• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sofferente

S

sheila

Guest
Grazie mille per i consigli!
Ieri ho controllato le radici e praticamente sono 3 lunghe e 3 corte qualche cm.
Ho fatto un'ora di ammollo in previcur ed ho approfittato del rinvaso per asciugare tutta la condensa nel vaso, dopo di che ho rinvasato.
Non so se è una mia impressione ma stamattina mi sembra che le 2 foglie rimaste siano piu' verdi (anche se ancora molli..).
Staro' ad aspettare visto che mi sembra di aver capito che la ripresa possa impiegare anche qualche mese..:rolleyes:
 

claudio_trento

Giardinauta
esatto Sheila! impiega due giorni per il cassonetto e mesi per la rianimazione.
mi raccomando non mollare la bestia.
ei Marco, se vuoi al mio paese c'è il "caffè del corso" se vuoi ti offro da bere .
in effetti in veranda passo un'oretta al giorno . domani dò acqua e sono 6 ore . in questo periodo sono cattleya , odontoglossum e miltonopsis a farla da padrone , le phal finiscono le fioritute e si meritano un meritato riposo . non credi?
con simpatia Claudio .
 

marco837

Florello Senior
esatto Sheila! impiega due giorni per il cassonetto e mesi per la rianimazione.
mi raccomando non mollare la bestia.
ei Marco, se vuoi al mio paese c'è il "caffè del corso" se vuoi ti offro da bere .
in effetti in veranda passo un'oretta al giorno . domani dò acqua e sono 6 ore . in questo periodo sono cattleya , odontoglossum e miltonopsis a farla da padrone , le phal finiscono le fioritute e si meritano un meritato riposo . non credi?
con simpatia Claudio .

desi655 ed io non ci mettiamo molto a passare a trovarti :)
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche io ho dovuto praticamente tagliare tutte le radici della phal..fortunatamente non ho problemi di marciume, ma il fungicida è meglio usarlo ugualmente?? Una delle foglie è avvizzita parecchio, ma non sembra voler ingiallire.
Poi volevo chiedere a voi esperti...ma dove si trovano i vasi trasparenti per rinvasare?? Mi è stato detto che non sono necessari, ma se tutte le phal sono vendute in quel tipo di vaso una ragione ci sarà, no?? Grazie per la pazienza
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , se hai tagliato TUTTE le radici sarà pur successo qual'cosa !(marciume radicale?) :burningma
se hai dato un funghicida hai fatto bene.
in pratica la tua pianta deve ricostruire per intero l'apparato radicale'
una sfagnoterapia sarebbe l'ideale. che dici? hai dello sfagno ?
dare acqua è inutile , devi impedire la disidratazione nebulizzando alcune x al giorno il sottofoglia e l'aria attorno alla pianta.
sarebbe utile una foto dell'intera pianta .
la foglia appassisce perchè dalle radici non arriva più nulla e sta usando le proprie riserve.
con cure appropriate si puo recuperare , fatti sentire
un saluto Claudio . :Saluto:
 

panda70

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio,io penso che i danni alle radici siano derivati dal fatto che la persona che si prendeva cura della piantina prima di me la teneva costantemente in un "coprivaso" (non so come definirlo) pieno d'acqua....Le radici che ho tagliato, quasi tutte haimè, erano nere e completamente marce!
Il colletto l'ho controllato di nuovo e non presenta alterazioni, la tengo all'asciutto più che posso e tengo le dita incrociate....considera che mi sono allenata solo con le piante finte.....he he!!! ciao e grazie
 

claudio_trento

Giardinauta
allora auguro alla tua pianta di mettere velocemente delle nuove radici ed imparare a camminare con le proprie gambe.
e che un qualche giudice ti imponga anche con la forza di non avvicinarti a meno di due metri alla pianta.
avrai capito che scherzo ! sono sicuro invece farai di tutto per la tua pianta.
niente concimi e solo nebulizzazioni .
un saluto Claudio .
 
S

sheila

Guest
Ciao Claudio,
ti scrivo per darti notizie sulla mia Phal..
Allora al momento ha una foglia sola ma verde e turgida (mentre prima era molliccia), come cosi' pure le radici che sono belle verdi ed in crescita.
Ha perso dopo estremo ingiallimento una foglia che pero' era la piu' vecchia, posso quindi sperare che sia seccata quella per far spazio ad un germoglio nuovo? Come mi avevi detto sicuramente germoglierà di lato e non dal centro da cui si sono staccate le altre foglie quando stava male?
Grazie ancora:eek:k07:
Secondo te posso rincominciare a fertilizzare o devo aspettare ancora?
Aspetto tuoi consigli!
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Sheila . finalmente una buona notizia ! sei stata bravissima .all'ultima foglia ma hai vinto contro la bestia.:hands13:
non abbassare la guardia , vedi di non far ristagnare acqua nel centro.
mha, la foglia che è ingiallita è la più vecchia,(morte naturale) .
ora pensa ! l'apparato radicale stà bene, con segni di ripresa , l'unica foglia rimasta è verde e turgida e stà facendo il pieno :food: . io non vedo nessun impedimento ha che la tua pianta non faccia un keiki alla base del fusto. incomincia piano con dosi ridotte a fertilizzare , stai attenta con le annaffiature a non giocarti le radici .
sheila, a nome delle radici della tua phal metto un cartello con scritto "ABBIATE PAZIENZA STIAMO LAVORANDO PER VOI "
a buon intenditor poche parole.
un saluto Claudio . :Saluto:
 
S

sheila

Guest
Grazie ancora! Staro' ad aspettare pazientemente...anche se la pazienza non è una delle mie doti principali!!!!:froggie_r
Ti faro' sapere...
 
Alto