• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio disposizione fioriere e irrigazione al balcone

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sto cercando in questi giorni di chiarirmi quanto più possibile le idee per disporre dei grigliati in legno con le fioriere alla base lungo il mio balcone. Lo spazio che ho a disposizione è stretto e lungo: il balcone misura 10,55 metri ma è largo un metro. Lo scopo è avere un po' di privacy e ombra con dei rampicanti, dato che è esposto al sole ( e al vento, quando c'è) tutto il giorno e in questo momento è un'accozzaglia di vasi e vasetti minuscoli che al primo caldo si asciugano subito e sono molto disordinati (e infatti, nonostante le mie frequenti innaffiature, ho rischiato per ben due volte di perdere delle piante per un colpo di secco). Domani provo a postarvi misure e piantina perchè nella disposizione devo tenere conto di tante variabili e lo spazio per muoversi cozza con la mia voglia di verde:D ho però dei dubbi...innanzitutto sulla scelta delle fioriere: c'è un tipo di legno che secondo voi è più o meno resistente alle intemperie? Secondo...i vasi sarebbero di profondità variabile e questo ovviamente influirà sul sistema di irrigazione...io ne vorrei mettere uno automatico per quando mi assento, ma il tipo del bricocenter mi ha dato poche info e ben confuse su come organizzarlo:confuso: secondo lui in una fioriera da 90 dovrei mettere almeno 3 irrigatori per vaso... ma non ha saputo dirmi quanto grande dovrebbe essere il tubo...la mia paura però è che non innaffi a sufficienza o, al contrario, che sia un rischio troppo alto lasciare un rubinetto aperto con un sistema di irrigazione al balcone di un condominio...temo di rischiare allagamenti o disastri con l'acqua...e poi, questo vorrebbe dire avere il tubo tra i piedi in balcone o c'è modo di organizzare decentemente il sistema senza intralci? voi avete esperienza di impianti di questo tipo al balcone?come posso stare tranquilla? L'altro dubbio riguarda le combinazioni tra piante diverse: come rampicanti ho un solanum jasminoides, un gelsomino, una dipladenia sundeville. Mi piacerebbe mettere un plumbago e una buddleja, ma prima vorrei capire come unire tutte le piante che ho già. In vasi e vasetti ho tante piante da fiore, come lavanda, bocche di leone, dalie, margherite, viole, solanum capsicastrum, gerbere...E piante grasse...Ovviamente vorrei riunire le piante che hanno esigenze colturali simili e mettere a parte le grasse, utilizzando i vasi e le cassette che tra poco avrò liberi per l'espianto dei bulbi....ma non so come regolarmi, anche perchè alcune cassette con i grigliati che ho visto hanno misure diverse...E poi, dentro le fioriere in legno che sono alla base delle spalliere al garden mi hanno detto di mettere per isolare un sacchetto della spazzatura nero per contenere la terra...ma mi chiedo, se non lo buco non rischiano di marcire le radici? E se lo buco invece, l'acqua del balcone dove gocciola?:confused: Nei reparti in cui sono in vendita ho visto che loro mettono delle punzonature su dei teli in plastica, ma dato che sto in condominio cosa dovrei fare per evitare lo stillicidio?:confuso: Come vedete i dubbi sono tanti..spero possiate aiutarmi...grazie:love_4:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E poi, dentro le fioriere in legno che sono alla base delle spalliere al garden mi hanno detto di mettere per isolare un sacchetto della spazzatura nero per contenere la terra...ma mi chiedo

Pessimo consiglio, dato col fondoschiena piu che con la testa. Fai bene a non fidarti infatti.

Io la vedo abbastanza semplice:
1-lungo tutto il lato interno, fioriere di legno o di plastica (per il peso leggero) con dentro dei rampicanti a schermare, come ad esempio (ma solo ad esempio!) dei gelsomini.
Fioriere che non potranno essere molto larghe (ad es, solo 25-30cm) se hai il terrazzo stretto, però alte, in modo che ci sia abbastanza terra)

2-un irrigatore a goccia da balconi, tipo l'oasys della claber o simili, dico quello perchè è il piu diffuso, ci sono di sicuro altri prodotti simili. se guardi il sito claber vedi molte soluzioni, che poi trovi anche di altre marche.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Pessimo consiglio, dato col fondoschiena piu che con la testa. Fai bene a non fidarti infatti.

