• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchiea perde i boccioli prima che sbocciano

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco le altre foto... che faccio? mi preoccupo x i boccioli? riinvaso? :confuso:
 

Allegati

  • piante 011..jpg
    piante 011..jpg
    66,1 KB · Visite: 141
  • piante 015..jpg
    piante 015..jpg
    71,2 KB · Visite: 105
  • piante 020..jpg
    piante 020..jpg
    45 KB · Visite: 96
  • piante 013..jpg
    piante 013..jpg
    58,8 KB · Visite: 136

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, vedendo le foto, anche se non si vede molto, parrebbe che il "terriccio" sia solo sopra, come se qualcuno avesse riempito la parte superiore del vaso perchè era un po' vuotino
attraverso il vaso invece, mi pare di vedere solo corteccia.
io proverei a rovesciare un po' in vaso in modo da far uscire la parte puramente terrosa e vedere se è vero quel che sembra. se poi sotto è tutta corteccia, eviterei il rinvaso per ora, visto che non è il momento migliore.
ha perso e sta perdendo qualche bocciolo, non sappiamo dove sia stata prima di arrivare da te, e col freddo di questi periodi..è facile che sia stata parcheggiata in qualche posto dove ha preso aria fredda.
in ogni caso mi sembra molto bella quindi goditela.
tienila vicino ad una finestra luminosa dove non prenda correnti d'aria.
e come ti han già detto bagnala solo quando vedi le radici nel vaso dello stesso colore di quelle fuori, sul grigino.
 

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie... farò come hai detto. x aumentare la luce dato che fino alle 15.30 non siamo a casa e abitiamo a piano terra che lampada potrei usare?
 

semplicita

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI SAPETE LA MIA PHALA QUELLA CHE HA PERSO TUTTI II BOCCIOLI HA RIGETTATO TRE GEMME E NEI RAMI NELLE PUNTE STANNO SPUNTANDO I BOCCIOLI
una domanda per annaffiare devo aspettare che le radici diventano color argenteo ma anche quelle dentro il vaso devono diventare argente ? perche ha da piu di tre settmane che non l'annaffio
 

morachiaretta

Aspirante Giardinauta
Ho combinato un guaio aiutatemi!!!!!!

:( ciao a tutti! mi sono appena iscritta ma vi leggo da un po' e ho sempre trovato ottimi consigli... Adesso un un problema grossissimo.... un ramo della mia phal si è spezzato ma non del tutto... cosa devo fare?? AIUTOOOOOOOO!!!! VI PREGO CONSIGLIATEMI non ho esperienza con le orchidee, questa è la prima che ho e non sono proprio pratica...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
CIAO A TUTTI SAPETE LA MIA PHALA QUELLA CHE HA PERSO TUTTI II BOCCIOLI HA RIGETTATO TRE GEMME E NEI RAMI NELLE PUNTE STANNO SPUNTANDO I BOCCIOLI
una domanda per annaffiare devo aspettare che le radici diventano color argenteo ma anche quelle dentro il vaso devono diventare argente ? perche ha da piu di tre settmane che non l'annaffio

dei aspettare che quelle dentro il vaso diventino color argento prima di bagnarle. in questo periodo è normale che passi tanto tempo tra una innaffiatura e l'altra.. ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:( ciao a tutti! mi sono appena iscritta ma vi leggo da un po' e ho sempre trovato ottimi consigli... Adesso un un problema grossissimo.... un ramo della mia phal si è spezzato ma non del tutto... cosa devo fare?? AIUTOOOOOOOO!!!! VI PREGO CONSIGLIATEMI non ho esperienza con le orchidee, questa è la prima che ho e non sono proprio pratica...

