• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e vasi lechuza avete esperienze?

amboinensis

Giardinauta Senior
ma allora questo vaso sarebbe l'ideale per la vanda quando sei in ferie!!!!!!!!!!!qualcuno mi dice se ha provato con una vanda per favore???grazie mille mille mille!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma allora questo vaso sarebbe l'ideale per la vanda quando sei in ferie!!!!!!!!!!!qualcuno mi dice se ha provato con una vanda per favore???grazie mille mille mille!!!!


si ma quanto dev'essere grande!!!!

dipende poi quanto tempo impiega ad utilizzare tutta la riserva d'acqua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho esperienza con la vanda, comunque la riserva può durare anche alcuni mesi. I miei vasi li rabbocco poche volte durante l'anno.

infatti, bisognerebbe sperimentare per ogni tipo di pianta
sarebbe molto interessante
 

pierbart

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, non sono un fioraio e ognuno ha la sua opinione...
Io coltivo orchidee in vasi Lechusa da un anno con splendidi successi, l'acqua non è più un problema, merito del loro terreno!
Il terreno che forniscono è composto da piccoli ciottolini... e come dicono loro sono inermi, non interagiscono con le radici ma diffondono una leggera umidità che puoi controllare con l'indicatore di livello acqua.... C'è un però! le orchidee che meno si sono adattate sono le phalaenopsis, o almeno sono le orchidee più lente, perchè le radici, che fanno anche loro fotosintesi, in ambiente oscuro si sbiancano e sono meno turgide... nonostante questo fastidio anche loro si adattano benissimo al terrenoin dotazione (fiori spettacolari) che richiama umidità dal serbatoio sul fondo.
Io devo dire che mi trovo bene.. ho 5 specie diverse e tutte 5 sono sane e rigogliose... le orchidee con vaso mezzo trasparente prima o poi fanno troppe radici e il vaso diventa piccolo.
Mi sembra che la tecnica Lechusa sia una buon sostitutivo...
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!!
 

al404

Aspirante Giardinauta
rispolvero il topic, io avevo letto (per modo di dire) su un forum tedesco dove consigliavano di usare sia il pond lechuza che il lapillo
mi sembra di aver capito perchè il lapillo essendo più grosso fa girare meglio l'aria e poi tutto pond forse avrebbe troppo concime

comunque avevo trovato anche un post su un sito di bonsai dove provavano ad allevare le phal in lapillo

edit: ecco il post desco, misurano anche l'acqua ( credo ) con una sonda... io però il tedesco non lo so e google traduce a spanne
http://www.orchidee.de/forum/index.php?topic=2746.0
 
Alto