• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sapreste dire che specie è?

ares333

Aspirante Giardinauta
È una qualche varietà glauca di juniperus x media

Grazie mille per la risposta, mi sapresti indicare una varietà, di questa specie, che si adatti meglio ad un terreno un poco argilloso? perchè ho letto che amano un terreno molto sciolto e leggero..come clima va benissimo quello mediterraneo, si adatta abbastanza bene. Ah, un' altra domanda, ha radici molto profonde?
 
R

RobertoB

Guest
Grazie per la fiducia, ma non sono così esperto, ti posso parlare solo della mia esperienza personale.
Io ne ho un paio in terreno franco tendente all'argilloso, non hanno mai avuto problemi particolari e ne ho personalmente visti in terreni ancora peggiori.
Anni fa per un lavoro ne sradicai uno non mio e l'apparato radicale era espanso ma superficiale, però non ti saprei dire se sia stato un caso o una regola, in ogni caso devi tenere presente che la conformazione dell'apparato radicale dipende anche dalle condizioni pedoclimatiche.
Per quanto riguarda la variabilità di adattamento tra le differenti varietà mi dichiaro completamente ignorante.
 
Alto