• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino mai ripreso

raffa20

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovissima nel forum e nuovissima anche nel mondo giardinaggio. Ho un terrazzino e, com'è successo a molti, in periodo di quarantena ho iniziato a dedicargli più tempo ed è finita che sono piena di piante :D
Una delle poche che ho preso che proprio non riesco a fare fiorire però è il gelsomino:
Ho comprato due piante di falso gelsomino e le ho messe in vaso sperando che iniziassero ad arrampicarsi ad una grata come vedo in molti giardini della mia zona. Ma non solo non è mai cresciuto, mi sembra proprio super deperito e considerando che non sono ancora particolarmente esperta mi rifaccio a voi: è salvabile? Che problemi ha (a parte me)? Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non vedo il vaso, spero abbia i fori di scolo e sia presente un buon drenaggio. Esposizione solare com'è? Quante ore di sole diretto riceve? Per caso vedi degli insetti bianchi lungo i getti della pianta?
 

raffa20

Aspirante Giardinauta
Fori di scolo sí, argilla no (sarà questo?), Esposizione al sole da mattina presto fino alle 12 più o meno (balcone esposto a est). Insetti non ne vedo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il drenaggio è quello che solitamente tiene in salute le piante. Se si ferma l'acqua in eccesso le radici vanno in asfissia e marciscono. Se non l'hai fatto devi rimuovere tutta la pianta, terriccio compreso, stendere almeno 4 cm di argilla espansa sul fondo, previa copertura dei fori di scolo con pezzi di coccio ricurvi, tali da consentire il passaggio dell'acqua ed evitare che alcune sfere dell'argilla chiudano i fori stessi. Rimetti il terriccio e se non l'hai fatto, allarga con le dita il pane delle radici per interrompere il classico avvitamento delle stesse che si è formato nel vasetto che le conteneva. Annaffia e controlla che l'acqua esca dai fori; l'esposizione va bene, buon lavoro;)
 

raffa20

Aspirante Giardinauta
Uellaaaaa va bene, rifaccio tutto allora taglio qualcosa o lascio tutto com'è dopo averlo piantato? PS. Fertilizzante universale per piante fiorite per dargli una botta di vita è ok? Grazie mille comunque, sei stato gentilissimo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Uellaaaaa va bene, rifaccio tutto allora taglio qualcosa o lascio tutto com'è dopo averlo piantato? PS. Fertilizzante universale per piante fiorite per dargli una botta di vita è ok? Grazie mille comunque, sei stato gentilissimo!
Il terriccio che hai utilizzato, in teoria, dovrebbe essere già concimato per cui evita ulteriore fertilizzante. Tra 15 gg, procedi alla concimazione e sospendila quando le temperature si alzeranno di brutto. Non tagliare niente se non rami secchi o insignificanti.
 
Alto