• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che sta per morire?? Opinioni

Giulia909

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova di questo forum vorrei avere delle opinioni da parte vs sulla mia orchidea phalaenopsis piccola , ha fiorito e ora ha perso tutti i fiori , e con qui ok... Ora ho notato che ha gli steli ingialliti non vorrei stessero morendo allego foto grazie mille a tutti !
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    739,5 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    722,9 KB · Visite: 7

biro46

Maestro Giardinauta
per gli steli non ti devi preoccupare, dopo la fioritura può essere una cosa naturale come può essere naturale il fatto che restino verdi, tagliali alla base. Dalla foto delle foglie mi sembra che la pianta non abbia problemi ma fai una foto alle radici che si vedono attraverso il vaso trasparente per vedere la situazione generale
 

Giulia909

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! appena torto a casa posto altre foto comunque mi consigli di tagliare gli steli? su per giu a che altezza..?
 

biro46

Maestro Giardinauta
tagliali alla base dello stelo stando attenta a non intaccare il fusto, io di solito lascio 1 cm di stelo vecchio che poi elimino quando faccio i rinvasi
 

biro46

Maestro Giardinauta
se ben curata in questo periodo tra circa tre mesi potrebbe iniziare a mettere dei nuovi steli
 

peppeorchid

Apprendista Florello
se non l' hai già tagliata puoi farlo lasciando due nodi, qualche volta la pianta getta nuovamente dagli stessi anticipando la fioritura, ma non succede sempre
ciao
 

biro46

Maestro Giardinauta
Gli steli stanno seccando, sono già gialli, anche se lasci due nodi non riparte niente perchè ormai sono destinati a seccarsi definitivamente tagliali
 

Giulia909

Aspirante Giardinauta
Ok lo taglio allora , posto come mi hai detto le foto delle radici ..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    802,3 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    828,1 KB · Visite: 7
Alto