Ops... mi era proprio sfuggito il proseguo di questa discussione: certo che ne son state dette di cose interessanti!
Chiedo scusa se cito in toto i vari messaggi, inizio dal primo per evitare confusioni e vado (più o meno) in ordine per lo stesso motivo.
scusatemi non intendevo sollevare polveroni sui venditori italiani di orchidee botaniche, già ci pensano loro: tizio non va dove c'è caio perchè vende a minor prezzo e poi chi organizza mostre tipo MPC esclude chi non gli è simpatico a tutto discapito di chi intende fare acquisti.
A mio parere il problema non sta sui venditori, ma è tutto nostro: non sappiamo accettare i nostri limiti.
Su altri forum si legge di vere e proprie spedizioni di gruppo nelle serre di venditori per fare incetta di orchidee dai nomi roboanti, difficili se non impossibili, poi sono tenute in condizioni critiche e vanno subito nella lista delle desaparesidos.
Soldi a parte, ognuno fa quel che vuole del suo portafoglio, penso che in certi casi sia più logico prendere atto dei propri limiti.
L'onestà del venditore, in questi casi stà nel far presente le difficoltà di certe orchidee, belle, bellissime, ma da lasciare a collezionisti esperti. Non sempre questa etica aleggia nel mercato orchidofilo.
tutto qua.
liloforo
Liloforo, al di là dell' OT del tuo messaggio (ricordo che eriqa chiedeva solamente dove acquistassimo le nostre orchidee), hai fatto un sacco di affermazioni, alcune inesatte:
1) non credo sia giusto criticare gli atteggiamenti commerciali di tizio che non va dove c'è caio, in fin dei conti quella è gente che, a differenza nostra, con le orchidee ci campa... sarà casommai il mercato a stabilire chi ha ragione;
2) posso tranquillamente affermare (per conoscenza diretta dei fatti) che a MPC non si esclude tizio o caio in base alle simpatie, ma con criteri ben precisi (che non starò ad elencare, sarebbe troppo lungo) che non includono la simpatia verso questo o quel commerciante; poi, che questi criteri possano essere criticati ci sta anche (ognuno è libero di pensarla come crede), ma sono quelli;
3) sulla tua critica alle "spedizioni di acquisto", non so se conosci qualcuna delle persone che le compiono, ma se non le conosci come fai a parlare di successivi "desaparecidos"? (si scrive con la "c", non con la "s"). A tutti poi qualche pianta muore, ed in ogni caso chiude la questione quello che hai affermato più avanti: "
ognuno fa quel che vuole del suo portafoglio";
4) sull'onestà dei venditori e sull'etica del mercato io non entrerei proprio, perchè, a volerla dire tutta, mi pare che pochi neofiti (e anche molti che neofiti non sono più da un pezzo) si cimentino con ricerca, acquisto e lettura di buoni libri...
In fin dei conti i mezzi per sapere ci sono (anche internet, sia pure con molti limiti) e
sta a noi informarci, magari anche chiedendo direttamente al venditore: io, quando l'ho fatto, ho sempre avuto risposte adeguate.
Se invece uno chiede solo il prezzo... (e l'ho visto fare un'infinità di volte).
Allora dico la mia in fatto di acquisti.
solo una volta hò acquistato senza vedere le piante, e giuro che rimarrà l'ultima. mi sono arrivate 3 piante da far pena , forza fiore ma quando ? fra quanti anni? e pagate profumatamente. :burningma
le sorelle acquistate fra gli invenduti da OBI mi hanno dato più soddisfazione.
peccato però. sicuramente sarà stato un caso sfortunato ,
occasioni x comperare alle mostre ci sono , basta un'pò di pazienza.
senza nulla togliere alla professionalità di nessuno , ma sò sbagliare da solo.
ciao Claudio .
Mah, Claudio, davvero il tuo è stato un caso sfortunato: io da anni compro anche online ed anche amici che acquistano adirittura su ebay hanno generalmente esperienze molto positive; magari non tutte le piante sono sempre bellissime, ma nella stragrande maggioranza sono di qualità accettabilissima.
Certo, fare una selezione preventiva dei possibili "fornitori" aiuta molto, anche se non è facile...
carissimi amici vicini e lontani, dopo aver letto tutti i mess. sull'argomento io rimango della mia opinione: mai più acquisti postali.
Gianni, sabato ero in Germania ad un' esposizione con visita nelle serre di Glanz. ho acquistato sia da Glanz che da Kopf , belle piante che IO hò scelto sulla base di quello che posso offrire loro ed a prezzi ragionevoli .
un saluto Claudio . :Saluto:
Sono d'accordo con te che questa sia la soluzione in assoluto migliore, ma hai fatto il conto di quanto ti è costata la trasferta?
Se sei stato in auto credo di non sbagliare di molto indicando un costo di 0,30/0,40 € al km, se è il treno allora il conto è facile...
Calcoliamo che le trasferte magari siano di qualche centinaio di km (o molte centinaia): quante piante avresti potuto acquistare con quei soldi e fartele spedire? Se è solo per le piante non vale di certo la pena farlo...
io non volevo offendere nessuno, solamente che quando sono andata nel sito di nardotto e capello ho approfittato per mandargi un email e chiedergli se loro avevano l'orchidea vanilla e loro non mi hanno manco risposto.ma a parte questo sinceramente io in internet non sono molto propenza a comprarci le orchi, perchè prima di tutto non me le posso scegliere e secondo non so come mi arrivano. E quindi io ho solo orchidando qui nella mia zona.
Eriqa, credo anch'io non abbia voluto offendere nesuno, ma anche i coltivatori a volte leggono i forum...
Magari se avessi telefonato direttamente (per la vaniglia) sarebbe stato meglio: a volte le mail, in andata o in ritorno, si perdono (raro, ma accade), oppure per sbaglio la tua mail è stata cestinata... o chissà che altro.
Il telefono è certamente uno strumento più affidabile e diretto, anche perchè non si sa mai che accade dall'altra parte del pc... so di alcuni coltivatori che fanno fatica a leggere la posta per mancanza di tempo, anche se n&c non sono tra questi.
Che poi tu non sia propensa ad acquistare online beh, questa è una tua scelta legittima, ma in questo caso per acquisti di un certo tipo allora poi ti resta solamente chi hai citato, a meno che tu non ti voglia fare svariate centinaia di km; nel caso, rimando alle considerazioni fatte prima.