• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee da giardino

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, allora anche se con largo preavviso sto già pensando a come riempire terrazzi e piccolo giardino di orchidee che resistano fuori o in serretta durante l'inverno:love:, e siccome voglio studiare bene la posizione e le esigenze di ogniuna vi chiedo fin d'ora:
Quali orchidee mi consigliate!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Bletille e pleioni già le conosco. I cymbidium, vanno messi in serra (o in casa) per l'inverno...
ma poi qualcosa d'altro?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
in teoria ci sarebbero decine e decine di piante che potresti provare per la piena terra (buona parte delle rustiche italiane-europee, asiatiche e nordamericane); in pratica però si tratta praticamente sempre di piante con esigenze ben definite in fatto di suoli o di tecnica colturale (tipo il riposo piuttosto asciutto invernale, ma tanti sono gli esempi) che le rendono piante per specialisti.

P.S.: neppure le Pleione (non pleioni) sono comunque piante rustiche per il giardino (vogliono riposo asciutto, sui 5 gradi di minima); e, aggiungo, non sono neppure piante di semplice coltivazione in generale (a parte 1 o 2 specie), mal tollerando il caldo estivo...
 

russel

Aspirante Giardinauta
Ciao anna chiara, ci sarebbero i cypripedium, ma purtroppo molte specie sono assai difficili da coltivare per via del troppo caldo estivo e del poco freddo invernale, però potresti provare con due o tre specie che risultano essere "facili" su internet ti puoi documentare su queste, oppure molti ibridi che sono sicuramente più tolleranti, io per esempio ho un cypripedium Ulla silken che mi rifiorisce da ben 3 anni. I cypripedium sono meravigliosi ma anche MOLTO rognosetti. un saluto:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo che, anche tra le Bletilla, l'unica veramente adattabile al giardino nelle condizioni della pianura padana è solo la striata: le altre specie sono tutte troppo delicate per farcela, compresa l'ochracea che solo in poche favorevoli condizioni riesce a farcela discretamente bene all'aperto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao anna chiara, ci sarebbero i cypripedium, ma purtroppo molte specie sono assai difficili da coltivare per via del troppo caldo estivo e del poco freddo invernale, però potresti provare con due o tre specie che risultano essere "facili" su internet ti puoi documentare su queste, oppure molti ibridi che sono sicuramente più tolleranti, io per esempio ho un cypripedium Ulla silken che mi rifiorisce da ben 3 anni. I cypripedium sono meravigliosi ma anche MOLTO rognosetti. un saluto:Saluto:

russel, credo che accennare ai cypripedium sia concettualmente sbagliato: se non si possiedono delle solide basi di coltivazione (generali, non solo di orchidee) è equivalente a condannare le piante a morte sicura, perchè anche gli ibridi sono piante nel complesso abbastanza difficili da tenere.

Meglio non creare illusioni... sono tra le orchidee temperate più complicate da gestire (da noi, ovvio che a 500 o 1000 m s.l.m. è tutt'altro discorso), sempre tra quelle coltivabili naturalmente...

Per inciso, non so chi ti abbia detto che i cypripedium hanno problemi col poco freddo invernale in pianura padana: di freddo ti posso assicurare (per esperienza diretta) che ne hanno avuto a sufficienza anche nel caldo inverno di qualche anno fa (il 2006, se non erro), rifiorendo normalmente nella primavera successiva.
L'unico vero problema è il caldo estivo della pianura padana (e più giù, naturalmente): molti degli americani ce la fanno abbastanza bene a sopportarlo, anche se non ne sono felicissimi; per gli asiatici, a parte uno, i problemi (in vaso) sono risolvibili praticamente solo salendo di quota, almeno a 3-400 metri, altrimenti semplicemente se ne vanno a riposo troppo in fretta e non rispuntano più nel giro di un paio d'anni... compresi molti ibridi.