Io la vedo abbastanza semplice:
1-lungo tutto il lato interno, fioriere di legno o di plastica (per il peso leggero) con dentro dei rampicanti a schermare, come ad esempio (ma solo ad esempio!) dei gelsomini.
Fioriere che non potranno essere molto larghe (ad es, solo 25-30cm) se hai il terrazzo stretto, però alte, in modo che ci sia abbastanza terra)

2-un irrigatore a goccia da balconi, tipo l'oasys della claber o simili, dico quello perchè è il piu diffuso, ci sono di sicuro altri prodotti simili. se guardi il sito claber vedi molte soluzioni, che poi trovi anche di altre marche.

sai che sulle dimensioni dei vasi mi hai fatto riflettere, perchè effettivamente non avevo pensato di poter compensare in altezza...il punto è che per avere una fioriera alta con grigliato dovrei separare i due prodotti, cioè scegliere a parte il vaso e agganciarlo io al grigliato e poi legare (come?) questo alla ringhiera...vediamo se trovo dei kit già pronti delle dimensioni giuste, altrimenti provo a chiedere un preventivo al falegname...ma per l'interno, scartando il telo in plastica, come posso rivestire il vaso per evitare perdite e scoli?Per l'irrigazioneil punto è che funzionerebbe lasciando aperto i rubinetto (e come senno'?:D), motivo d'angoscia tra i miei per eventuali perdite...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No, l'irrigazione che ti dico io non prevede rubinetti ma un serbatoio di acqua fissato sul muro dal quale l'acqua poi scende goccia a goccia nel corso dei giorni, al ritmo che scegli tu.
Il massimo allagamento che può avvenire è l'acqua che hai messo nel secchio, e avviene solo se hai montato male il secchio (ma a qual punto cade quando lo riempi).

Quando ai vasi, non capisco cosa siano i teli di cui parli. I vasi non si riempiono mai fino all'orlo con la terra, e sotto hanno sempre un sottovaso.

PS: latezza del vaso puo compensare un poco, non in toto. Non puoi avere un vaso alto 10 metri e largo 1cm, per intenderci, ma se è un pochino piu stretto allora aiuta il fatto che sia abbastanza più alto :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Chiarissimo! Le fioriere che ho visto sarebbero cosi con i grigliati:http://www.tricaricoferramenta.it/media/catalog/product/cache/1/small_image/170x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/f/i/fioriere_con_grigliato.jpg quanto ai vasi:http://www.ferramentatecnotre.com/images/products/large/080522_vaso_legno.jpg[/URL] dentro sono fessurati...e in legno..se metto l'acqua, il legno dopo un po' marcisce...e se metto terra e poi acqua, cade tutto via dalle fessure...tu dici di usarli come coprivasi e mettere all'interno dei vasi in plastica con sottovaso? Sul forum ho visto che c'è chi ha dipinto l'interno con catramina per impermeabilizzare...ma il punto è che io sto in condominio e nn posso permettermi di avere rivoli d'acqua giù dai vasi ogni volta che innaffio...sul sistema claber ho capito come dici, provo a vedere se hanno qsa sul sito, non so però se questo sistema è compatibile con un'assenza superiore ai 10 giorni
 

scardan2

Maestro Giardinauta
la claber lo vende per assenze anche di alcune settimane credo, ad ogni modo non credo metteri piant che vanno annaffiate proprio ogni giorno :)
I grigliati che dici sono belli, ma penso che un vaso di plastica dentro sarebbe piu prudente che direttamente la terra, per evitare spargimenti. Penso che si trovino proprio cassette di plastica su misura, la maggior parte delle persone avrà il tuo spesso problema (condominio, vicini di sotto, etc).

Vedrai che viene una bella cosa che ti richiederà poca manutenzione
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Lo spero Scardan, grazie!Intanto provo ad attrezzarmi con quello che trovo qui...mettere un telo di tnt dentro i vasi non risolverebbe il problema vero?Oppure, per sfruttare bene i cm a disposizione (dato lo spazio angusto), se utilizzassi un telo, da bucare sul fondo, e sotto mettere un sottovaso, che dici?:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Nessuno sa suggerirmi un sistema per impermeabilizzare le fioriere in legno e impedire scoli pericolosi al balcone?Grazie :)
 
Alto