• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phalaenopsis

cilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Sono una nuova arrivata e volevo sapere che sta succedendo alla mia orchidea phalaenopsis. Mi è stata regalata quest'esatate, ha avuto una bellissima fioritura, poi ha perso i fiori ma i suoi gambi nn si sono seccati. Ne ha due ke partono dal fusto principale dove ci sono anche le foglie. Io nn li ho recisi e tre mesi fa ha germogliato ricreando un altro pezzo di gambo pronto per sviluppare una nuova fioritura. Sono andata in un vivaio e mi hanno dato un concime liquindo apposito ke lo diluisco in acqua ogni 10 -15 gg. Purtroppo da una settimana uno dei due gambi si sta ingiallendo, mentre l'altro è verde e nn dimostra problemi. Anche le foglie sono belle. Che sta succedendo? Che devo fare? Aiutatemi!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
magari inserisci qualche foto così si capisce meglio lo stato della pianta.
Non ho capito se lo stelo che sta ingiallendo è quello che ha il germoglio (detto keiki). E' questo il problema?
Altrimenti l'ingiallimento e la caduta dello non è un sintomo negativo, la pianta ne farà un altro. Alcuni ibridi mantengono gli steli e rifioriscono sugli steli, altri li fanno seccare dopo la fioritura e ne fanno altri nuovi. Insomma l'ingiallimento può essere un fatto normalissimo.

Ciao

Carlo
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Quei nastri vanno tolti: la pianta soffoca e limitano la luce.
Inoltre non ci fanno capire niente della situazione :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli steli non durano in eterno, e in effetti se ce l'hai da mesi, sicuramente la bardatura, coreografica, non è il massimo per la pianta, quindi meglio eliminarla.

gli steli prima o poi seccano, e la pianta, se correttamente coltivata ne produrrà altri

le annaffiature vanno fatte quando le radici sono grigie, le tue le vedo un po' bianche, la tieni in un coprivaso? altrimenti se sono sempre in quella condizione, nel vaso trasparente alla luce, dovrebbero essere verdi
salvo una pesante carenza di luce.
 

cilli

Aspirante Giardinauta
ok grazie provvederò a togliere le varie decorazioni! comunque è da due settimane che ho tolto il coprivaso e quindi nn è da molto che le radici respirano e prendono bene la luce (non sapevo che questo tipo di pianta avesse questo bisogno).
Mi basterà aspettare un pò per vedere le radici già esistenti verdi o ne deve rifare di nuove e quelle già esistenti ormai andranno incontro a deperimento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok grazie provvederò a togliere le varie decorazioni! comunque è da due settimane che ho tolto il coprivaso e quindi nn è da molto che le radici respirano e prendono bene la luce (non sapevo che questo tipo di pianta avesse questo bisogno).
Mi basterà aspettare un pò per vedere le radici già esistenti verdi o ne deve rifare di nuove e quelle già esistenti ormai andranno incontro a deperimento?

non è indispensabile che prendano luce, ma sicuramente non guasta
diventeranno verdi
l'importante è bagnare solo quando serve ed evitare ristagni sia nel sottovaso sia tra le ascelle delle foglie altrimenti rischi il marciume
se lo stelo secca taglialo, non è un problema
 
Alto