• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidiario di Emanuela

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

complimenti!!

Dany

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamenti di primavera

Le mie piantine cominciano a sentire aria di primavera...

Primo fiore dell'enciclya cochleata (a proposito, è questo il nome giusto?)

th_DSCF0676.jpg

Anche il nobile ha deciso di fiorire finalmente

th_DSCF0678.jpg
th_DSCF0677.jpg

Il paphio sembra sulla dirittura d'arrivo

th_paphio.jpg

E questo cos'è? E' il bulbophillum ignotissimum comprato a MPC. Non mi sembra una radicina... posso sperare in un fiore è solo "verdura"?

th_DSCF0682.jpg

th_DSCF0683.jpg

marco837

Florello Senior
Complimenti per le belle piante!
Per il bulbophyllum credo si tratti semplicemente di una nuova vegetazione.
Gli steli dovrebbero essere molto più esili

Robe

Guru Giardinauta
Solo verdura??? :eek:
Io sto pregando in aramaico la mia Trias di fare un bulbetto ma non ne vuole sapere! :eek::cry::cry::cry:

A proposito... sei sicura che sia un Bulbophyllum?? Prova a mettere qualche foto perché da queste si vedono i bulbi mooolto rotondi per essere un bulbophyllum... magari è una Trias anche la tua!

Se no FORSE è un Bulbophyllum della sezione dei Monilibulbus o di qualche sezione di piccoli... :confuso:
Devo ancora fare chiarezza sulle sezioni di Bulbophyllum: chiederò da qualche parte!

Anyway... COMPLIMENTI!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13: :D

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti per le belle piante!
Per il bulbophyllum credo si tratti semplicemente di una nuova vegetazione.
Gli steli dovrebbero essere molto più esili

Grazie Marco :)

Sono molto curiosa di vedere il fiore di questa pianta, perchè secondo me non corrisponde a quello che era esposto sul cartellino, ma va bene anche così, vuol dire che si sta ambientando bene considerando il cambio di clima e il posizionamento su zattera da poco più di un mese

Solo verdura??? :eek:
Io sto pregando in aramaico la mia Trias di fare un bulbetto ma non ne vuole sapere! :eek::cry:

A proposito... sei sicura che sia un Bulbophyllum?? Prova a mettere qualche foto perché da queste si vedono i bulbi mooolto rotondi per essere un bulbophyllum... magari è una Trias anche la tua!

Se no FORSE è un Bulbophyllum della sezione dei Monilibulbus o di qualche sezione di piccoli... :confuso:
Devo ancora fare chiarezza sulle sezioni di Bulbophyllum: chiederò da qualche parte!

Anyway... COMPLIMENTI!!!!!!!! :hands13: :D

Grazie anche a te Robe :)
Se tu devi fare chiarezza sui bulbophyllum io dovrei proprio mettermi a studiare per bene, per me sono un assoluto mistero, è il primo che ho :crazy:

L'ho preso da roelke a Monte Porzio, i genitori a leggere il cartellino sono
bulb. emly siegerist 'star' x bulb. frostii 'shoe'

E' molto piccolo comunque, tutta la pianta non supera i 7 cm. Questa è la foto scattata dopo la zatteratura, il giorno dopo averla acquistata

bulbophillum.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Che belliino!!! :love::love:
Da una piccola ricerca su internet non ho trovato molto sul tuo ibrido... L' 'Emly siegerist sembra essere abbastanza diffuso e anche il frostii ma... non c'è traccia di una foto del loro ibrido! :eek::eek:
Quindi tra le mani forse hai un ibrido abbastanza raro!
Comunque viste le foto dei fiori dell'Emly e del frostii il fiore dell'ibrido non può che essere bellissimo!!! :rolleyes::love:

Fai asciugare la zattera tra le vaporizzazioni?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela,che bellezze......anche io come robe avevo pensato che il bulbo fosse in realtà la trias picta. si assomiglino tantissimo con la differenza che le foglie del bulbo sono più allungate. quel cosino che sta crescendo credo proprio si tratti di un bulbino nuovo....in qualsiasi dei casi mi sembra una bella cosa considerando la lentezza di queste piante.:hands13::hands13:
che bello il bocciolone del tuo paphio......:hands13::hands13::love_4:betty

Emanuela_RM

Giardinauta
Che belliino!!! :love:
Da una piccola ricerca su internet non ho trovato molto sul tuo ibrido... L' 'Emly siegerist sembra essere abbastanza diffuso e anche il frostii ma... non c'è traccia di una foto del loro ibrido! :eek:
Quindi tra le mani forse hai un ibrido abbastanza raro!
Comunque viste le foto dei fiori dell'Emly e del frostii il fiore dell'ibrido non può che essere bellissimo!!! :rolleyes::love:

Fai asciugare la zattera tra le vaporizzazioni?

In effetti cercando in rete anche io ho trovato molto poco, anzi praticamente nulla.
Sono molto curiosa di sapere come sarà il fiore, se mai riuscirò a farlo fiorire :lol:

Di solito nebulizzo tutte le zatterine dell'orchidario a giorni alterni, quindi non lascio mai seccare totalmente lo sfagno

ciao emanuela,che bellezze......anche io come robe avevo pensato che il bulbo fosse in realtà la trias picta. si assomiglino tantissimo con la differenza che le foglie del bulbo sono più allungate. quel cosino che sta crescendo credo proprio si tratti di un bulbino nuovo....in qualsiasi dei casi mi sembra una bella cosa considerando la lentezza di queste piante.:hands13:
che bello il bocciolone del tuo paphio......:hands13::love_4:betty

Grazie miciamimi :)

Non mi prendo molti meriti, credo che sia l'orchidario che effettivamente fa miracoli, tutte le piante lì dentro sono in fermento ed è un continuo spuntare e crescere di foglie e radici.

Per il paphio... non vedo l'ora di vederlo nuovamente in fiore
Non ho messo le foto ma contemporaneamente sta crescendo anche nuova vegetazione, ora bisogna stabilire se è merito del nuovo substrato adottato da qualche mese o semplicemente della primavera :confuso:

Emanuela_RM

Giardinauta
Il risveglio del bradipo...

E come direbbe la Carrà... dopo due anni finalmente è quiiii....

In effetti non è che sia bellissimo come paphio rispetto a tanti che vedo qua, ma è il mio primo paphio e mi ci sono affezionata :love:

Adesso posso cimentarmi con altri, possibilmente un po' più generosi in fioriture :ciglione:

http://g.imageshack.us/img32/paphiopedilumdayanum200.jpg/1/

Sta già mettendo un nuovo getto, ora non mi rimane che aspettare altri due anni :lol:

Un grazie particolare ad Anna.de che ho tormentato qualche tempo fa per avere notizie sul substrato, evidentemente hanno gradito perchè anche l'altro sta mettendo nuovi getti e foglie :love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
A me piacciono molto i suoi colori e le loro sfumature delicate. Brava Emanuela :hands13::hands13::hands13:

PS - com'è pelosino.... non è che ha bisogno di una buona ceretta?:lol::lol::lol:

alcol

Bannato
che carino................... si fai tanti paphietti! :D so carini, vero? :eek:k07:

ei manu, nella seconda foto sullo sfondo sulla destra cosa e' una Ostradella Centradenia?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Volevo farti i complimenti, a me piace moltissimo il tuo paphio:hands13:

Felice di esserti stata d´aiuto:Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
e vai!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_rbellissimo:love::love:questi lumaconi si fanno aspettare ma poi danno grandi soddisfazioni :love::love::Saluto:

Alto