• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee, dove comprarle

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le mie le ho comprate tutte da Ikea :D ma quando torno dalle vacanze a settembre voglio comprarle qui http://www.orchidandoshop.it/catalog/

alcune mi fanno impazzire :froggie_r
dalle mie parti una phal in un gardencenter ha prezzi impossibili della serie 35 40 euro e sonocome quelle di ikea
 

eriqa

Florello
beh nel link che hai detto ti posso assicurare che le orchidee sono fantastiche e non hanno problemi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh nel link che hai detto ti posso assicurare che le orchidee sono fantastiche e non hanno problemi

Benissimo mi fa piacere che mi dai questa conferma, ne ho visti alcuni di shop on line che trattavano orchi ma quello ha anche una bella comunity e allora ho pensato che potesse essere una bella garanzia di serietà. :D
 

danielina

Aspirante Giardinauta
Che prezzi!

Cavolo che prezzi 35, 40 €? :eek: La mia phal è costata 25 € ed è un prezzo abbastanza alto da queste parti (Civitavecchia), ma nei supermercati se ne trovano spesso più piccine ma a prezzi abbordabilissimi, proprio ieri ho comprato una Oncidium a 9,90 € al super vicino casa mia, l'unica cosa è che sono meno curate ma basta avere un po' d'occhio e avere la fortuna che le abbiano appena portate. Io non le ho mai prese all'Ikea ora che me lo hai detto la prossima volta ci butto un occhio! :hands13: Saluti dani.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho prese all'Ikea, ma lì ho trovato solo phalaenopsis. Per le altre specie (visto che i vivai della mia zona sono moooolto cari) aspetto ogni anno la mostra di orchidee a Monteporzio Catone e allora faccio scorta!!!
Non ne ho mai comprate per corrispondenza, ma ho intenzione di provare presto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io ne ho prese all'Ikea, ma lì ho trovato solo phalaenopsis. Per le altre specie (visto che i vivai della mia zona sono moooolto cari) aspetto ogni anno la mostra di orchidee a Monteporzio Catone e allora faccio scorta!!!
Non ne ho mai comprate per corrispondenza, ma ho intenzione di provare presto.

Ciao si le phalaenopsis sono quelle che hanno praticamente sempre, ma ogni tanto trovi anche altro, io ho preso anche un dendrobium e una ludisia discolor, quest'ultima non ha un bellissimo fiore ma ha delle foglie bellissime. :froggie_r
Non credo che si troveranno mai delle orchi di pregio, ma per ora vista la mia inesperienza possono andare bene anche quelle dell'ikea, almeno se faccio una strage di orchi non dilanio anche il mio portafoglio :inc:
 

eriqa

Florello
ma all'ikea le orchi le tengono tutto l'anno?
perchè all'ikea di firenze non ce l'ho mai trovate.
 

eriqa

Florello
io vado sempre a comprarle a orchidandoshop, perchè mi ci sono trovata benissimo, le orchidee sono quasi tutte fatte da lui, e sono tutte controllate, quelle che ordina lui dai suoi fornitori SERI e dico seri perchè questi non le coltivano in alte temperature per far si che fioriscano prima.
l'ultima volta che ci sono stata ho comprato una vanda adulta in piena fioritura e me l'ha fatta pagare 35euro invece di 45euro. mi ha dato tutte le spiegazioni di come dovevo tenerla. insomma li ne vale, tutte le orchi che ho comprato da lui stanno bene anno messo nuove foglie e alcune hanno rifiorito, tutte quelle che ho comprato in vari vivai della mia zona sono tutte morte e non mi hanno mai rifiorito. credo che ci sia differenza
 

marco837

Florello Senior
Io le compro dove ne vedo una che mi piace :)
non importa che sia un vivaio, il supermercato, la serra specializzata o la fiera.
Quando ne vedo una che mi piace e sta bene la compro... e se é un orchidea particolarmente bella o strana la regalo alla mia ragazza che anche lei apprezza (e anche se nega ha ancora un po di spazio sul davanzale del salotto che ha bisogno di qualche nuova ospite :)

