mi sono appena iscritta e vorrei chiedere aiuto per un'orchidea Phalaenopsis che mi è stata regalata due settimane fa.
Non sono molto pratica di orchidee e, dopo aver visto diversi video sull'argomento (purtroppo sono riuscita a farlo solo oggi) temo di aver combinato un mezzo disastro: ho bagnato l'orchidea per immersione e solo una volta, domenica scorsa. Il problema è che temo di averlo fatto troppo a lungo ovvero, anzichè per soli 15 - 20 minuti come consigliano nei video, lasciandola a mollo tutta la notte!
Al momento ha tutti i fiori aperti, le foglie alte e turgide e sembra molto bella solo che alla base noto le radici aeree rinsecchite e un po' di muffa (o almeno credo) alla base, su una radice che poi rientra nel vaso. Le radici dentro al vaso sembrano verdi e senza particolari problemi. La muffa sembra esserci solo nella parte superiore. Almeno due delle foglie, inoltre, iniziano ad avere la punta e/o il bordo tendente al giallo.
Riuscireste ad aiutarmi a decidere il da farsi per far stare bene questa piccola orchidea?
Grazie in anticipo del sostegno e degli eventuali consigli.
Saluti,
Francesca
Ultima modifica:
. La muffetta che intendi tu a volte è presente già dall'acquisto e finchè resta superficiale non è un gran danno. Dubito sia sorta per l'innaffiatura troppo prolungata. Non si vedono le radici nel vaso dalle foto, ma probabilmente , con il substrato di vendita, non asciugherà a breve. Rischi di far marcire le radici...leva il coprivaso almeno finchè non sarà asciutta e mettila il più possibile vicino ad una finestra ed esponi il vaso a qualche raggio solare, che in questa stagione non fa male. Se entro una decina di giorni le radici non tornano argentate, sarà il caso di intervenire.