• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea (no Phalaenopsis)

blackmamba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mio marito mi ha regalato una bellissima orchidea che pero' non riesco a "tenere in piedi".

Dopo qualche giorno i fiori hanno iniziato ad indebolirsi, ad ammosciarsi. Alcune foglie stanno diventando gialle. La pianta e' posizionata vicino una finestra SENZA luce diretta, ma sempre luminosa (quando il sole c'e'... vivo in Olanda).

La pianta e' in un vaso di vetro, senza sottovaso (foto in allegato). Potrebbe essere quello il problema?

Non vorrei "affogarla" mettendo troppa acqua, la sto trattando come una Phalaenopsis ma probabilmente sto sbagliando. Non ho mai avuto un'orchidea diversa.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Chiara

FOTO 1.jpg
Foto 2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pNino

Maestro Giardinauta
E' una Miltoniopsys, gli piace il fresco, no luce diretta e il substrato sempre umido. Stai facendo seccare troppo il substrato. E' comunque un'orchidea un po' rognosa da tenere a parer mio.
ps: il substrato mi sembra terra/ cocco coir .....brrrr
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
già è rognosa di suo l'hanno tolta dal vaso e messa in un bicchiere senza scolo,

danno per danno fossi in te rinvaserei in un vaso normale, la fioritura potrebbe essere persa...
una bella annaffiata, ama il fresco e umidità abbastanza costante, niente ristagni

la difficoltà è trovare il giusto equilibrio (per me..:()

p.s. misura massima delle foto 800x600!!!
se vivi in olanda non scrivere Napoli nel profilo, altrimenti ti vengono dati consigli non adatti

puoi scrivere un/a napoletano/a in olanda.. insomma facci capire dove sei :D

perchè nelle future risposte tutti tenderanno a dare un occhio al profilo e non a rileggersi il tutto :D
 
Alto