• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e vasi lechuza avete esperienze?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un vaso medio-grande lechuza per mettere dentro 3 orchidee.
Il mio dubbio è che poi non potrò + controllare la situazione delle radici ed ho paura che marciscono,qualcuno ha esperienza con questi vasi? Posso lasciare le orchidee nei loro vasetti trasparenti senza svasarle?
Mi piacciono tantissimo e vorrei provare.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
si esatto sono questi

oltre al vaso danno anche l'argilla da mettere sia sotto che sopra,quindi metto l'argilla sotto poi i vasi e sopra altra argilla e bagno riempiendo il contenitore che esce nel vaso.
Se qulcuno ha questo vaso mi faccia sapere come si trova :hehe:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho comprato questo vaso....senza sapere il nome specifico per la verità...però volevo provare anche io a metterci un paio di orchidee, ma ho sempre desistito per le medesime perplessità.... ho paura che circoli male l'aria e che ristagni l'acqua..... :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
appunto ma forse con l'argilla (a grana grossa) potrebbe aiutare un poco ...
non avendo mai provato, posso solo ipotizzare pensando ad una situazione di quel genere.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramente io non lo farei....non capisco questa voglia irrefrenabile di mettere le orchidee in vasi decorativi...lasciatele in pace nei loro vasi trasparenti con il loro bark, che loro non chiedono di meglio!:D :eek:k07:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
no no, non è un fattore estetico...per me, per lo meno, sarebbe stato per lo spazio...e li per li mi sembrava funzionale, con quel dispensatore d'acqua.... però bo, alla fine ho avuto dei dubbi e non me la sono sentita!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente concordo con Alessio ma si sa che noi non siamo voi etc .....

ogni singolo fa cio' che vuole ma magari se si ha una cena si mettono per l'occasione ma poi sarebbe meglio coltivarle nel modo tradizionale.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho comprato questo vaso....senza sapere il nome specifico per la verità...però volevo provare anche io a metterci un paio di orchidee, ma ho sempre desistito per le medesime perplessità.... ho paura che circoli male l'aria e che ristagni l'acqua..... :(

Cariad il tuo vado che dimensione ha? Che pianta tiene dentro? Comunque una ragazza che ha lo stesso vaso mi ha detto che ha dentro le orchidee e stanno benissimo.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Sinceramente io non lo farei....non capisco questa voglia irrefrenabile di mettere le orchidee in vasi decorativi...lasciatele in pace nei loro vasi trasparenti con il loro bark, che loro non chiedono di meglio!:D :eek:k07:

A me le orchidee nel loro vasetti trasparenti fanno tristezza...scherzo ;-)
Comunque amo i vasi da design con dentro una bella pianta o con dentro orchidee come vedo spesso negli alberghi e nei negozi + curati.
 

Max23

Aspirante Giardinauta
Vasi Lechuza

Cara dolce Chiara,
i vasi della Lechuza si prestano bene per inserirci delle orchidee. Nei mesi scorsi sul blog verde del TGCOM c'è stata proprio una sperimentazione in tal senso e il risultato è stato eccellente.
Ovviamente è necessario avere delle accortezze: invece dell'argilla va messo il Lechuza-pon, inerte a grana più fine e, preferibilmente, piante autoctone che non abbiano subìto stress da viaggi dal Nord Europa.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammelo sapere, soprattutto se ti trovi nel Sud Italia, per il quale sono rivenditore autorizzato dei prodotti Lechuza.
Massimo :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cara dolce Chiara,
i vasi della Lechuza si prestano bene per inserirci delle orchidee. Nei mesi scorsi sul blog verde del TGCOM c'è stata proprio una sperimentazione in tal senso e il risultato è stato eccellente.
Ovviamente è necessario avere delle accortezze: invece dell'argilla va messo il Lechuza-pon, inerte a grana più fine e, preferibilmente, piante autoctone che non abbiano subìto stress da viaggi dal Nord Europa.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammelo sapere, soprattutto se ti trovi nel Sud Italia, per il quale sono rivenditore autorizzato dei prodotti Lechuza.
Massimo :hands13:

quanto è durata la sperimentazione?
con quali orchidee è stata fatta?
hai per caso il link?


visto che la discussione è stata aperta qui, sarebbe bello dare le spiegazioni direttamente qui, così tutti possiamo capire come funziona, e perchè funziona :)

non disdiciamo i venditori che ci spiegano come funzionano i loro prodotti, ma questo è un forum di giardinaggio e quindi è auspicabile che la tua presenza sia a tutto campo, NON un intervento meramente pubblicitario.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

pretorian

Guru Giardinauta
si! non volevo assolutamente dire alcunche! non intendo e non intendevo avvalorare o affermare alcunche' con il fatto di Callini! ANZI .... lui stesso nell'articolo dice: ED ORA VEDIAMO COSA SUCCEDE

http://fioriefoglie.tgcom.it/wpmu/2010/11/19/via-con-il-test-montiamo-il-maxi-cubo-per-le-orchidee/

£
TUTTO FATTO!
A questo punto ci diamo appuntamento su Fiori&Foglie fra qualche settimana, in cui cercheremo di capire con Luigi se la nostra orchidea si sta adattando alla sua nuova “casa”… Ci si “legge” alla prossima puntata: “Stay tuned”
icon_wink.gif

£

ma poi si ferma qui e non vi sono altri rimandi!. Calcolando il 19 Novembre, FORSE 2010 ... BOH :fifone2::eek:

£19 nov Via con il test: montiamo il “Maxi-Cubo” per le orchidee£


magari e' morta e .... non facendo audience ....... :fifone2::storto::rosa:

 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si! non volevo assolutamente dire alcunche! non intendo e non intendevo avvalorare o affermare alcunche' con il fatto di Callini! ANZI .... lui stesso nell'articolo dice: ED ORA VEDIAMO COSA SUCCEDE

e chi ha mai detto nulla?
appunto.. attendiamo.. andava bene anche scritto normale colore normale

:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao! io per come sono dura, ho essenziale bisogno del vaso trasparente, così da vedere bene le radici delle phal. ovvio, per le alre mi regolo col passare dei giorni e la pesantezza del vaso....
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,
io non distribuisco vasi Lechuza :D ma... li adoro!!!
Questa comunissima phal è in Lechuza dal 2005

orchideaverde1.jpg
questa da un paio di anni (le foglie sono rovinate perchè a dicembre, mentre pulivo, ho rovesciato il vaso :martello:)

orchidearosa-1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci spieghi come funziona il procedimento?
scusa la mia ignoranza ma non ho ancora capito cosa sono sti cosi!!!!
oltretutto sul sito danno tutte le dritte sui modelli ma mica fan vedere per bene come funziona.. che è la cosa fondamentale..

..personalmente però ho gusti estetici diversi....
sono + rustica e ruspante :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Il vaso verde acido è quello esterno, sul cui fondo versi acqua. All'interno c'è un altro vaso, bianco trasparente, bucato sul fondo. In questo momento non ricordo se sia tutto bucherellato o se ci siano solo i buchi attraverso i quali fai passare il cordoncino (in dotazione) che pesca acqua sul fondo rilasciando umidità al substrato. Il substrato è una specie di ghiaietta. A volte aggiungo qualche pezzo di bark perchè il substrato non basta. Quando l'indicatore (l'asticella rossa nell'angolo) segnala che il livello dell'acqua è sceso, rabbocchi. Per concimare, nebulizzo il concime sull'orchidea. Nei vasi più piccoli (quello marrone accanto al verde) non c'è l'indicatore del livello dell'acqua, quindi devi controllare ogni tanto se occorre rabboccare.
 
Alto