Tutto sommato, piuttosto che i cypripedium, nelle nostre sono relativamente più semplici da coltivare alcune Dactylorhiza, Orchis s.l. ed Ophrys, ma anche qui le cose non sono per nulla scontate, anzi!!!
 

russel

Aspirante Giardinauta
Ronin, per quanto riguarda il "poco freddo" invernale intendevo dire che da noi, o almeno dalle mie parti l'inverno, a parte l'appena trascorso, non e lughissimo e rigido come andrebbe bene per i cypri che poi sia concettualmente sbagliato o no e un altro paio di maniche, ho già scritto che sono assai difficili e hai perfettamente ragione che molti li condanniamo a morte sicura senza le giuste nozioni....ma se uno non prova mai, mai se le farà queste nozioni, io forse con l'Ulla silken ho avuto fortuna anche perchè non avevo nessuna nozione.
Io lascerei perdere le nostre orchidee autoctone, se proviamo a coltivarle nel nostro giardino facciamo il doppio danno: muoiono quasi sicuramente, contribueremo alla loro estinzione e nn e giusto
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin, per quanto riguarda il "poco freddo" invernale intendevo dire che da noi, o almeno dalle mie parti l'inverno, a parte l'appena trascorso, non e lughissimo e rigido come andrebbe bene per i cypri
veramente non è che sia poi così lunghissimo, perlomeno per parecchie specie.
Alcuni esempi così, al volo:
- nella parte nord del Texas, dove si può ancora rinvenire Cypripedium kentuckiense, la media delle temperature invernali (anche minime) non è troppo diversa da quelle della pianura veneta e l'inverno dura, grossomodo, come da noi;
- similarmente, lo stesso accade in altri Stati del centro-sud degli U.S.A. in cui si trovano le popolazioni più meridionali di Cypripedium parviflorum (entrambe le sottospecie), anche se mediamente là è un po' più freddo (tipo pianura piemontese);
- in California, lo stesso accade nella zona di diffusione di Cypripedium californicum;
- in Sichuan, nell'habitat montuoso che ospita tutt'ora parecchie specie asiatiche del genere (nonchè una delle tre popolazioni relitte del panda maggiore), è ampiamente accertato come i mesi in cui le temperature notturne scendano con buona frequenza sotto lo zero siano solamente quelli di gennaio e febbraio, con gelate possibili ma meno costanti in novembre-dicembre e febbraio-marzo. Lo stesso, per analogia, è presumibile per le aree montuose "adiacenti" (Hubei, Yunnan ecc.).

Che poi, in tutte quelle aree, possa anche capitare l'inverno con 3 metri di neve è certo, che le piante non ne soffrano affatto è altrettanto sicuro.
che poi sia concettualmente sbagliato o no e un altro paio di maniche
infatti è concettualmente sbagliato: alla stragrande maggioranza dei cypripedium non servono obbligatoriamente 6 mesi sotto la neve a -10, -20°C (o giù di lì) per star bene... servono, invece, estati fresche o freddine, come le nostre padane mai sono.
ho già scritto che sono assai difficili e hai perfettamente ragione che molti li condanniamo a morte sicura senza le giuste nozioni....ma se uno non prova mai, mai se le farà queste nozioni, io forse con l'Ulla silken ho avuto fortuna anche perchè non avevo nessuna nozione.
Io lascerei perdere le nostre orchidee autoctone, se proviamo a coltivarle nel nostro giardino facciamo il doppio danno: muoiono quasi sicuramente, contribueremo alla loro estinzione e nn e giusto
Scusa, ma forse non hai letto bene... per cui rispiego, cercando di essere chiaro:
1) farsi l'esperienza "provando", senza alle spalle una buona "gavetta" (ripeto, non solo di orchidee: in fondo i cypripedium sono assimilabili molto più alle cosiddette piante "alpine" che alle orchidee tropicali) a me pare ben poco etico, tantopiù che buona parte delle piante a forza fiore vendute in Europa (le cinesi) non sono di coltivazione e che anche anche gli ibridi non sono poi meno difficoltosi... Comunque, se uno vuol tentare per me faccia pure, i soldi sono suoi, così come la (eventuale) coscienza;
2) per inciso, il nome corretto del tuo è Ulla Silkens;
3) non mi sembra proprio in caso di fare la morale sulle spontanee italiane, dato che non mi pare proprio di aver scritto, ne' in alcun modo lasciato intendere, di andare in giro a raccogliere le orchidee autoctone (tanto per la cronaca, sono da qualche annetto socio G.I.R.O.S., sez. Colli Berici) ... che, lo ribadisco ancora, nelle condizioni oramai submediterranee di almeno metà pianura padana, sono in discreta parte molto più facilmente coltivabili della media dei cypripedium, ibridi o botanici che siano.

Ci sono alcuni produttori (esteri) che le terricole europee e mediterranee le vendono e questo oramai da parecchi anni; e, la stragrande maggioranza di esse, per certo sono riprodotte da seme: ho dei dubbi solo su qualche mediterranea ed una submediterranea, quest'ultima a quanto so di certo è praticamente sempre di raccolta illegale.
E, giusto per completare l'informazione, si possono trovare offerte anche su ebay, anche da ora: poco fa, ad esempio, ho visto Orchis militaris, qualche settimana fa Ophrys sphegodes...
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Bene, grazie mille dei consigli!!! io sto già misurando le temperature e le condizioni di terrazze e giardino tanto per sapere un pò di dati!!!
In realta non ho piantato a terra neanche la bletilla striata comprata in bulbo da poco, per ora non mi fido, in vaso, in caso di dubbio-problema la sposto senza difficoltà!!!
Di nomi ora ne ho, e farò ricerche accurate!!!
Nel frattempo se vi vengono altre idee io le attendo!!!:D
Grazie a tutti!!!:)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mah ...........................

resto esterefatto.........
Su questo non nutrivo il minimo dubbio.

Tuttavia se, oltre esternare al forum il tuo stupore, avessi anche espresso il motivo del tuo essere esterrefatto, anzichè inserire tanti forse coreografici ma del tutto inutili puntini, la discussione avrebbe potuto continuare in maniera lineare e costruttiva per tutti; e forse istruttiva per qualcuno, me per primo di certo.
 

alcol

Bannato
no, no! e' che alla fine non ho capito tra tutti gli scritti quali piante consigliate o sconsigliate...

non so, a me pare un po' criptico ma forse e' l'impressione o io che non ho capito...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di scusarmi per la porcheria che ho scritto!!! PLEIONE anche al plurale!!!:martello:
Che pasticciona!!! :eek:k07:

Volevo aggiungere che per mantenere i pleioni aciutti nel periodo freddo, non ho problemi perchè la terrazza è coperta e per proteggere il vaso dalle gelate avevo pensato di metterci una "coperta":lol:, pensavo di coprire i vasi col telo caldo-non caldo (non conosco il nome tecnico, qui i fiorai lo chiamano così). Sono quei teli bianchi che vengono usati anche per compire i terreni seminati se fa ancora troppo freddo!!! Penso possa andare no?
Che dite?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
no, no! e' che alla fine non ho capito tra tutti gli scritti quali piante consigliate o sconsigliate...

non so, a me pare un po' criptico ma forse e' l'impressione o io che non ho capito...

Fra tutte le righe qualche nome di orchidea (ancora a me sconosciuta) c'è leggi con calma e vedrai che li trovi!!! :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anna Chiara hai pensato a creare degli alloggiamenti dove mettere i vasi nel giardino cosi nei mesi più freddi puoi riparare le piante all'interno? Anche perchè apparte il freddo la pioggia le bagna troppo e non va bene per le piante che riposano d'inverno:storto:

Ronin comprare piante destinate a morte certa è riprovevole ma ogni tanto bisogna provare:hehe: (non prove campate per aria sia chiaro:martello:)

no, no! e' che alla fine non ho capito tra tutti gli scritti quali piante consigliate o sconsigliate...

non so, a me pare un po' criptico ma forse e' l'impressione o io che non ho capito...

[OT]Alcol non per darti addosso ma Ronin è un enciclopedia vivente. Se non lo capisci meglio che ti impegni perchè dovresti scrivere di più come lui (e non solo scrivere).
Onestamente anche io faccio un pò pena scrivendo, motivo per cui rileggo SEMPRE quello che scrivo (se noti tantissimi miei messaggi sono modificati poco dopo essere stati scritti). Se ti rilegessi più quello che scrivi e perdessi meno tempo a cercare faccine (belle per carità) sono sicuro che saresti molto più ben voluto da tutti. [/OT]
 

alcol

Bannato
Ciao anna e Lourder...

Tutti quei nomi li conosco bene ma mi chiedevo a parte giros quale fosse il consiglio dato che alla fine sono tutti piu' o meno complicati dal pleione ai Cypripedium etc.

Anna, se vuoi nomi, c'e' anche internet o comunque se non erro ma cio' che potrebbe andarti bene non l'ho capito dai post.

Per Ronin, le ORCHIS le vende anche florianabulbose :eek:k07:
(ora, per la stagione non ha bulbi di orchidea ma... li ne ho presa 1 io ad esempio di ORCHIS)

@louder
per l'enciclopedia non ho detto nulla in quel senso solo che alla fine a parte tanti nomi e caratteristiche non ho trovato un "Anna, prova con queste" ... non so, io mi sarei aspettato qualcosa di questo tipo, vista la richiesta del post #1
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si sto cercando anche su internet!!! Ma con dei nomi di partenza la ricerca è sicuramente più semplice, anche tenendo conto che non sono un genio coi pc :lol::lol:

Idee precise non ne ho, stiamo rivoluzionando la casa percui sto facendo ricerche per far cose fatte bene!!! Stiamo ripavimentizzando il poco cortile che ho e sto ricavando 2 aiuole che prima non c'erano.
Pensavo a una serra, ma di sicuro comporta un bel pò di lavoro, anche economicamante percui intanto mi brucio il cervello con mille idee e poi con calma penso a tutto!!!:martello::ciglione:

Penso che mettero una semplice serretta piccola antigelo sul terrazzone di casa e magari primo o poi farò una bella mega serra con tutti i requisiti da mia mamma dove lo spazio è decisamente maggiore, solo sarò sempre la!!!:D
Lei non abita molto lontano per fortuna è ha un bel posticino!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Saresti proprio l'ideale!!! :D Ma son già sposata!!!:fischio:
Se lo legge il mio maritino che già è geloso di te, del forum e delle orchidee sto fresca!!! :eek:k07:
Che è vuoi un matrimonio di convenienza per fruttare la mia futura seretta? :lol::lol::lol:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Quali orchidee mi consigliate!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Alcol mi sa che stai perdenedo un pò il filo.
La domanda è quali orchidee mi consigliate da piantare in giardino (gelo e forti piogge invernali + caldo estivo). Come hai detto sono stati fatti diversi nomi ed il responso quale è stato? Nessuna!

PS: Alcol noi qui tutti appreziamo molto i tuoi sforzi coreografici ma Ronin con un solo post da 100 volte le informazioni che dai tu ma soprattutto quello che dice ha basi scientifiche o di anni di esperienza (e qui so già che comincerai ad autoreferenziarti dicendo che hai centinaia di piante....evita, l'abbiamo capito)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Si sto cercando anche su internet!!! Ma con dei nomi di partenza la ricerca è sicuramente più semplice, anche tenendo conto che non sono un genio coi pc :lol::lol:

Idee precise non ne ho, stiamo rivoluzionando la casa percui sto facendo ricerche per far cose fatte bene!!! Stiamo ripavimentizzando il poco cortile che ho e sto ricavando 2 aiuole che prima non c'erano.
Pensavo a una serra, ma di sicuro comporta un bel pò di lavoro, anche economicamante percui intanto mi brucio il cervello con mille idee e poi con calma penso a tutto!!!:martello::ciglione:

Penso che mettero una semplice serretta piccola antigelo sul terrazzone di casa e magari primo o poi farò una bella mega serra con tutti i requisiti da mia mamma dove lo spazio è decisamente maggiore, solo sarò sempre la!!!:D
Lei non abita molto lontano per fortuna è ha un bel posticino!!!

???????????

te hai perso il filo....

vedi, crede che quelli siano i nomi da cercare o che esistano orchi x quella ricerca.

ovvero un neofita non capisce un H tra la litigata che si e' fatta e giros...
 
Alto