ciao, benvenuta :)

penso che un ramo con i fiori di phal spezzato anche solo in parte, se lasciato sulla pianta possa solo seccare.
visto che anche le phal come altre orchi, posso resistere e progredire anche come fiore reciso.. direi di tagliare definitivamente lo stelo ed immergerlo in un vasetto con acqua
vedrai che continuerà a fiorire.
così non perderai la fioritura :)

ciao
Dany
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
:( ciao a tutti! mi sono appena iscritta ma vi leggo da un po' e ho sempre trovato ottimi consigli... Adesso un un problema grossissimo.... un ramo della mia phal si è spezzato ma non del tutto... cosa devo fare?? AIUTOOOOOOOO!!!! VI PREGO CONSIGLIATEMI non ho esperienza con le orchidee, questa è la prima che ho e non sono proprio pratica...

ciao morachiaretta e benvenuta. :):flower:


premettendo che non parlo per esperienza personale, so che ci sono persone che hanno tentato di "riattaccare" il ramo rotto in vari modi
Ti metto i link alle discussioni che avevo trovato, sembra che se la lacerazione è "fresca" le due parti possano saldarsi

leggi qua: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/79390-stelo-rotto.html
e qua http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/106982-stelo-floreale-rotto.html


se tenti l'esperimento tienici aggiornati sugli sviluppi ... se non lo tenti fai come ti ha detto spulky

in bocca al lupo! :eek:k07:
 

Ari68

Florello
:( ciao a tutti! mi sono appena iscritta ma vi leggo da un po' e ho sempre trovato ottimi consigli... Adesso un un problema grossissimo.... un ramo della mia phal si è spezzato ma non del tutto... cosa devo fare?? AIUTOOOOOOOO!!!! VI PREGO CONSIGLIATEMI non ho esperienza con le orchidee, questa è la prima che ho e non sono proprio pratica...

Ciao morachiaretta prima o poi è successo a tutti di spezzare uno stelo...lo sò la rabbia è tanta,ma non disperare.
A gennaio mi si è spezzato uno stelo di una phal,rotto di netto all'altezza del terzo nodo.....la punta io l'ho buttata.. il resto dello stelo l'ho lasciato sulla pianta e in punta ho messo un pò di cannella in polvere per cicatrizzare.
A distanza di 2 mesi da un nodo stà spuntando qualcosa...non si capisce ancora se un prolungamento dello stelo stesso che poi farà i fiorellini o un keiki......come vedi.....la speranza è sempre l'ultima a morire :)

:Saluto:
 

morachiaretta

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli... oggi pomeriggio ho tagliato (anche se a malincuore) il rametto spezzato.. una domanda: è proprio necessario mettere la cannella o la cicatrizzazione avviene anche da sola? in alternativa si posso usare altre sostanze?
 

Ari68

Florello
grazie a tutti per i consigli... oggi pomeriggio ho tagliato (anche se a malincuore) il rametto spezzato.. una domanda: è proprio necessario mettere la cannella o la cicatrizzazione avviene anche da sola? in alternativa si posso usare altre sostanze?

Ciao
io la cannella l'ho messa per sicurezza visto che il taglio era fresco ho sentito che si può usare anche il cicatrene in polvere .Poi se sia neccessario o meno non sò dirtelo...sono neofita anch'io e a volte mi butto...provo,è anche così che si impara.

:Saluto::love_4:
 

morachiaretta

Aspirante Giardinauta
ok grazie.. medicazione con la cannella fatta... :) adesso speriamo che la mia Cesira si riprenda presto (le ho dato il nome della talpa di lupo alberto, così fa compagnia ad Enrico il mio piccolo cactus!!!).
grazie a tutti per i vostri consigli!!! Siete i migliori!!! :)
 

morachiaretta

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho un altro dubbio... la mia phal sta facendo dei germogli sulla punta dei rami... devo tagliare lo stesso lo stelo dopo la fine della fioritura? e se si come lo devo tagliare?
 

fabiom

Giardinauta
se sta facendo dei nuovi rametti, cioè si sono svegliate le gemme dormienti, non devi tagliare, ma lascia fare alla pianta....
se l'intero ramo e stelo secca allora tagli, ma fino ad allora lascia fare, ti farà una nuova fioritura.... metti una foto così capiamo meglio!!!!!!!
 
Alto