Guarda caro Eliass che le dimensioni del laghetto le scegli tu e se vuoi puoi anche fare a meno della pompa e di altri aggeggi.
Allora, procurati la dimensione del laghetto che vuoi e se fosse tanto largo quanto profondo o quadrato o rettandolare, come preferisci, un telo di pvc o nylon spesso (anche quelli della spazzatura van bene) che userai per adagiarvi sopra la tinozza o quel ch vuoi.
Scavi la buca delle stesse dimensioni e allisci e prepari fondo e pareti meglio che puoi eliminando i sassi grossi e le cose apuntite e poi ci stendi dentro il telo.
Se vuoi puoi ancora mettere piastrelle sottili, pietre della stessa altezza, per fare da ulteriore pavimento e poi metti dentro la tinozza e ripicchietti la terra intorno come faresti per una pianta.
Il telo che eventualmente fuoriesce o lo tagli o lo usi e vi metti sopra pietre piatte, in modo che non si vede, oppure del legno non trattato, che puoi anche utilizzare come bordura (hai presente quelle bordure fate di leno semitonde che vendono nei brico-center?) oppure puoi ancora usare mattoni rossi non forati e crearti addirittura, con essi, uan specie di dislivello, una sorta di scalini e fra uno scalino e l'altro farci crescere qualcosa.
Sul fondo della tinozza ci puoi mettere pietre apposite tipo acquario e poi torba o il materiale che serve per le piante acquatiche.
Rabboccherai l'acqua quando per effetto dell'evaporazione essa scenderà di livello e vai tranqullo che di alghe se ne formeranno poche se, vi immetterai molluschi, o anche lumache che si nutrono delle alghe e pesci rossi, e soprattutto le gambuse, pesciolini killer nei confronti della zanzara, anche quella tigre.
Non i sono ancora perfettamente informata sul reperimento dei molluschi adatti, perchè il laghetto che voglio immettere io dev prima farlo digerire a poco a poco a mio marito
, ma credo che dovrebbero averli sempre nei negozi di acquariofilia.
L'unico inconveniente è che pare abbiano vita breve e che tu debba sostituirli spesso.
Ma al limite, le alghe puoi raccoglierle con un retino.
Intorno alla tinozza puoi mettere piante che amano la vicinanza dell'acqua come i giacinti d'acqua, gli iris sopracitati gli agaphantus africani, le calle colorate o meno, le piante che cercano acqua insomma.