• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova, ho bisogno di un consiglio

airifas

Aspirante Giardinauta
View media item 246270
Ciao a tutti, ho scoperto da poco la mia passione per le piante grasse.
Quest'estate ho comprato delle piantine che ho travasato ad aprile e una ha questa ricrescita.
Cosa devo dare? Tagliarla, farla seccare e procedere a piantarla una volta formata la cicatrice?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

airifas

Aspirante Giardinauta
Scusate pensavo avesse caricato la foto. E co qua la piantina in questione
 

Allegati

  • 15888830030674883031773094709049.jpg
    15888830030674883031773094709049.jpg
    611,9 KB · Visite: 6

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il terreno non è dei più adatti, ma la pianta è bella e in salute... Quella che vedi strana è il fusto giovane dell'opuntia che ha delle foglie vestigiali, quando invecchia queste spariscono e appaiono i glocidi (che sono le spine molto caratteristiche)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se vuoi che cresca, sì, va lasciata crescere! :LOL:
Puoi anche aspettare che quel fusto diventi adulto, spezzarlo e farci una talea per avere 2 piante
Per quanto riguarda il terreno dovresti pulire quello attorno alle radici sotto il rubinetto, poi ti serve almeno un terriccio da cactus commerciale, meglio se un mix di terriccio di buona qualità e almeno il 50% di sassolini, pomice o lapillo per fare il rinvaso
 
Alto