• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidiario di Emanuela

Emanuela_RM

Giardinauta
Arrivato dicembre, tempo di bilanci...

Quest'anno (o meglio questa estate) una lezione l'ho imparata: le orchidee non perdonano disattenzioni o disinteresse, nemmeno momentaneo :storto:

Qualche caduto sul campo c'è stato: o meglio non ancora morto ma in terapia intensiva si. Però nel complesso non mi lamento, anche questo serve per imparare.

Inizio subito con i nuovi arrivi: finalmente è arrivato il pacco di Babbo N&C :ciglione:

Mini mark con stelino ino ino
phalaenopsisminimark20011.jpg

Coelogyne cristata (quel "peduncolo" che si vede è uno stelo?)
coelogynecristata20082.jpg

Dendrobium kingianum (stessa domanda, gli spuntoncini che si notano sono steli?)

dendrobiumkingianum20081.jpg
dendrobiumkingianum20082.jpg

Poi le vecchine :love:

Phal ibride rosa e bianca. La bianca (che ha perso l'apice per una bruciatura) appena ho tagliato lo stelo che portava le capsule ha messo un keiki e già ha deciso di fiorire. La rosa invece ha un keiki basale e sembra che entrambe le piante vogliano fiorire

phalaenopsisibridoshilleriana200811.jpg

phalaenopsisibridoamabilis20084.jpg

segue...

Emanuela_RM

Giardinauta
cattleya Mossiae alba X bob betts X K.Hausermann e potinara free spirit rock
prese quest'anno a MPC, tanti nuovi getti e radici ma niente fiori. La potinara aveva messo una serie di spate che però quest'estate ha abortito, in seguito ha messo di nuovo getti e spate... speriamo bene ...

cattleyamossyaealba20087.jpg

cattleyamossyaealba20088.jpg

potinarafreespiritrock20086.jpg

potinarafreespiritrock20087.jpg

Enciclia octopussy (quelle "protuberanze" che si vedono mi porteranno fiori?
Epidendrumcochleatum20084.jpg

Epidendrumcochleatum20085.jpg

Paphiopedilum dayanum e ignoto... anche qui tante foglie e niente fiori... io conto le foglie e aspetto :crazy:

paphiopedilumdayanum20074.jpg

paphioignoto20083.jpg

miaoo

Giardinauta Senior
fantastico!!!!
davvero bellissimmi. non so se tutti gli steli sono floreali ma ti auguro di sì!!!
bravissima
..e che bel pacco hai trovato sotto l'albero!!:D

Emanuela_RM

Giardinauta
dendrobium "finto" nobile...

Dendrobiumibridonobile20088.jpg

zigopetalum non proprio in piena forma...

zigopetalum20081.jpg

E per finire le zatterine:

phal presa lo scorso anno e rimasta imbalzamata per mesi, si è ripresa appena l'ho zatterata. Peccato per la chiocciolina che si è mangiata mezza fogliolina :burningma
Phalaenopsisibridogiallo20082.jpg

Miniorchidea presa un paio di mesi fa al supermercato

phalaenopsisminicremaefucsia20082.jpg

Aerangis modesta: visto che non mi piaceva proprio come reagiva in bark ho deciso di zatterarla. Spero di non averla condannata a morte :storto:

aerangismodesta20083.jpg

qui si intravede la nuova radice
aerangismodesta20084.jpg

....

Emanuela_RM

Giardinauta
E ora passiamo alle moribonde, fanno parte della famiglia e anche se malridotte mi sembra giusto metterle, sperando di poter postare in futuro le loro fioriture...

cambria e odontocidium hansuely isler in terapia intensiva

cambriaeodontocidium20081.jpg

Mancano all'appello due cimbidium, ma far foto fuori con questo freddo non mi andava proprio :crazy:

Fine del mio orchidiario, grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a quaggiù :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma che belle le tue piantiuzze emanuela!!!
mi raccomando poi mostraci i fiorelloni!!!

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti Emanuela, hai di che essere fiera! E sei anche brava a mettere su zattera: io non ci ho ancora provato!

alestellina

Florello
ma che belle foglie che ha il Paphiopedilum dayanum !! :love:

CURIOSITa' da neofita: a cosa serve tenere nei barattolini di vetro le orchi? :embarrass

vesna

Maestro Giardinauta
ale, le orchi in bratolo sono in sfagnoterapia. evidentemente hanno perso molte radici e per stimolarne la crescita hanno bisogno di molta umidita, quantita che al aperto non glielo potremo dare. cosi le chiudiamo o in busta o baratolo :)

alestellina

Florello
ah ok..grazie dell'info!! :)

..scusate ma io ho ha malapena una phal e un oncinum... e non conosco tantissimo il mondo delle magnifiche orchi come voi! :embarrass

zeug49

Florello Senior
ale, le orchi in bratolo sono in sfagnoterapia. evidentemente hanno perso molte radici e per stimolarne la crescita hanno bisogno di molta umidita, quantita che al aperto non glielo potremo dare. cosi le chiudiamo o in busta o baratolo :)

Complimenti, tanti movimenti che fanno pensare a bellissime fioriture !!!!
zeug

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutti :)

Purtroppo ancora ho molto da imparare da voi, come si può vedere dalle orchi in terapia intensiva :(

Spero di migliorare e riuscire a tenerle al meglio :)

tano83

Apprendista Florello
complimenti MAnu!!! Varai anche tanto da imparare, ma non penso proprio che le tue orchi se la passino così male, anzi!!!!!!
Tienimi aggiornato sul kingiunum, che sono curioso di vederlo fiorito x bene, dato che è uno dei miei papali acquisti consigliati da desi!!

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutti, a me sembra che faccio ancora tanti errori... ho sempre paura di sbagliare :ros:

complimenti MAnu!!! Varai anche tanto da imparare, ma non penso proprio che le tue orchi se la passino così male, anzi!!!!!!
Tienimi aggiornato sul kingiunum, che sono curioso di vederlo fiorito x bene, dato che è uno dei miei papali acquisti consigliati da desi!!

Tano il kingianum è arrivato a casa in settimana, ho fatto appena in tempo ad acquistare da Nardotto :)

Però è da serra intermedio/fredda, in casa non starebbe bene. Sicuramente dalle tue parti vivrebbe bene tutto l'anno fuori, io l'altro dendrobium (similnobile :crazy:) lo tengo sempre sul terrazzo, in inverno in una "similserretta". Lo scorso anno ha apprezzato, fiorito e messo nuova vegetazione.

Alto