• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove idee per il giardino...

L

laura.10

Guest
Mettere le fragole vicino alla cucina mi sembra una buona idea!!
Pero` una giara cosi` profonda mi sembra sprecata per le fragole, in fondo hanno ben poche radici e che puoi mettere anche in terra o lungo un bordo poco profondo.
Una giara cosi` la vedo meglio per qualche pianta che ha le radici lunghe, come ad esempio un rampicante, anche perche` una bella giara sta meglio all`ingresso, o in un punto dove si valorizza e delimita lo spazio
ciao
 
R

riverviolet

Guest
Eliass mi semvbra un po' piccola quela tinozza, ma seenti, perchè non interrarlo il laghetto?
Potresti acquistare anche una bacinella di plastica che tanto non si vedrebbe oppure una grossa e rotonda fioriera.
Sai che cosa carina e di classe un laghetto artificiale che però non si noterà ce è tale?
E sai intorno quante belle piante acquatiche, come molte felci potresti immettere?
E, al tuo pelosetto presenti una vera forestina su cui divertirsi.
L'unica cosa che devi preparare bene è il modo di cambiare l'acqua, con una pompa per acquari e un tubo di fuorisucita in fondo al contenitore.
L'hebe è facilissima da coltivare soprattutto in climi miti ed ha una crescita alquanto veloce, ne esisono di diverse cultivar, dai diversi colori di fiori, forme, varianti di fioritura, e a foglia variegata.

Marighela, credo che Eliass avesse capito che stessi scherzando, a giudicar dalle emoticons da lui inserite :flower:
 
M

marighela

Guest
Elyass86 ha scritto:
Ma scierto che avevo capito che scherzavi teneraaaaaa!!!! :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: Mi peddoni???
uhm... :astonishe va bhè dai...per sta volta...pero' casa...uhm...uhm...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Eliass mi semvbra un po' piccola quela tinozza, ma seenti, perchè non interrarlo il laghetto?
Potresti acquistare anche una bacinella di plastica che tanto non si vedrebbe oppure una grossa e rotonda fioriera.
Sai che cosa carina e di classe un laghetto artificiale che però non si noterà ce è tale?
E sai intorno quante belle piante acquatiche, come molte felci potresti immettere?
E, al tuo pelosetto presenti una vera forestina su cui divertirsi.
L'unica cosa che devi preparare bene è il modo di cambiare l'acqua, con una pompa per acquari e un tubo di fuorisucita in fondo al contenitore.
QUOTE]
La pompa la ho già...Vedi mi piace molto l'idea ma non ho trovato nessuna tecnica di realizzazione:ho visto molti laghetti realizzati con teli in pvc ma purtroppo nno ho tanto spazio e mia madre non me lo permetterebbe...Se la storia della bacinella interrata fosse fattibile sarebbe il mio sogno....Andrebbe bene anche una di quelle ovali grosse grosse di un colore scuro:ci farei i bordi con delle piastrelle in cotto che coprano la plastica e poi una bella bordura....MA dici che è realizzabile? Cerco consigli e continuo a ringraziarti per le tue agnifiche idee... :love_4: :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Guarda caro Eliass che le dimensioni del laghetto le scegli tu e se vuoi puoi anche fare a meno della pompa e di altri aggeggi.
Allora, procurati la dimensione del laghetto che vuoi e se fosse tanto largo quanto profondo o quadrato o rettandolare, come preferisci, un telo di pvc o nylon spesso (anche quelli della spazzatura van bene) che userai per adagiarvi sopra la tinozza o quel ch vuoi.
Scavi la buca delle stesse dimensioni e allisci e prepari fondo e pareti meglio che puoi eliminando i sassi grossi e le cose apuntite e poi ci stendi dentro il telo.
Se vuoi puoi ancora mettere piastrelle sottili, pietre della stessa altezza, per fare da ulteriore pavimento e poi metti dentro la tinozza e ripicchietti la terra intorno come faresti per una pianta.
Il telo che eventualmente fuoriesce o lo tagli o lo usi e vi metti sopra pietre piatte, in modo che non si vede, oppure del legno non trattato, che puoi anche utilizzare come bordura (hai presente quelle bordure fate di leno semitonde che vendono nei brico-center?) oppure puoi ancora usare mattoni rossi non forati e crearti addirittura, con essi, uan specie di dislivello, una sorta di scalini e fra uno scalino e l'altro farci crescere qualcosa.

