• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee, aiuto!!!!!!

fabiom

Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo,complimenti per il forum e mi sono iscritto perchè mi piacciono molto le orchidee.....
allora alcune orchidee, come potete vedere dalla foto, fanno i boccioli e poi al momento della fioritura li fa cadere(ho letto sul vostro forum le cause, cioè presenza di frutta, luce, acqua,ma mi sembra che sia tutto ok), quella fiorita invece l'ho appena acquistata, ma un fiore lo sta già facendo appassire.....
l'ultima orchidee, come potete vedere messa male, si sta riprendendo ora....
vorrei un consiglio su come tenerle, luce e acqua, perchè ho letto ovunque e cercato di seguire i consigli am non crescono(vorrei sapere se nel sottovaso ci va un po' di acqua o no, ecc....).....
grazie mille e scusate le mille domande, ma mi demoralizzo ogni volta che perdono un fiore....questa è l'ultima volta che provo con le orchidee poi cambio piante, mi sa che è meglio.:D

per ora sono riuscito a mettere solo queste immagini, poi ne aggiungerò altre, grazie in anticipo e consigliatemi su tutto.
grazie,
Fabio.
 

Allegati

  • DSC02053..jpg
    DSC02053..jpg
    90,3 KB · Visite: 59
  • DSC02058..jpg
    DSC02058..jpg
    90,8 KB · Visite: 61
  • DSC02055..jpg
    DSC02055..jpg
    91,8 KB · Visite: 59
  • DSC02056..jpg
    DSC02056..jpg
    94,1 KB · Visite: 66
  • DSC02064..jpg
    DSC02064..jpg
    91,5 KB · Visite: 60

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Generalmente ho visto un po’ di radici secche nelle prime foto e il bark abbastanza deteriorato , quindi ti direi di provvedere a rinvasarle tutte tagliando le radici secche o mollicci e rinvasare in bark nuovo o di fare veramente attenzione con le annaffiature ..
Per la caduta dei boccioli le cause possono essere tante , marciume radicale , correnti d’aria , somministrazione di concime a radici asciutte , spostamenti vari …
L’acqua non deve mai ristagnare nel sottovaso in modo da entrare in contatto con le radici , se le tieni vicino alla finestra con sotto il calorifero allora si ma abbi cura di mettere un piattino asciutto fra vaso e sottovaso in modo che l’acqua non tocchi appunto le radici

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ti fidare mai dei fiorai ... sapessi quante cose da far schiattare le piante in generale hanno consigliato anche a me ...:mazza:

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per le phalaenopsis : minima sui 16-17 gradi(non ti consiglio di andare sotto ) .. per le massime sui vari siti dicono 23-24 gradi , pero io le mie le tengo fuori d’estate e hanno affrontato bene anche temperature sopra 30 gradi … ovviamente pero ho provveduto a nebulizzarle parecchio durante il gg.
:Saluto:
 
Alto