ciao Sheila. fa che non sia veramente marciume al colletto,
come mai dici che vedi tanto umido all'interno del vaso? hai per caso annaffiato dopo il rinvaso? le radici verdi indicano proprio di non annaffiare,
bene se hai tagliato gli steli !
se fosse solo per un marciume radicale con la sola perdita di gran parte delle radici il probblema sarebbe risolvibile. ma se abbinato vi è anche un marciume al colletto la cosa si fa più seria. certo che la tua pianta non si è fatta mancare niente.
hai tenuto in previcur 6/7 ore? in immersione anche le foglie?
osserva bene questa foto!
colpita dal marciume in piena fioritura, l'importante è riuscire a fermarlo prima di rimanere senza fusto .
se vedi che il marcio avanza dove nascono le foglie , raschialo via senza paura, raschia fino a dove si vede il fusto sano , disinfetta con il previcur abb. concentrato . farai un buco e si staccheranno altre foglie , me non importa . raschia ed asciuga e disinfetta . chi la dura la vince , mentre fai questo zero acqua. io disinfettavo anche con quello che si usa in casa.
Vittoria !!! alle ultime foglie si è fermato .
naturalmente dal centro della pianta non nascerà più nulla , ma come vedi dopo due mesi una nuova pianta alla base del fusto. l'importante è fermare il marciume.
tu osserva la tua pianta , se le foglie rimaste non ingialliscono puoi fare delle leggiere nebulizzazioni al sottofoglia (al mattino, ) per il momento solo così .
tieni la pianta non in piena luce.
impegnati e fai le cose x bene! la certezza che si salvi non c'è, ma almeno tentar non nuoce.
tienici informati .
un saluto Claudio .
PS. scusa del lungo post , ma in due parole non mi sò spiegare x bene: