• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su albero o arbusto da mettere in giardino

gardenina

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho già: una magnolia,una camelia,un callistemone,un 'agrifoglio,un'arbusto cresciuto spontaneamente di cui non sò il nome (ce l'hanno i vicini,credo siano volati i semi!!!!)...posso mettere un'altro albero o arbusto soltanto,per non riempire troppo anche perchè abbiamo piantato di base il prato,e poi devo mettere altre rose oltre quelle che ho.
Ahhhh dimenticavo che ho (o avevo)pure una lantana,di cui vi ho parlato in un'altro post perchè la neve me l'ha distrutta!
Mi consigliate che cosa potrei mettere che ben si integri con le piante sopracitate,col fatto che c'è il prato e soprattutto che c'è un pozzo di acqua piovana sottoterra bello grande( con i lati tutti di cemento comunque) per cui credo siano sconsigliati alberi a grosse radici,anche perchè lo spazio per questa altro inserimento è proprio vicino ad esso!
Mio marito pensava ad un'albero di mimosa...che ne dite?Le radici come sono?diventa troppo grande?Creerebbe problemi al pozzo?
Mi è venuto in mente anche un cicas,che credo non abbia un'apparato radicale molto grande e non farebbe troppa ombra sul prato...
Che ne pensate di queste idee? Me ne date altre per favore??
ps. Vorrei qualcosa di bello resistente,non come la lantana che alla prima inaspettata nevicata mi ha abbandonata!
 

angelo..

Giardinauta
Quando ho letto la tua domanda ho subito pensato alla mimosa poi mi sono accorto che l'ai citata tu:lol::lol: non credo possa dare fastidio al pozzo se è in cemento armato,avevo pensato anche ad un salice piangente che secondo me sarebbe perfetto,comunque non so se le radici possano dare fastidio,aspetta pareri più esperti,ma intanto se metti una foto ci fai capire meglio,per resistenza non preoccuparti sono indistruttibili,apprtoposito della lantana ai fatto la prova coltello? Magari ha ancora qualche speranza.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio,Angelo,ed anche x la lantana (no,non ho fatto ancora la prova coltello,sono stata influenzata ed ancora non mi azzardo ad uscire !):ciglione:
Il salice non mi piace,e credo diventi anche troppo grande...non vorrei che poi un'albero troppo folto ombreggi troppo il prato comunque! Si tratta di tre aiuole di forme diverse,il mio giardino: callistemone,camelia e magnolia sono in quella centrale,poi tra questa aiuola e un'altra c'è il pozzo,e nell'altra ci sono l'arbusto selvatico,ciò che rimane della lantana ed il posto per questo nuovo inserimento! Spero di rendere l'idea.
Attendo altri consigli,pareri sulla mimosa vicino al pozzo ma anche idee totalmente diverse eh!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non vuoi un albero troppo grande ma la mimosa cresce e ha un apparato radicale voluminoso, sconsigliata allora.
Che ne pensi di un Erithryna crista-galli?
 

lilith

Master Florello
L oleandri va benissimo, è molto rustico, si adatta a tutti i terreni, resiste alla siccità e in più ti dà una massa di colore notevole, ci sono rossi, bianchi, varie tonalità di rosa, a fiore semplice o doppio, insomma non hai che l imbarazzo della scelta!
 

angelo..

Giardinauta
L oleandri va benissimo, è molto rustico, si adatta a tutti i terreni, resiste alla siccità e in più ti dà una massa di colore notevole, ci sono rossi, bianchi, varie tonalità di rosa, a fiore semplice o doppio, insomma non hai che l imbarazzo della scelta!
Infatti per questo ci ho pensato potrebbe mettere anche più piante di colori diversi,poi e quasi indistruttibile e non ha bisoglio di particolari cure in più non avrebbe più il problema con il pozzo.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Non vuoi un albero troppo grande ma la mimosa cresce e ha un apparato radicale voluminoso, sconsigliata allora.
Che ne pensi di un Erithryna crista-galli?

Stefano non conoscevo questa pianta...ora l'ho vista su internet! Che dire,niente male! Mi piacciono gli alberi da fiore. è facilmente reperibile?Io non l'ho mai vista,credo,ne piantata ne in vendita.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Angelo e Lilith vi boccio l'oleandro:non mi piace molto,e lo vedo meglio come siepe che non al centro di un giardino con prato. Gustibus!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Stefano non conoscevo questa pianta...ora l'ho vista su internet! Che dire,niente male! Mi piacciono gli alberi da fiore. è facilmente reperibile?Io non l'ho mai vista,credo,ne piantata ne in vendita.

Ci sono dei vivai che la vendono, specie al Centrosud (anche qui in qualche giardino e all'orto botanico c'è).
Cosa ne pensi del callistemon?
E della jacaranda? (anche se mi sa che per quel che chiedi è troppo grande)
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Guarda che la lantana secca in inverno, io l'ho tagliata ieri ,perché va tagliata, ributta da sotto, tranquilla! Se poi non ti piace potresti sostituirla con la budleia. Poi di lantane e budleie ce ne sono tante e di varie altezze dipende dalla specie , non capisco se vuoi un arbusto basso o alto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Nandina il mio problema non è l'altezza,ma che sia qualcosa che non abbia un'apparato radicale troppo imponente che possa creare problemi al pozzo sotterraneo li vicino! Comunque direi che preferisco un'albero o un'arbusto simil-albero dunque non basso!
Ho parlato con uno del vivaio e mi ha detto che comunque posso mettere la mimosa,l'albero da evitare vicino i pozzi è il pino! Dunque probabilmente metterò quella.
ps. Mi fà piacere che pensiate che la lantana si possa riprendere!
 

angelo..

Giardinauta
Nandina il mio problema non è l'altezza,ma che sia qualcosa che non abbia un'apparato radicale troppo imponente che possa creare problemi al pozzo sotterraneo li vicino! Comunque direi che preferisco un'albero o un'arbusto simil-albero dunque non basso!
Ho parlato con uno del vivaio e mi ha detto che comunque posso mettere la mimosa,l'albero da evitare vicino i pozzi è il pino! Dunque probabilmente metterò quella.
ps. Mi fà piacere che pensiate che la lantana si possa riprendere!
Si la mimosa e la cosa migliore,appena la pianti metti una foto,si credo che la
lantana si riprenderà.
 
Alto