• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis (sospetto) muffa

Shanpu

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
mi sono appena iscritta e vorrei chiedere aiuto per un'orchidea Phalaenopsis che mi è stata regalata due settimane fa.
Non sono molto pratica di orchidee e, dopo aver visto diversi video sull'argomento (purtroppo sono riuscita a farlo solo oggi) temo di aver combinato un mezzo disastro: ho bagnato l'orchidea per immersione e solo una volta, domenica scorsa. Il problema è che temo di averlo fatto troppo a lungo ovvero, anzichè per soli 15 - 20 minuti come consigliano nei video, lasciandola a mollo tutta la notte!
Al momento ha tutti i fiori aperti, le foglie alte e turgide e sembra molto bella solo che alla base noto le radici aeree rinsecchite e un po' di muffa (o almeno credo) alla base, su una radice che poi rientra nel vaso. Le radici dentro al vaso sembrano verdi e senza particolari problemi. La muffa sembra esserci solo nella parte superiore. Almeno due delle foglie, inoltre, iniziano ad avere la punta e/o il bordo tendente al giallo.
Riuscireste ad aiutarmi a decidere il da farsi per far stare bene questa piccola orchidea?
Grazie in anticipo del sostegno e degli eventuali consigli.
Saluti,
Francesca
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta per ora sembra stare bene:V. La muffetta che intendi tu a volte è presente già dall'acquisto e finchè resta superficiale non è un gran danno. Dubito sia sorta per l'innaffiatura troppo prolungata. Non si vedono le radici nel vaso dalle foto, ma probabilmente , con il substrato di vendita, non asciugherà a breve. Rischi di far marcire le radici...leva il coprivaso almeno finchè non sarà asciutta e mettila il più possibile vicino ad una finestra ed esponi il vaso a qualche raggio solare, che in questa stagione non fa male. Se entro una decina di giorni le radici non tornano argentate, sarà il caso di intervenire.
Sembra inoltre molto lontana da una finestra nella prima foto..dove è sistemata ?
 

Shanpu

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se rispondo solo ora. Grazie mille per i tuoi consigli :) ho tolto il coprivaso fino a quando le radici sono tornate argentate e solo dopo l'ho bagnata nuovamente. Sembra stare meglio!
La pianta era già vicino ad una finestra, sopra il mobile della cucina.
Grazie ancora e buona giornata!
 
Alto