• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Orchidee

~Rita~

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:D
Intanto mi presento: piacere io sono Rita:D

Ho un dubbio sulla mia bella orchidea, nn so come si chiami il tipo di orchidea che ho: ha foglie grandi ovali e fa steli lunghi dove incima ci sono fiori grandi rosa .
L'altro mese incima allo stelo dei fiori oltre ai fiori e' spuntata una figlia, una piccola orchideina ( 3 foglie ) ora io nn so cosa le devo fare.
Avevo pensato varie opzioni tipo:
1) faccio appoggiare l'orchideina su un vaso con la terra da orchidea e aspetto faccia le radici
2) taglio lo stelo e metto l'orchideina in un vaso

potete aiutarmi?:froggie_r
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Credo che sicuramente la tua pianta sia una Phalaenopsis e la piccola orchideia che si è formata sullo stelo si chiama keiki :) la dovrai lasciare lì finchè non avrà fatto le radici, almeno 3/4 e lunghe 6/7 cm. dopo potrai staccarla e metterla in un vasetto con bark e un po' di sfagno, ma se la pianta madre sta bene, puoi anche decidere di lasciarla dove si trova... è una tua scelta... :Saluto:
Dimenticavo... Benvenuta :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benenuta!!!
la tua orchidea è moto probabilmente una phalaenopsis.
il figlioletto nato sullo stelo si chiama keiki, se non ha ancora radici non devi fare nulla, solo curare bene la "madre" ed attendere che il piccolo metta delle radici.
Quando queste saranno lunghe circa 5 cm potrai, se vuoi, staccarlo e rinvasarlo in solo bark.
 
Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho quattro phal da tre anni, hanno fiorito tutti gli anni e sono in buona salute (tranne una che è un po' più sofferente e di cui ho già parlato altrove), nessuna di loro ha mai fatto dei keiki, perchè? Hanno bisogno di condizioni particolari? e quali eventualmente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho quattro phal da tre anni, hanno fiorito tutti gli anni e sono in buona salute (tranne una che è un po' più sofferente e di cui ho già parlato altrove), nessuna di loro ha mai fatto dei keiki, perchè? Hanno bisogno di condizioni particolari? e quali eventualmente?

Le phal ibride fanno keiki per due motivi, o hanno tra i loro progenitori piante molto keikifere, tipo ludemaniane o equestris,
o perchè hanno qualche serio problema, quindi per sopravvivenza la pianta madre emette un figlio.

quindi se le tue stan bene fan fiori e tagli gli steli vecchi... keiki non ne vedi :)
ma non è assolutamente un difetto.

Ciao
Dany
 
Alto