• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

MedAngel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.... Sono nuova :) e volevo chiedere a voi tutti, sicuramente più esperti di me qualche notizia per la mia nuova orchidea phalaenopsis... è la terza che provo a tenere a casa e mi muore (veramente per esser precisi le altre non avendo mai letto i forum,da ignorante,le ho buttate quando hanno perso i fiori).
Adesso me ne hanno regalata un'altra (le adoro :love: ) era piena di fiori e sopratutto un sacco di boccioli... ad uno ad uno i boccioli sono raggrinziti e sono caduti.. io la spruzzo ogni 2 o 3 giorni con acqua e il concime liquido per orchiedee diluito come istruzioni, e ogni dieci giorni la immergo nell'acqua per qualche secondo... non c'è mai acqua nel sottovaso.. le radici sono verdissime e le foglie molto sane... per ora i rami sono sani ma ho perso tutti i boccioli nuovi... proprio tutti... e credo sia un brutto segno :cry: in ogni caso la pianta è in un posto illuminato e l'umidità nella stanza è del 50 % ... aiutatemi vuoi vi pregooo e grazie davvero a tutti!!!! :Saluto: :Saluto:

ps. se servono le foto ditemelo e le metto... grazie !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente la pianta ha preso il classico contraccolpo da passaggio dalla serra al negozio del fioraio (o Ikea, vivaio, etc.) fino a casa tua.

Penso di averlo detto altre volte, ma è bene ripetere che in serra vengono tenute a 24-28°C con alta umidità. Viaggiano in camion non riscaldati, vengono passate in magazzini e negozi freddi, etc. E' naturale che prendano un colpo. Poi le piante si adattano, ma ci vogliono mesi.

E' sempre meglio comprare le orchidee da aprile a ottobre. Un vivaio specializzato in orchidee come il VIP Garden di Roma non fa arrivare nuove piante prima di aprile.

Se te l'hanno regalata non puoi farci niente, ma almeno sappi che molto probabilmente la cascola dei fiori non è colpa del tuo metodo di coltivazione. La pianta ha smesso di vegetare e per difesa fa cadere i boccioli.

Le spruzzature (io le chiamo spolverature con acqua) devono essere leggere, non si devono vedere gocce sulle foglie.
Finché non ricomincia a crescere le fertilizzazioni devono essere tuttalpiù molto leggere, a un quarto o anche meno della concentrazione prescritta. Poi aumenti quando riprende a crescere in estate. In quanto alle innaffiature puoi lasciarla qualche minuto. In estate, quando cresce, devi dare molto di più.

Se carichi qualche foto della pianta e delle radici possiamo essere più specifici.

Ciao

Carlo
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
A quello che ti è stato detto, aggiungo che non si deve mai concimare la pianta a nudo: prima bagnala/vaporizzala con sola acqua e, solo quando è già bagnata, aggiungi il concime. Però perché lo dai con le vaporizzazioni e non attraverso le immersioni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

potresti inserire nel profilo la zona da dove scrivi? dare consigli a chi vive a Bolzano non è come darli a chi vive ad Agrigento, anche se le piante sono in casa :)


la perdita di boccioli potrebbe essere normale, per i motivi che ti ha scritto cscarfo
ma riepiloghiamo.. come la tieni, posizione, temperature.. sole diretto o no

eviterei le spruzzature, siamo in stagione comunque fresca, e salvo il caso in cui tu abbia in casa temp sui 25° e UR bassissima, non servono, anzi se eccedi rischi di far marcire la pianta per eccessivo ristagno di acqua tra le ascelle delle foglie

le annaffiature...
vanno fatte quando le radici sono grigie, finchè son verdi non serve, se diventan grigie in 3 gg bagni ogni 3 gg, se lo diventano in 3 settimane bagni ogni 3 settimane
i bagni a scadenza non sono il massimo,
concordo con il concimare quando bagni per immersione, non con le spruzzature
mentre penso che non serva a niente bagnare prima, se bagni per immersione con acqua concimata, comunque il concime sarà equamente distribuito ovunque

:Saluto:
 

MedAngel

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per la gentilezza e per avermi risposto... io sono di Torino, le piante le tengo nel soggiorno dove la stanza è molto illuminata ma non dirette alla luce del sole... il problema più grande è che ho in casa circa 35-40 % di umidità... (quindi casa molto secca di suo) e quindi già il giorno dopo che ho annaffiato le radici risulta tutto asciutto... ora quella che ha perso tutti i boccioli sta seccando un ramo mentre l'altra certi boccioli si sono aperti mentre quelli più piccoli stanno cadendo.. quindi inizio a pensare che sto sbagliando io qualche cosa. Ora vi allego le foto.. e vi chiedo, se non sono pesante :storto: abc delle orchidee (evidentemente quello che mi hanno detto a Viridea (dove ho comprato quella fiorita) non è esatto... amo queste piante ma se non imparo a prendermene cura e continuo a comprarne di nuove il mio compagno mi ucciderà :martello2 :D ancora grazie a tutti...