Sul fondo della tinozza ci puoi mettere pietre apposite tipo acquario e poi torba o il materiale che serve per le piante acquatiche.
Rabboccherai l'acqua quando per effetto dell'evaporazione essa scenderà di livello e vai tranqullo che di alghe se ne formeranno poche se, vi immetterai molluschi, o anche lumache che si nutrono delle alghe e pesci rossi, e soprattutto le gambuse, pesciolini killer nei confronti della zanzara, anche quella tigre.
Non i sono ancora perfettamente informata sul reperimento dei molluschi adatti, perchè il laghetto che voglio immettere io dev prima farlo digerire a poco a poco a mio marito :D, ma credo che dovrebbero averli sempre nei negozi di acquariofilia.
L'unico inconveniente è che pare abbiano vita breve e che tu debba sostituirli spesso.
Ma al limite, le alghe puoi raccoglierle con un retino.

Intorno alla tinozza puoi mettere piante che amano la vicinanza dell'acqua come i giacinti d'acqua, gli iris sopracitati gli agaphantus africani, le calle colorate o meno, le piante che cercano acqua insomma.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
oppure puoi ancora usare mattoni rossi non forati e crearti addirittura, con essi, uan specie di dislivello, una sorta di scalini e fra uno scalino e l'altro farci crescere qualcosa.
Questa non l'ho mica capita????
http://www.gardenshop.it/product.php?idx=1489&datasetpointer=2
Guarda qui tata dimmi che ne pensi....Io sono quasi deciso! dai anche un occhio alle spese di spedizione e dimmi se ne vale la pena a tuo parere!
 
R

riverviolet

Guest
Ma, se ho letto bene, mi par che fino a 199 kg, la spedizione senza appuntamento con corriere sia addirittura gratuita, wow!
Molto bella la piscinetta, ma io spendo meno, mi compro una fioriera rettangolare senza fori e il gioco è fatto, sai com'è sono genovese :D, anche perchè la pompa l'è una bella cosina, ma è elettrica, quindi il consumo ce l'avrei lì, cosa da me non gradita.
Tu hai intenzione di comprare anche la pompa?

Però devo ammettere che è molto ma molto carina la vaschetta, solo il colore, hum nin zo' se è adatto, mi fà un po' artificiale.

Spiego meglio cosa intendevo per i livelli.
La vaschetta in questione puoi interrarla o sotto il livello del terreno,, o a pari ma anche sopra il tale livello.
Il dislivello viene coperto e riempito da scalini, fatti con il materiale che preferisci e, se distanziati possono ospitare piante e piantine,magari stolonifere.
Hai presente le piramidi maya? Ecco, così.
Mi stò attrezzando anch'io e però prima mi devo informare sui molluschi e sulle ninfee, che tipo d'acqua e subrasto prediligono, perchè sonoindecisa se immettere direttamente nel laghetto le carnivore oppure no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
Non capisco perchè...A mia madre non piace sognare e tutte queste idee le vede come irrealizzabili...Ma con massimo sforzo e minima spesa io giuro che realizzerò n giardino da sogno!!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Eliass, per amor di verità ieri, andando alla ricerca del quarzo per le mie piante carnivore ho avuto la fortuna di far la conoscenza con un negoziante giovane e competente che mi ha spiegato alcune cose.
Mi diceva che, la maggior parte di vaschette, o di laghetti come avrei voluto farlo io, sono erroracci fatti e consigliati da dilettanti (e a quel punto ho pensato a tutti i consigli che ti ho elargito anche in base a quello che avevo letto e detto a me, un po' ovunque web compreso).

In pratica egli mi ha detto che se lo scavo non è di almeno 1 metro di profondità, che se l'ampiezza totale non ha almeno i 3,2mx 3, le condizioni del laghetto si fanno alquanto precarie e che, un impianto di depurazione è tassativamente necessario.
Inoltre il telo non può che essere specializzato, a causa della mancanza di elementi chimici con cui è fabbricato e a causa dell'erosione a cui gli altri tipi di telo possibile, sono difettati.

E il mio sogno di aver un piccolo laghetto si è frqntumato nel giro di qualche secondo.
E volevo dirtelo e scusarmi per il pressapochismo con cui mi sono lanciata a consigliarti. :ros:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Cara River...Ti ringrazio...Sempre gentile e corretta....
In effetti anche il mio sogno dovrebbe sfumare,ma io amo sognare.Secondo me il secondo laghetto (con spedizione gratuita per intenderci) al prezzo di 60€ sarà u pò caro ma almeno è fatto apposta.Vedrò il costo degli impianti di depurazione se vuoi ti aggiorno..Non hai da scusarti affatto anzi è per questo che si scrive in un forum,per fare insieme nuove esperienze giardinicole :kiss
 
Alto