• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su gnere orchidee

S

Stealth

Guest
ciao a tutti,
ho 2 orchidee, ma non so di che tipo siano.
della prima che e' in fioritura allego 2 foto, e vorrei anche sapere se è il caso di fare 1 rinvaso anche perchè a causa del lungo stelo, il vaso si rovescia.
della seconda che ha finito la fioritura allego 1 immagine.

grazie anticipatamente...

Orchidea 1A
Orchidea 1B
Orchidea 2
 

Bia

Giardinauta Senior
Ah, beata la mia ignoranza :martello: :martello: . Prima di tutto ti faccio i complimenti per la bella orchi in fiore. E poi ti do anche il benvenuto sul forum.

Per la prima orchi non riesco ad aiutarti, sono anche io di giovane iscrizione a questo forum e non vorrei "sparare" nomi a caso.

Per la seconda, mi sembra di aver riconosciuto le foglie di una phalaenopsis.

Comunque, aspetta (soprattutto per il rinvaso), consigli dagli esperti che non tarderanno ad arrivare.

Buona coltivazione... E buona notte... :sleep2: :sleep2:

:Saluto: Barbara :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il primo sembra un Odontocidium, un ibrido intergenerico fra Oncidium e Odontoglossum,
potrebbe essere anche un Odontioda, io ti consiglio di metterlo su un sopravaso di ceramica con sotto un po`di argilla espansa o di sassolini, e finche`fiorisce non lo rinvaserei.
la seconda e`una phalaenopsis e si puo`rinvasarla perche` non fiorisce, pero`se non l'hai mai fatto cercati un conoscente un po`esperto per farti aiutare senno rischi di rovinare le piante.
ciao
Gianni
 
S

Stealth

Guest
Gianni.de
il primo sembra un Odontocidium, un ibrido intergenerico fra Oncidium e Odontoglossum,
potrebbe essere anche un Odontioda, io ti consiglio di metterlo su un sopravaso di ceramica con sotto un po`di argilla espansa o di sassolini, e finche`fiorisce non lo rinvaserei.

cioè la devo legare a 1 sopravaso...?


la seconda e`una phalaenopsis e si puo`rinvasarla perche` non fiorisce, pero`se non l'hai mai fatto cercati un conoscente un po`esperto per farti aiutare senno rischi di rovinare le piante.

perchè non fiorisce? intendi x quest'anno o non fiorirà più? :cry:

ciao
Gianni

Ciao e grazie,
Franco.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no, metti la pianta cosi`com' e`dentro a un vaso di ceramica come ho fatto io con la mia cattleya.




la phalaenopsis non fiorisce al momento, cosa fara`fra un mese o un anno non te lo so`dire, se non l'ammazzi prima o poi fiorisce.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao stealth
io,personalmente,non lo farei..semplicemente perchè una cosa del genere raramente perdona errori in coltivazione..
 
P

pimenta

Guest
Per fortuna Claudio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao, DANIELA
 
S

Stealth

Guest
Gianni.de ha scritto:
no, metti la pianta cosi`com' e`dentro a un vaso di ceramica come ho fatto io con la mia cattleya. ...cut
na in quel modo non è che si diminuisce troppo il ricircolo dell'aria?
 
Alto