Prima orchidea (quella che a perso tutti i boccioli che aveva, ed erano tantissimi)
WP_20140403_13_36_54_Pro.jpg WP_20140403_13_37_45_Pro.jpg WP_20140403_13_37_58_Pro.jpg
 

MedAngel

Aspirante Giardinauta
Seconda orchidea, quella che aveva boccioli grandi che sono quasi tutti fioriti ... e i boccioli micro appena nati che sono diventati scuri e poi caduti

WP_20140403_13_39_17_Pro.jpg WP_20140403_13_39_27_Pro.jpg WP_20140403_13_40_15_Pro.jpg WP_20140403_13_44_18_Pro.jpg

ancora grazie
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non la devi bagnare 'per qualche secondo' ma la devi tenere molto più tempo immersa, anche alcune ore!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chuster

Aspirante Giardinauta
Sono entrambe piante sanissime ... entrambe hanno bisogno di essere innaffiate per immersione (15 min sono sufficienti) in quanto le radici sono argentee.
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Io le tengo tutta la notte e stanno meravigliosamente da diversi anni a questa parte!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutta la notte lo eviterei, anche se non significa che faccia per forza male alle piante, ma in alcuni casi potrebbe essere eccessivo e favorire il marciume delle radici.
comunque sono piante sane, sono asciutte, mettile in acqua il tempo necessario a far tornare le radici di un bel verde brillante, se ti pare che asciughino troppo in fretta, lasciale qualche minuto in +, ma non esagerare, col tempo la corteccia si degrada e finisce per trattenere acqua troppo a lungo, mentre la phal gradiscono l'alternanza bagnato asciutto

la perdita dei boccioli di per se non indica che la pianta stia male, semplicemente lo stress da trasloco, serra-negozio di vendita-casa tua
non sempre lascia indenni i boccioli.

evita correnti d'aria, e per il resto, aspetta che la pianta si adatti
sicuramente ne l'ambiente ne i trattamenti sono quelli che ha avuto durante la crescita, quindi deve adattarsi, per questo spesso perdono i boccioli piccoli

taglia i rami secchi e vediamo come procede con gli altri.
 

MedAngel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...farò subito come mi avete detto... ultimissima cosa... il ramo che sta seccando lo devo tagliare tutto? perchè nel negozio mi hanno detto che bisogna tagliare quattro nodini da dove sta seccando (non so se mi sono spiegata bene).. ho messo la foto del ramo che sta seccando... vi ringrazio ancora... :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ti sei spiegata, io taglierei la parte secca e basta, magari puoi tagliare in modo "estetico" evitando li lasciare troppe ramificazioni


il lasciare 3 o 4 "nodini" è una teoria non particolarmente scientifica :)

l'idea è che se ne lasci troppi la pianta cercherà di ripartire dal più lontano indebolendosi, se ne lasci pochi hai meno possibilità che riparta..

in pratica la pianta fa come vuole, se son troppi li secca, quindi, lascia quelli verdi, e taglia la parte secca, poi taglia anche quelli che la rendono, secondo te, esteticamente sgradevole :D in fondo le teniamo per motivi di bellezza.

un dettaglio
il fatto che secchi o meno gli steli sfioriti non è di per se indice di benessere o malessere.
ci sono varietà che seccano sempre e comunque gli steli sfioriti e altre che tendono a preservarli e ripartire con fioriture dagli stessi steli per + anni.

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
ti hanno già detto tutto :D volevo solo dire... (ma non prenderla come una offesa :eek:)

ma perchè tanta gente tende a buttare via le orchidee appena sfioriscono? :martello: proprio non lo capisco! così come non si butta un geranio sfiorito non si butta un'orchidea sfiorita! non lo capirò mai :martello:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
condivido in pieno!
ho regalato phal e parlato con diversa gente alla quale sono state regalate......
praticamente molti danno per scontato che sia difficile tenerle....quindi diventano una seccatura e molto lavoro da fare.
quindi belle fino a quando sono fiorite poi ti dicono....."mi é morta" e buona notte al secchio......

dream theater
 
Alto