditissima: nel centro del colletto c'è una nuova fogliolina che si sta muovendo. in barba a tutte uelle che ho tolto!!
spero che cresca in fretta e ripari il mio danno.
è quella cosina verde chiaro che si vede in centro.

P1012071.jpg


ora però ho un grosso problema:
che faccio con la pianta?
la rinvaso normalmente in bark o la metto in sfagnoterapia?
mi sapete consigliare?
nell'attesa di avere vostri consigli io l'ho messa sopra un sottovaso posizionato sull'acqua però non può certo stare così!!

P1012078.jpg


help me!!!:lingua:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ultima aggiunta a questo post:
dato che tanto il bacello è finito male l'ho tagliato per capire cosa potrei in futuro trovare quando aprirò quelli che ancora stanno crescendo.
ecco cosa ho trovato.
la peluria sono i semini?

P1012074.jpg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ultima aggiunta a questo post:
dato che tanto il bacello è finito male l'ho tagliato per capire cosa potrei in futuro trovare quando aprirò quelli che ancora stanno crescendo.
ecco cosa ho trovato.
la peluria sono i semini?

P1012074.jpg

Peccato, quelli sono i semini avresti potuto metterli nei barattoli:cry:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ecco la mia orecchie d'asino, io l'ho rimessa nel bark perchè di radici ne aveva abbastanza, speriamo in bene

j14ob8.jpg


ciao:Saluto:
 
Alto