P.S. per ora stan tutte benissimo comprese quelle del supermercato. Dopo il primo rinvaso ed un po di cure non c'é differenza da quelle comprate in centri specializzati
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
la mia l'ho presa in un grosso vivaio, l'ho pagata 15 euro perchè di seconda fioritura, altrimenti sarebbe costata 28 euro. avevano solo phal, mi pare
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
ci sono diversi venditori seri di orchidee in Italia.
alcuni sono sul campo da molti anni e secondo me danno più garanzie dei nuovi tipo quello citato.
La produzione di orchidee per uso commerciale è standardizzata e i vari rivenditori si forniscono dalle stesse fonti.
Le semine sono fatte in paesi dove il clima e la tecnologia consentono di produrre a meno prezzo e tutti i rivenditori italiani acquistano le piante quasi forza vendita.
Ultimamente (vedi N&C) si è visto che è più appettibile vendere anche le specie botaniche fiorite, soprattutto le principianti sono più sicure e questa è la nuova frontiera del mercato.
Per i prezzi è tutto un'altro discorso: la vanda da 35 euro è importata a pochi euro (a volte già fiorita) e in poco tempo può essere venduta, quindi possiamo trarre le nostre conclusioni.
Io direi che per apprendere bene la tecnica di coltivazione è meglio partire con quelle dell'IKEA o di altri garden economici, poi se la passione attechisce si può passare alle botaniche, acquistandole in internet oppure direttamente dai venditori, o meglio ancora nelle mostre.
nel frattempo non sarebbe sbagliato associarsi ad altri appassionati per fare qualche scambio con divisioni delle stesse orchidee acquistate, in tal modo si raddoppiano le piante con gli stessi soldi spesi.
ciao a tutti
liloforo
 

eriqa

Florello
da una parte sono d'accordo con te però per una persona che è inesperta andare a comprarle all'ikea si può rivelare una fregatura perchè non sai in che condizioni sono. e quindi è probabile che ti muoiono e non per colpa tua.
fanno tanta pubblicità a nardotto e capello ma sinceramente non sono molto onesti perchè se vuoi ordinare una pianta devi almeno ordinarle tre, e non mi sembra che dii molta scelta.
 

zeug49

Florello Senior
Io sono stato fortunato da Ikea, posto la foto di un fiore della mia Phal.

68lb1vb.jpg


Tutto dipende dalle condizioni delle orchi, spesso e volentieri non sempre economico é bene, occorre prestare attenzione, in fondo però i 9 Euro rispetto ai 19 Euro ( di media ) , può essere un buon affare. io personalmente ( di solito ) compro piante sfiorite o quasi a metà prezzo: la scommessa poi di farle rifiorire mi entusiasma !!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
io personalmente ( di solito ) compro piante sfiorite o quasi a metà prezzo: la scommessa poi di farle rifiorire mi entusiasma !!!!

bravissimo, anche io ho iniziato così e ogni tanto se trovo qualche poveretta martirizzata dai fioristi la prendo...se a buon prezzo!
e a volte prendo anche quelle con un piede nella fossa...coì se si salvano e fioriscono la soddisfazione é + grande!
poi adesso sto passando a qualche botanica....
ciao gabri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bravissimo, anche io ho iniziato così e ogni tanto se trovo qualche poveretta martirizzata dai fioristi la prendo...se a buon prezzo!
e a volte prendo anche quelle con un piede nella fossa...coì se si salvano e fioriscono la soddisfazione é + grande!
poi adesso sto passando a qualche botanica....
ciao gabri

Se ti piace salvarne qualcuna vieni a Napoli da Leroy Marlen ne ho visto alcune la settimana scorsa alle quali avevano cercato di insegnargli un po di nuoto, ma le poverette non mi sembravano molto contente delle lezioni di nuoto. cat:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
fanno tanta pubblicità a nardotto e capello ma sinceramente non sono molto onesti perchè se vuoi ordinare una pianta devi almeno ordinarle tre, e non mi sembra che dii molta scelta.
Scusa eriqa, ma prima di dar del "poco onesto" a qualcuno prova a pensare che magari quello è il numero minimo per avere un costo di imballaggio/spedizione accettabile per pianta.
Se telefoni loro probabilmente saranno anche disponibili a mandarti una sola pianta, ma il costo di trasporto resterà quello.
Un'ultima cosa: definire Nardotto e Capello "non molto onesti" non mi pare una grande uscita, dato che sono molto apprezzati (ed aggiungo, non solo in Italia), oltre per la qualità delle piante (ed il prezzo :eek:k07: ), proprio per la loro serietà e correttezza!
E questo non lo dico per l'amicizia personale che mi lega a Claudio Nardotto...
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
scusatemi non intendevo sollevare polveroni sui venditori italiani di orchidee botaniche, già ci pensano loro: tizio non va dove c'è caio perchè vende a minor prezzo e poi chi organizza mostre tipo MPC esclude chi non gli è simpatico a tutto discapito di chi intende fare acquisti.
A mio parere il problema non sta sui venditori, ma è tutto nostro: non sappiamo accettare i nostri limiti.
Su altri forum si legge di vere e proprie spedizioni di gruppo nelle serre di venditori per fare incetta di orchidee dai nomi roboanti, difficili se non impossibili, poi sono tenute in condizioni critiche e vanno subito nella lista delle desaparesidos.
Soldi a parte, ognuno fa quel che vuole del suo portafoglio, penso che in certi casi sia più logico prendere atto dei propri limiti.
L'onestà del venditore, in questi casi stà nel far presente le difficoltà di certe orchidee, belle, bellissime, ma da lasciare a collezionisti esperti. Non sempre questa etica aleggia nel mercato orchidofilo.
tutto qua.
liloforo
 
Alto